SBK 2021: fitto programma di test invernali

Dopo aver annunciato ieri lo slittamento in estate del round di Assen, gli organizzatori del Mondiale Superbike hanno formalizzato il calendario dei test invernali 2021 che, dopo le prime uscite di Jerez lo scorso mese e di Misano a inizio Febbraio, ora si allungherà addirittura fino a fine Aprile.

L’appuntamento con il TT Circuit avrebbe dovuto inaugurare la nuova stagione nel fine settimana dal 23 al 25 Aprile, ma l’aggravarsi della situazione legata alla pandemia del Covid-19 (le autorità locali hanno da poco proibito ogni evento nella regione fino al 1° Giugno 2021) ha convinto Dorna WSBK Organization (DWO) a spostarlo nel weekend del 23-25 Luglio, facendolo diventare il 5° round del calendario aggiornato. Di conseguenza, il 1° round stagionale è diventato quello de L’Estoril del 7-9 Maggio.

Nell’attesa di tornare a correre per i punti iridati, i protagonisti della SBK 2021 avranno quindi un fitto programma di test con cui tenersi impegnati: il 4 e il 5 marzo, sul il circuito di Portimao, scenderanno in pista i team ufficiali e satellite di Kawasaki e BMW insieme al francese Christophe Ponsson, che effettuerà la sua prima uscita con la Yamaha R1 del “suo” team Gil Motorsport. Il 9 e 10 Marzo a Jerez avrà invece luogo un test privato di HRC.

Il 15 e 16 marzo sarà la volta di Misano Adriatico dove scenderanno in pista il team ufficiale Aruba.it Ducati e Ducati Barni Racing, Pata Yamaha con GRT Yamaha e il team Kawasaki Puccetti Racing. Il 24 e 25 marzo a L’Estoril ci saranno invece tutti i team factory ad eccezione di Ducati insieme agli ‘indipendenti’ GRT Yamaha, ORELAC Racing VerdNatura, Bonovo Action, RC Squadra Corse e Gil Motorsport.

La maggior parte dei team dovrebbe essere presente alle ultime due tornate di collaudi, a Barcellona il 31 marzo–1° Aprile e al MotorLand Aragon 12-13 Aprile, anche se gli elenchi dei piloti partecipanti a questi test ‘conclusivi’ saranno confermate in un secondo momento.

Superbike 2021 | Calendario Test Invernali

20-21 Gennaio | Jerez de La Frontera

4-5 Marzo | Portimao

9-10 Marzo (solo Honda) | Jerez de La Frontera

15-16 Marzo | Misano Adriatico

24-25 Marzo | Estoril

31 Marzo – 1 Aprile | Barcellona

12-13 Aprile | MotorLand Aragon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *