CIV Superbike, Pirro illumina Misano: successo in notturna davanti a Zanetti

Il pugliese della Ducati si impone nella gara serale del quarto round del Campionato Italiano, dopo una bella lotta con Delbianco, terzo. Nelle altre categorie sorrisi per Bertelle, Caricasulo, Vannucci e Zanni

Michele Pirro torna alla vittoria nella notte di Misano. Con le luci che illuminavano l’asfalto del circuito intitolato a Marco Simoncelli e i fari delle SBK italiane che disegnavano suggestive traiettorie in pista, è andata in scena la gara del sabato del quarto round del Campionato Italiano. Corso, almeno per la SBK, in notturna. A trionfare è stato il pilota della Ducati Barni dopo una bella bagarre con Alessandro Delbianco. Scattato dalla pole, il pilota della Honda DMR Racing ha tenuto a lungo la testa della gara, provando a resistere all’attacco del pluricampione italiano. Costretto ad arrendersi solo nel finale, quando Delbianco ha dovuto cedere la seconda posizione alla Ducati Broncos Racing di Lorenzo Zanetti a causa di una penalità di due secondi per track limit. Zanetti ha chiuso a 3.508 secondi di distacco da Pirro. In classifica generale Pirro è in vetta con 170 punti, davanti a Zanetti (115) e Vitali, quarto in gara, a 88.

La Moto3

—  

Gara combattutissima in Moto3, con un terzetto di piloti a battagliare fino all’ultimo centimetro di pista. A spuntarla per tre decimi è stato Matteo Bertelle (KTM). Il pilota impegnato anche nella Red Bull Rookies Cup è riuscito ad avere la meglio sull’alfiere KTM del team VR46, Alberto Surra, preparatosi al meglio per il prossimo appuntamento del Mondiale di categoria, dove è ormai impegnato in pianta stabile nel team Snipers. A chiudere il podio, a soli 83 millesimi da Surra, è stato l’olandese Zonta Van Den Goorbergh con la Beon del team di Davide Giugliano. Finale amaro invece per Elia Bartolini (KTM). L’altro pilota del team VR46 era transitato per primo sotto la bandiera a scacchi, ma è stato penalizzato di un secondo per track limit, chiudendo al quarto posto. In classifica di Campionato Bertelle è in testa con 110 punti, con Bartolini a 108.

SS600

—  

In SS600 è stata una giornata da incorniciare per Federico Caricasulo e la sua Yamaha. L’ex campione italiano, dopo aver firmato la pole position, è andato a trionfare in gara con 2 secondi di vantaggio su un altra Yamaha, quella di Roberto Mercandelli. Le emozioni più grandi le ha regalate la battaglia per il terzo gradino del podio, dove a scontrarsi sono stati Davide Stirpe sulla MV e Massimo Roccoli su Yamaha. Ad avere la meglio è stato il pluricampione italiano, che ha regalato una tripletta alla casa dei tre diapason. Da dimenticare invece il sabato di Marco Bussolotti (Yamaha), presentatosi a Misano da leader del campionato ma incappato in una scivolata a metà gara che lo ha escluso dalle ostilità. In classifica generale Mercandelli è in vetta con 109 p. davanti a Roccoli (101) e Bussolotti (100).

SS300

—  

In SS300 è stato Matteo Vannucci (Yamaha) a strappare la vittoria al fotofinish a Bahattin Sofuoglu (Yamaha), nipote del pluricampione Kenan, con il terzo posto, a oltre 8 secondi dai primi due, conquistato da Leonardo Carnevali (Kawasaki).

premoto3

—  

Nella Premoto3, la entry class del Civ, è stato testa a testa fino all’ultimo tra Leonardo Zanni e Riccardo Trolese. Con il primo autore della vittoria e il secondo che si consola con la vetta della classifica generale. Terza posizione, distante però oltre 16 secondi dai primi, per Cesare Tiezzi. In classifica generale Trolese è primo con 104 punti, con Ferrandez (out in gara per un guasto meccanico) a 95 e Piccolo (assente in questo round per un infortunio) a 87.

Fonte: https://www.gazzetta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *