Marquez: “25 giri di sofferenza, non sono sicuro di finire la gara”

In qualifica il campione della Honda ha sorpreso tutti, ma ancora fatica a spingere sul braccio destro. Il terzo giorno in sella sarà il più duro: “Pochi giri nel warm-up per avere le energie per finire la gara”

In Portogallo, un penalizzato Bagnaia ha dovuto cedere la pole position a Quartararo, che scatterà davanti a Rins e Zarco. La grande sorpresa delle qualifiche, però, si chiama Marc Marquez: infatti, lo spagnolo della Honda ha dominato le Q1 e ha sfiorato la prima fila nelle Q2. Sul finale della sessione però è stato sorpassato da Miller e da Morbidelli e si è dovuto accontentare della sesta casella. Prestazione incredibile dopo il lunghissimo stop di 9 mesi dalle due ruote: “So che sto guidando bene, ma mi sento anche rigido. Il mio team mi sta aiutando ad adattarmi al nuovo stile di guida”.

Marquez recupera in fretta

—  

Marc ha spinto al massimo e, nonostante oggi le prestazioni abbiano portato ad ottimi risultati, ha faticato più di ieri e domenica sarà ancora peggio: “Mi sono sentito peggio oggi che ieri, ovviamente. I dottori mi avevano avvisato che sarebbe stato così e domani sarà ancora più dura, ma non ho dolore. Avrò meno forze e saranno fastidi che dureranno ancora un po’, ma su cui devo lavorare”. Lo spagnolo non è ancora al 100% e, se nelle curve a sinistra si sente bene, su quelle a destra non è ancora come prima: “La più grande differenza è la mia posizione in sella. A destra faccio fatica a spingere con il braccio, infatti perdo tanto negli ultimi due settori. Colpa dei muscoli, della forza che ancora mi manca. Purtroppo molte curve qui sono a destra, ho bisogno di fare ancora tanti giri e di tempo per essere al top”.

Possibile ritiro in gara?

—  

Per iniziare il fine settimana ha seguito le indicazioni di Honda riguardo all’assetto, poi dalle FP3 ha cominciato a lavorare sulle modifiche per cucirsi la moto addosso. La gara è molto lunga e il braccio potrebbe stancarsi in fretta: vedremo come gestirà i 25 giri e se il suo ritmo sarà costante. “Non posso dire al 100% se riuscirò a finire la gara. Se sono qui è perché penso di si. Non so con che ritmo riuscirò a fare tutti e 25 i giri. Domani nel warm-up vedremo solo come va la moto. Pochi giri per non stancarmi. In ogni caso esiste una minima possibilità ma c’è che mi possa ritirare”.

Fonte: https://www.gazzetta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *