WRC, Rally Estonia, PS14-18: Rovanpera vola, ok Breen-Neuville

Tutto invariato al Rally d’Estonia, dove Kalle Rovanperä/Jonne Halttunen hanno chiuso saldamente al comando la Tappa 2 di questo round baltico del WRC anche dopo la ripetizione pomeridiana delle PS affrontate in precedenza.

Sui velocissimi sterrati, i finlandesi della Toyota Gazoo Racing hanno proseguito il lavoro della mattina con la Yaris #69, ovvero spingendo senza correre rischi e tenendo a bada le velleità dei rivali nelle PS14 “Peipsiääre 2” (23,53km), PS15 “Mustvee 2” (12,28km), PS16 “Raanitsa 2” (22,76km), PS17 “Vastsemõisa 2” (6,70km) e Super Speciale 18 “TV3 Tartu 2” (1,64km).

Le Hyundai i20 Coupé WRC di Craig Breen/Paul Nagle e Thierry Neuville/Martijn sono infatti piuttosto distanti dalla vetta. Gli irlandesi hanno controllato la situazione, nonostante un rischio corso nella PS18 colpendo un masso, e si trovano a 50″7 dai leader, mentre i belgi (vincitori della PS17) hanno respinto gli assalti al podio della Toyota Yaris di Sébastien Ogier/Julien Ingrassia, scesi a 17″9 da loro.

Fra l’altro i Campioni in carica, che si sono aggiudicati la PS18, hanno visto avvicinarsi i compagni di squadra Elfyn Evans/Scott Martin, sempre in Top5 e portatisi a 23″4 dai francesi.

Nel frattempo Ott Tänak/Martin Järveoja proseguono una gara solitaria nelle retrovie, vincendo però le PS14-15-16 sulla loro Hyundai, con la quale mirano ai punti bonus dopo i guai patiti nella giornata di venerdì.

Resta al sesto posto la Ford Fiesta WRC di Teemu Suninen/Mikko Markkula (M-Sport), ma distante dai primi, con 1’18″2 nei confronti della Hyundai di Pierre-Louis Loubet/Florian Haut-Labourdette, facendo presente che entrambi gli equipaggi hanno dovuto fare da apripista agli altri.

In Top10 rimangono sempre anche le vetture Rally2: ottavo il Campione ERC in carica, Alexey Lukyanuk e Yaroslav Fedorov ottavi sulla Škoda Fabia Rally2 Evo preparata dalla Sports Racing Technologies, ampiamente davanti a quella di Andreas Mikkelsen/Ola Fløene (Toksport WRT).

Una foratura ha fatto perdere un po’ di terreno a Mads Østberg/Torstein Eriksen, che chiudono la Top10 alla guida della Citroën C3 Rally2 griffata TRT World Rally Team.

condivisioni

commenti

Fonte: https://it.motorsport.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *