MotoGP, Moto2 e Moto3: la partenza dalla pit lane, facciamo chiarezza

Per il 2021, Dorna ha rivisto il regolamento tecnico riguardo alle partenze dalla pit lane: che sia per penalità o condizioni meteo, dalla mini griglia della corsia dei box potranno partire solo dieci piloti e dovranno rispettare alcune regole

Dopo i numerosi episodi in tutte le classi del Motomondiale, che hanno costretto alcuni piloti a partire dalla corsia dei box, la Dorna ha definito un regolamento più accurato a riguardo. Nel GP di Doha in Moto3, Acosta, Fenati, Foggia, Garcia, Nepa, Öncü e Riccardo Rossi sono stati penalizzati per aver pericolosamente rallentato il ritmo nel corso delle prove libere e dovranno quindi partire dalla pit lane. Come funziona? Con quanto ritardo potranno partire rispetto agli altri? Possono sorpassarsi? Tanti i punti di domanda, quindi facciamo un po’ di chiarezza.

Massimo in 10

—  

Questa novità riguarda tutte le classi e la partenza in pit lane è possibili in caso di penalità o per condizioni meteo incerte che potrebbero far cambiare idea all’ultimo sulla scelta della gomma. Per fare un po’ d’ordine ed evitare il pericolo di partenza in gregge come al GP del Sachsenring nel 2014, davanti al semaforo della corsia dei box è stata disegnata una mini griglia di partenza, con due caselle per ogni fila (visto che è molto più stretta della pista). Possono partire dalla pit lane al massimo dieci piloti: nel caso fossero di più la direzione gara ha la facoltà di rimandare la partenza e far partire tutti dalla griglia tradizionale con procedura “Quick Star” (solo un meccanico per moto e tempi brevi prima dello spegnimento dei semafori).

Attenzione ai sorpassi

—  

Se come per il GP di Doha, alcuni piloti partiranno dalla pit lane, dovranno seguire alcune importanti regole. Prima di tutto il semaforo diventerà verde solo quando l’ultimo pilota del gruppo in pista avrà sorpassato la linea di fine pit road (intesa come quella parte di tracciato che è in prossimità dell’inserimento della prima curva). Inoltre, viste le dimensioni ristrette della corsia box, per sicurezza i piloti non potranno sorpassarsi fino alla linea di fine pit road, cioè lo stesso limite spiegato sopra. È una novità per tutti, appassionati, team e piloti soprattutto, quindi vedremo in questo primo esperimento se ci sarà da aggiustare il regolamento o se sarà buona la prima.

Fonte: https://www.gazzetta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *