Bagnaia guida le Ducati alla conquista di Misano

Pecco si assicura la pole, Miller è secondo, Quartararo irrompe nella festa rossa col terzo posto precedendo il duo del Pramac Racing

Impeccabile. Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) prepara il bis. Dopo la pole e la vittoria ad Aragon, si presenta al GP Octo di San Marino e della Riviera di Rimini carico e concentrato. Il sabato lo vede firmare le libere e poi la qualifica con un incredibile passaggio da 1:31.065. Trovandosi su una delle piste di riferimento per la casa di Borgo Panigale, Jack Miller (Ducati Lenovo Team) allieta l’atmosfera portandosi a due decimi e mezzo dal suo compagno di squadra e scatterà davanti a Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP).

Ducati prepara la festa casalinga

Venerdì la pioggia ha fatto da protagonista, sabato c’è stato il sole ma il meteo è ancora incerto in vista della gara. Ad ogni modo i piloti Ducati sono pronti a tutto. Pecco domina gran parte della Q2 e, nei momenti decisivi della sessione, Marc Marquez (Repsol Honda Team) ha provato a sfruttare il suo traino fino a quando non è scivolato alla curva 9 quando mancavano quattro minuti dal termine. Il quarto posto ipotecato dallo spagnolo si è concluso con al settimo posto portandosi alle spalle del suo compagno di squadra Pol Espargaro. Nonostante l’uscita di scena dell’otto volte iridato Bagnaia continua indisturbato limando via decimi su decimi fino a centrare la pole position.

Insieme a Miller, come già detto secondo, anche Jorge Martin e Johann Zarco (Pramac Racing) sono pronti a fare bella figura sulla pista romagnola firmando rispettivamente il quarto e il quinto tempo. Risultato dolceamaro per Enea Bastianini (Avintia Esponsorama) che, dopo aver dominato la Q1, ha infilato una serie di giri interessanti senza però riuscire ad andare oltre il 12° tempo.

La soddisfazione in Aprilia e le perplessità in casa Suzuki

Visti i risultati recenti ottenuti dall’Aprilia, è bene notare che, dopo il test svolto al Misano World Circuit Marco Simoncelli, Maverick Viñales (Aprilia Racing Team Gresini) è stato molto consistente e scatterà dalla decima casella. Aleix Espargaro (Aprilia Racing Team Gresini) scatterà invece dall’ottava posizione dopo essere scivolato a pochi secondi dalla fine del turno.

Il campione del mondo in carica Joan Mir (Team Suzuki Ecstar) scatterà dall’11° casella mentre Alex Rins è nono. I due spagnoli hanno mostrato un buon passo nella FP4 ed essendo entrambi molto capaci di rimonte epiche non è da escludere che in gara ci riserveranno delle sorprese.

Assisteremo alla seconda vittoria di Bagnaia? Quartararo allungherà in campionato? Mir diventerà il nono vincitore della stagione? Scoprilo con noi, domenica 19 settembre alle 14:00.

I primi 12 qualificati:

1. Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) – 1:31.065
2. Jack Miller (Ducati Lenovo Team) + 0.249
3. Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP) + 0.302
4. Jorge Martin (Pramac Racing) + 0.598
5. Johann Zarco (Pramac Racing) + 0.771
6. Pol Espargaro (Repsol Honda Team) + 0.858
7. Marc Marquez (Repsol Honda Team) + 0.870
8. Aleix Espargaro (Aprilia Racing Team Gresini) + 0.872
9. Alex Rins (Team Suzuki Ecstar) + 0.952
10. Maverick Viñales (Aprilia Racing Team Gresini) + 1.056

Fonte: https://www.motogp.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *