Tre nuove Safety Car firmate Bmw (e c’è anche la M 1000 RR)

Tutte di gamma “M”: le Bmw M3, M4, M5 e la prima “moto di sicurezza” progettata per il Motorsport (da corsa è già presente in Superbike) esordiranno al via della MotoGP in Qatar il 28 marzo. Da Portimão si uniranno anche le M8 Coupé e Gran Coupé e la X5 M Medical Car

Se in F.1 ci sarà come Safety Car anche l’Aston Martin al fianco della Mercedes — la Vantage e la Dbx debutteranno al via il 28 marzo in Bahrain, la GT R e C 63 S di Stoccarda nel secondo GP di Imola — la Bmw garantirà tutta la sua flotta “M” per il campionato 2021 di MotoGP al via lo stesso weekend della F.1 in Qatar. Tre auto di sicurezza e una Safety bike, tutte nuovissime. Alla M3, M4 e M5 si unirà la M 1000 RR, la prima due ruote nel Motorsport firmata Bmw Motorrad e unica ad avere i colori ufficiali del marchio di Monaco di Baviera. La stessa moto, ma da competizione, che gareggerà nel Mondiale Superbike, guidata da Michael van der Mark e Tom Sykes per la scuderia ufficiale e da Jonas Folger ed Eugene Laverty per i team satellite Bonomo Mgm Racing e RC Squadra Corse.

Quattro modelli, quattro diversi colori

—  

Dunque non il bianco classico, ma tonalità esclusive e diverse per tutti i modelli che si esibiranno nel Motomondiale: la M3 Competition in “Frozen Grey Dark Metallic” (Grigio scuro metallico ghiacciato), la M4 Competition Coupé Safety Car in salsa brasiliana “São Paulo Yellow” (Giallo San Paolo), la M5 CS Safety Car in “Frozen Deep Green Metalic” (Verde profondo metallico ghiacciato) e la M 1000 RR Safety Bike, che alla livrea bianca mescola i colori famosi della M bavarese. Una due ruote più classica e purista come il design di tutti e quattro i modelli, simile a quello visto e apprezzato anche nelle precedenti edizioni delle Safety Car. Il parco auto sarà poi al completo nella prima gara europea della stagione il 18 aprile a Portimão, in Portogallo (dopo le prime due gare a Losail), dove i quattro modelli saranno poi affiancati da M8 Competition Coupé Safety Car, M8 Competition Gran Coupé Safety Car, X5 M Medical Car e un’altra M 1000 RR Safety Bike.

I nuovi dettagli su M3, M4 e M5

—  

Al di là di potenza, prestazioni e dinamica; rispetto alle precedenti versioni delle Safety Car Bmw sono stati apportati giusto alcuni accorgimenti, a partire dal cofano motore a sgancio rapido, un sistema di taglio dei contatti elettrici per il trasporto sicuro e i lampeggianti per ‘comunicare’ con i piloti in pista. Sulla M4 Competition Coupé sono stati rimossi i sedili posteriori ed è stato installato un rollbar. Le cinture di sicurezza a quattro punti sono invece presenti in tutte e tre le quattro ruote, mentre M3 e M4 adottano dei sistemi di scarico modificati.

“Bmw, passione e impegno in MotoGP”

—  

“La flotta di Safety Car è il punto focale del nostro coinvolgimento nella MotoGP e siamo molto orgogliosi di iniziare la stagione con quattro nuovi veicoli per la prima volta nei nostri 20 anni di storia come ‘Auto ufficiale della MotoGP’ – ha commentato in un comunicato Bmw il Ceo del marchio, Markus Flasch – I nostre tre modelli di produzione offrono prestazioni eccezionali e a loro si unirà la nuova Bmw M 1000 RR come Safety Bike, il primo modello M su due ruote sviluppato nel Motorsport. Non vediamo l’ora che inizi la stagione in Qatar”. Per il Ceo di Dorna, Carmelo Ezpeleta, “con questa nuova flotta di Safety Car, il nostro partner Bmw dimostra ancora una volta il proprio livello di impegno e passione per la MotoGP. Nel 2021 inizieremo insieme la nostra 23ª stagione e la presentazione della flotta è una vera affermazione”.

Fonte: https://www.gazzetta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *