MotoGP: super Quartararo davanti a Zarco e Martin. Rossi 16°

Sul circuito di Losail il pilota della Yamaha ufficiale rimonta e vince il secondo GP stagionale davanti alle Ducati Pramac. Pecco Bagnaia il migliore degli italiani, 6°. Indietro le Yamaha Petronas di Morbidelli (12°) e Rossi (16°). Classifica di gara e di campionato, con Zarco leader

Sembrava la notte della Ducati, e invece ancora una volta a fare festa è la Yamaha, ma dopo la festa di sette giorni fa di Maverick Viñales, questa è la notte di Fabio Quartararo, che manda in scena la gara tatticamente perfetta, di controllo e contenimento all’inizio, dopo la solita partenza complicata per le M1, sbriciolate al via dalle Ducati ma anche dalle Suzuki, dalla Aprilia e dala KTM di Miguel Oliveira, per poi risalire prepotentemente nei giri finali. Ma è stata anche la notte di Jorge Martin, che alla seconda gara in MotoGP scattava dalla pole position e per 17 dei 22 giri di gara è stata la lepre che nessuno è riuscito, o ha voluto passare. Ha ceduto solo alla maggiore agilità e freschezza di gomme di Quartararo, che passato in testa ha preso il largo, per poi arrendersi anche al compagno Johann Zarco a tre curve dalla fine, con il francese a conquistare un altro secondo posto che lo proietta al comando della classifica con 40 punti e Martin che si consola con un primo podio in classe regina di grande peso. In generale, alle spalle del pilota della Ducati Pramac ecco il duo Yamaha Quartararo-Viñales a 36, quindi Bagnaia a 26, Rins a 23, Mir a 22 e Martin 17.

Chi non può essere soddisfatto

—  

Una gara che è stata un lungo serpentone, che ha visto chiudere ai piedi del podio Alex Rins con la Suzuki davanti a Maverick Viñales e alle loro spalle i due più grandi delusi del giorno, ovvero Francesco Bagnaia e Joan Mir, che in una gara non priva di errori alla fine raccolgono molto meno di quello che ci si aspettava. Come pochissimo rimedia Jack Miller, ancora 9° dopo un duello rusticano con Mir tra sportellate e gesti plateali, alle spalle di Brad Binder e davanti ad Aleix Espargaro, ottimo protagonista della prima parte di gara con l’Aprilia prima di un vistoso calo nel finale. Appena fuori dai 10 ecco poi Enea Bastianini, ancora autore di una gara solida, che precede un Franco Morbidelli mai protagonista dopo un weekend molto complicato. Fuori dai punti, invece, Valentino Rossi, 16° dopo una corsa sempre nelle retrovie.

Classifica gara MotoGP – GP Doha
1. Quartararo (Fra – Yamaha), 42’23”997
2. Zarco (Fra – Ducati), 1”457
3. Martin (Spa – Ducati), 1”500
4. Rins (Spa – Suzuki), 2”088
5. Vinales (Spa – Yamaha), 2”110
6. Bagnaia (Ita – Ducati), 2”642
7. Mir (Spa – Suzuki), 4”868
8. Binder (Rsa – Ktm), 4”979
9. Miller (Aus – Ducati), 5”365
10. A Espargaro (Spa – Aprilia), 5”382.

Classifica campionato MotoGP
1. Zarco (Fra – Ducati), 40 punti
2. Quartararo (Fra – Yamaha), 36
3. Vinales (Spa – Yamaha), 36
4. Bagnaia (Ita – Ducati), 26
5. Rins (Spa – Suzuki), 23
6. Mir (Spa – Suzuki), 22
7. Martin (Spa – Ducati), 17
8. A Espargaro (Spa – Aprilia), 15
9. Miller (Aus – Ducati), 14
10. P Espargaro (Spa – Honda), 11.

Fonte: https://www.gazzetta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *