WRC, Rally Safari, PS6: Neuville torna super e leader!

Thierry Neuville risponde per le rime a Kalle Rovanpera e, dopo aver ceduto la vetta del Rally Safari 2021, se l’è ripresa con autorità vincendo con un gran tempo la Prova Speciale 6, la Kedong 2 di 32,68 chilometri.

Il pilota belga della Hyundai ha fermato il cronometro in 16’52″1, un tempo eccezionale che lo ha proiettato nuovamente in testa al rally, Kalle Rovanpera ha resistito sino a metà prova, poi ha perso inesorabilmente terreno da Neuville.

I due hanno fatto una scelta di gomme differente per questa prova: Neuville ha montato 2 Hard all’anteriore e 2 Soft al posteriore. Rovanpera, invece, ha propeso per 4 Soft. Anche questo aspetto ha probabilmente inciso nel ritardo del finlandese, pari a 11″2.

Ora Neuville è tornato a condurre la gara con un vantaggio di 10″0 netti nei confronti di Rovanpera. Ancora in difficoltà Ott Tanak, il quale è saldamente al terzo posto ma più lento con costanza rispetto ai primi 2 della classifica. L’estone è scivolato a 40″7 da Neuville.

Saldamente al quarto posto Takamoto Katsuta, il quale ha un vantaggio di quasi 1’30” nei confronti di Gus Greensmith, quinto e primo pilota del team M-Sport. Sébastien Ogier, intanto, è riuscito a recuperare una posizione nella generale dopo aver superato Adrien Fourmaux.

Il 7 volte iridato, però, vede la Top 5: Gus Greensmith, che lo precede, è a soli 2″2 da lui. Dunque nell’ultima prova della giornata potrà avere la grande occasione di tornare in Top 5 dopo il guasto alla sospensione patito nella seconda speciale di oggi.

condivisioni

commenti

Fonte: https://it.motorsport.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *