Europeo Minimoto-MiniGP: Franciacorta incorona i Campioni europei 2017

Europeo Minimoto-MiniGP: Franciacorta incorona i Campioni europei 2017

Posted by

Europeo Minimoto-MiniGP: Franciacorta incorona i Campioni europei 2017

Gare avvincenti con verdetti a sorpresa all’Autodromo “Daniel Bonara” di Franciacorta ed alla Castrezzato Motorsport Arena nell’ambito della tappa italiana dell’EMRRC (European Mini Road Racing Championship). Da rimarcare il grande impegno organizzativo della Federazione Motociclistica Italiana.

In un fine settimana del 3-6 agosto che ha rappresentato il raggiungimento di una pietra miliare nella storia della specialità, Franciacorta ha espresso i verdetti definitivi dell’EMRRC (European Mini Road Racing Championship), l’Europeo Minimoto-MiniGP sotto egidia FIM Europe tornato in Italia a distanza di due anni grazie alla spinta propulsiva nei confronti dell’intero movimento del motociclismo giovanile intrapreso dalla Federazione Motociclistica Italiana. Al culmine di una serie di gare combattute, senza esclusione di colpi e ricche di colpi di scena, tra le Minimoto 3-su-3 per l’Italia con i successi nelle rispettive classi di appartenenza a firma Demis Mihaila (Junior A), Edoardo Boggio (Junior B) e Cristian Basso (in trionfo nella European Championship Cup riservata alla Junior C), mentre lo sloveno Jan Poropat si è imposto nella Senior Open 50. Tra le cosiddette “ruote alte”, Campioni europei 2017 l’olandese Collin Veijer (MiniGP 50cc) ed il ceco Jonas Kocurek (Honda NSF100) con Daniel Da Lio (GP-0 160/190) e lo spagnolo Jose Manuel Osuna Saez (GP-0 110) affermatisi nella Coppa Europa della formativa ed in costante ascesa OHVALE GP-0, al primo evento di portata e validità continentale.

EUROPEO MINIMOTO

L’edizione 2017 dell’Europeo Minimoto ha visto i giovani talenti del motociclismo tricolore far valere il “fattore campo” alla Castrezzato Motorsport Arena. La Junior A, classe delle nuove leve della specialità, con una serie di piazzamenti nelle tre gare in programma Demis Mihaila si è assicurato il prestigioso titolo europeo, il tutto in contrapposizione alle vittorie di manche conseguite nel weekend da parte di Riccardo Trolese (Gara 1) e Leonardo Zanni (Gara 2-3). Italia in trionfo anche nella Junior B grazie ad un Edoardo Boggio effettivo mattatore del fine settimana mettendo a segno una sensazionale tripletta, così come nella European Championship Cup della Junior C con l’entusiasmante trionfo di Cristian Basso a precedere in graduatoria Andrea Ferrini e Fabio Ciotola. Nonostante i successi “di tappa” a firma Manuel Macrelli (Gara 1-2) e Matteo Vannucci (Gara 3), la Senior Open 50 ha sincerato la conquista del titolo europeo da parte dello sloveno Jan Poropat, in evidenza già nella precedente tappa disputatasi a Most (Repubblica Ceca).

EUROPEO MINIGP

Il polivalente Autodromo “Daniel Bonara” di Franciacorta si è confermato il palcoscenico congeniale per valorizzare le giovani promesse delle “ruote alte” al via dell’Europeo MiniGP. La top class MiniGP 50cc ha visto abituali protagonisti della serie tricolore in piena bagarre per l’alloro continentale con il successo dell’olandese Collin Veijer, da anni presenza fissa del CIV Junior, vincitore di 3 gare su 3 nel weekend di Franciacorta avendo ragione del neo-Campione Italiano della specialità Andrea Natali. Il monomarca Honda NSF100, format collaudato nel contesto dell’europeo, ha prodotto il trionfo del ceco Jonas Kocurek per una manciata di punti in graduatoria rispetto all’ungherese Zoltan Kovacs ed il finlandese Lenni Klemetti. Nell’ambito della European Championship Cup si è infine guadagnata la ribalta internazionale la OHVALE GP-0, filosofia di moto affermatasi con successo nella nostra penisola tanto da guadagnarsi quest’anno, direttamente dalla FMI, il riconoscimento di “Campionato Italiano” nell’ambito del CIV Junior. Con l’istituzione di una “Coppa Europa” con ben tre classi (GP-0 110, 160 e 190) all’interno dell’evento di Franciacorta, nella GP-0 110 si è imposto Daniel Da Lio a precedere il connazionale Alessandro Zanca ed il greco John Peristeras, mentre la GP-0 160/190 ha visto l’affermazione finale dello spagnolo Jose Manuel Osuna Saez seguito dallo sloveno Jaka Gorjan e Lorenzo Frasca.

I CAMPIONI EUROPEI 2017

MINIMOTO

Junior A: Demis Mihaila (Italia)

Junior B: Edoardo Boggio (Italia)

Junior C: Cristian Basso (Italia) *

Senior Open 50: Jan Poropat (Slovenia)

MINIGP

MiniGP 50cc: Collin Veijer (Olanda)

Honda NSF100: Jonas Kocurek (Repubblica Ceca)

OHVALE GP-0 110: Jose Manuel Osuna Saez (Spagna) *

OHVALE GP-0 160/190: Daniel Da Lio (Italia) *

* European Championship Cup

L’IMPEGNO FMI E L’APPORTO DI PRESTIGIOSI PARTNER

La tappa italiana dell’EMRRC ha visto il coinvolgimento di tutto lo staff tecnico ed organizzativo della Federazione Motociclistica Italiana, da mesi impegnato a pieno regime nella buona riuscita dell’evento. Un segno di riconoscimento nei confronti della bontà del lavoro compiuto nell’ultimo biennio in termini di promozione dell’attività giovanile, partendo da un costante rinnovamento che ha reso il CIV Junior (contenitore dei Campionati Italiani Minimoto e MiniGP) un “format” di successo per garantire una nuova spinta propulsiva a tutto il movimento delle cosiddette “ruote basse”. Da rimarcare inoltre l’apporto di prestigiosi ed imprescindibili partner a cominciare da PMT Tyres, presente sui campi di gara con il proprio servizio di assistenza in pista per i piloti di tutte le classi al via, offrendo loro gadget speciali per l’occasione.

L’EUROPEO MINIMOTO-MINIGP IN TV

Grazie all’accordo tra la Federazione Motociclistica Italiana e A&M Media Division, AutomotoTV (canale 148) riserverà un grande spazio alla tappa tricolore dell’EMRRC all’interno del magazine dedicato “Moto News”. Primo passaggio delle gare di Franciacorta venerdì 1 settembre alle 19:00 con opportune repliche per tutto l’arco della settimana seguente.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Archiviato l’Europeo Minimoto-MiniGP, l’attività giovanile targata FMI ripartirà nelle prossime settimane con il CIV Junior: il 26-27 agosto a Jesolo per quanto concerne il Campionato Italiano Minimoto, nel weekend del 2-3 settembre a Vallelunga con l’atto conclusivo del Campionato Italiano MiniGP 2017.

LAMPSSS

http://www.motormaniaci.net

Via  www.civ.tv

Foto credit:  www.civ.tv

Clicca qui per ricevere quotidianamente le nostre notizie via mail 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *