L’amarezza di Bagnaia: “Tanto valeva restare ai box…”

Il pilota della Ducati e il giallo del giro cancellato: “La regola c’è, va rispettata, ma le bandiere devono essere visibili e in quel punto non si vedevano. Pannelli? Si, ma nei posti giusti. Ho una moto per risalire, ma è dura”

L’amarezza è profonda e dura da smaltire, ma Francesco Bagnaia, cui è stato tolto il tempo record della pole a Portimao per non aver visto una bandiera gialla (caduta di Oliveira) prova a incassare la penalizzazione con signorilità. “Le regole ci sono e quindi vanno rispettate anche se in questo caso non sono d’accordo – dice il pilota della Ducati ufficiale -. Io sono un pilota corretto che molla subito il gas quando vede situazioni di pericolo, però non ho visto, né la bandiera, né il pilota a terra, sennò avrei rallentato. Di buono c’è che ho fatto un gran tempo e di passo mi sento molto bene: cercherò di ripartire da qui”.

Recupero immediato

 

È chiaro che fra una pole e un 11. posto in griglia a Portimao ci sia una differenza enorme, ma Bagnaia non vuole demordere: “La gara non è del tutto compromessa, ma in questa MotoGP se non parti nelle prime due file fatichi molto: punto a centrare almeno la top-5, mi toccherà recuperare 4-5 posizioni già nel corso del primo giro, ma non cambio la strategia delle gomme anche se dovendo spingere al 100% non potrò gestirle. Spero che nel finale il consumo sia buono”.

Pannelli? Se messi bene…

 

Poi Bagnaia spiega bene le modalità di quel passaggio incriminato: “Se arrivi da una discesa e hai una curva a sinistra, le bandiere messe a destra non le puoi vedere. La regola c’è, va rispettata, ma le bandiere vanno posizionate bene. Io in 15 minuti di qualifica mi sono visto cancellare due tempi, era quasi meglio restare fermo ai box… Rivedendo poi le immagine in Direzione Gara si vede che quando passo io Oliveira è già in piedi e nella stradina, con la sua moto raddrizzata: io non ho visto né lui, né le bandiere, ma la situazione di pericolo non c’era più. I pannelli luminosi? Se messi nella giusta posizione vanno bene, ma nel mio punto la bandiera era impossibile da vedere e forse lo sarebbe stato pure un pannello”.

Fonte: https://www.gazzetta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *