Il Sepang Racing Team diventa RNF MotoGP Racing dal 2022

La scuderia rinnovata continuerà a partecipare al Campionato del Mondo MotoGP™ almeno fino al 2026

Sta per iniziare una nuova era inizierà per il Sepang Racing Team con la nascita della ribattezzata RNF MotoGP Racing. Un accordo quinquennale firmato da RNF Racing e IRTA vede la struttura rimodellata continuare la sua partecipazione come squadra indipendente nella classe MotoGP™ nel Campionato del Mondo FIM MotoGP™, guidata da Razlan Razali, ex CEO del Sepang International Circuit e attuale Team Principal del Petronas Yamaha SRT.

Dopo anni di esperienza e successo nelle classi Moto2™ e Moto3™, il Sepang Racing Team è entrato nella classe regina nel 2019 con grande stile, schierando Fabio Quartararo e Franco Morbidelli. Il francese ha conquistato sette podi nella stagione di debutto per lui e per la squadra in MotoGP™ e con Morbidelli, una presenza costante in top 5, hanno subito ottenuto il titolo dedicato alle squadre indipendenti concludendo l’anno al quarto posto assoluto nella classifica di campionato dedicato ai team. Quartararo incoronato Rookie of the Year, prendendosi il quinto posto in campionato e Morbidelli si è piazzato in top 10.

La scorsa stagione, la struttura ha accumulato le prime sei vittorie in classe regina, con Morbidelli e Quartararo che hanno ottenuto tre vittorie a testa. Entrambi i piloti hanno lottato per il Campionato piloti e Morbidelli ha concluso la stagione al secondo posto col Petronas Yamaha SRT e il team si è classificato al secondo assoluto mentre la squadra ha conservato entrambi i trofei di miglior Independent Team e miglior Independent Rider.

La presenza sul podio si è riconfermata anche 2021, ma ora inizierà una nuova era. La rinominata RNF Racing correrà come squadra indipendente in MotoGP™ dal 2022 almeno fino al 2026, con Razali che rimarrà al timone mentre il progetto cerca di raggiungere livelli ancora più alti.

Razlan Razali, RNF Racing Team Principal

“È stato un viaggio vorticoso per noi. Negli ultimi mesi, abbiamo messo tutti i nostri sforzi per resettare, ribattezzare e rilanciare come un team MotoGP fresco e più forte. Vorrei ringraziare Carmelo per la sua continua fiducia in me per iniziare questo secondo capitolo con una nuova squadra ricostruita che competerà nella classe regina della MotoGP per i prossimi cinque anni. Per la stagione a venire, sotto la nuova entità di RNF MotoGP Racing, il team ribattezzato continuerà il nostro programma che ha dimostrato il successo prima. Le aspettative saranno alte e ci impegneremo a fondo per soddisfare queste aspirazioni. Equipaggiati con l’esperienza che abbiamo acquisito e avendo raggiunto più punti salienti in passato, non vediamo l’ora che la stagione 2022 sia un team ancora più forte”. 

Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports

“È un piacere continuare a lavorare e collaborare con una struttura di squadra guidata da Razlan Razali, sotto la nuova RNF MotoGP Racing. Il nostro lungo rapporto di lavoro è stato emozionante sia per i fan che per la concorrenza. So che Razlan è molto appassionato di questo progetto e sono sicuro che continueremo a vedere grandi cose dal nuovo team nella prossima stagione e oltre. Razlan è stato una grande risorsa per la famiglia MotoGP fin dai suoi giorni a Sepang, e ha contribuito a far crescere lo sport in Malesia e in tutta l’importante regione del Sud-Est asiatico in generale”.

Fonte: https://www.motogp.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *