FEDERAZIONE ITALIANA MOTONAUTICA: OFFSHORE

FEDERAZIONE ITALIANA MOTONAUTICA: OFFSHORE

Posted by

FEDERAZIONE ITALIANA MOTONAUTICA: OFFSHORE

Con il termine “Offshore” si indicano convenzionalmente tutte le competizioni motonautiche che si svolgono in mare. Le imbarcazioni di Offshore sono catamarani o monocarena con motori entrobordo o fuoribordo. Le classi variano secondo la motorizzazione.

In origine, le gare erano prevalentemente organizzate su percorsi d’altura, con lunghe traversate in mare aperto anche con condizioni meteorologiche estreme; poi, la ricerca delle massime prestazioni velocistiche è prevalsa sulle tradizionali caratteristiche di affidabilità in ogni tempo, e le carene a catamarano hanno prevalso in velocità ed in numero le carene a V.
Gli organizzatori delle gare a questo punto si sono visti costretti a tener conto che le condizioni migliori per queste nuove barche non erano quelle della grande altura ma quelle dei percorsi sotto costa e, siccome da cosa nasce cosa, si è colta l’occasione per fare delle gare offshore un grande spettacolo visibile e vivibile dal pubblico tracciando veloci circuiti in prossimità delle spiagge, nel rispetto delle normative emanate dalle varie Capitanerie di Porto, con grandi vantaggi anche per la sicurezza dei piloti e la resa pubblicitaria, argomento, quest’ultimo, ormai non superabile dai grandi avvenimenti sportivi motoristici.

http://www.motormaniaci.net

Via http://www.fimconi.it

Foto credit: http://www.fimconi.it

Clicca qui per ricevere quotidianamente le nostre notizie via mail 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *