Motocross delle Nazioni 2021: entry list, orari tv, biglietti e come funziona

Tre categorie, tre manche e punteggi al contrario: l’MXoN sbarca a Mantova e torna in Italia dopo 5 anni. Ecco dove poter seguire qualifiche e gare in televisione

Matteo Solinghi @TeoSic58

Lo scorso anno la pandemia ha impedito il regolare svolgimento del Motocross delle Nazioni, la massima competizione a squadre nel campo dell’off-road. Ma quest’anno l’MXoN torna e lo fa nel weekend del 26 settembre al crossodromo Tazio Nuvolari di Mantova. In un anno in cui l’Italia ha conquistato di tutto e di più nello sport, correre un Nazioni in casa è un vantaggio non da poco. Tanto più se facciamo un parallelismo con la Six Days di Enduro…

Motocross delle Nazioni: come funziona

—  

Delle 33 nazioni in gara solamente 20 saranno ammesse alla fase conclusiva della manifestazione. Ogni squadra è composta da tre piloti (uno schierato nella categoria MXGP, uno nella categoria MX2 ed uno nella categoria Open, senza vincoli di cilindrata). A differenza di un normale Gran Premio, non si assegnano i tradizionali 25 punti, 22, 20 e così via, ma questi corrispondono alla posizione occupata dal pilota alla bandiera a scacchi. Quindi il vincitore di manche ottiene 1 punto, il secondo 2 e così via. La somma punti dei piloti facenti parte della medesima squadra determina il punteggio finale della nazione (al quale bisogna sottrarre il peggior risultato dei sei totali). Vince la squadra che ottiene il punteggio più basso.

MXoN: la entry list

—  

I problemi (anche logistici) legati al Covid-19 bloccano la squadra che per anni ha scritto la storia di questa competizione: gli Stati Uniti devono infatti rinunciare al Nazioni 2021. È così anche per l’Australia, quest’ultima assente anche alla Six Days all’inizio di settembre. E allora si riparte dall’Olanda, squadra salita sul gradino più alto del podio nell’ultima edizione disputata, quella del 2019: Jeffrey Herlings (Ktm), neo leader della MXGP, è ovviamente la stella del team. Dopo l’esordio in MX2 a Riola Sardo, è già la volta di correre un MXoN per il belga Liam Everts (Ktm), figlio di Stefan, mentre sempre dalla MX2 sarà al cancelletto di partenza il francese Tom Vialle (Ktm), forse il pilota più in forma della 250 cc. Non sarà presente lo sloveno Tim Gajser (Honda), che sfrutterà questa settimana di pausa per recuperare dall’infortunio alla clavicola con relativa operazione a cavallo tra il secondo GP della Turchia e l’appuntamento in Sardegna. Saranno invece tutte da valutare le condizioni del nostro Tony Cairoli (Ktm), sfortunato protagonista di un brutto incidente durante le prove cronometrate dell’ultimo GP. I primi esami hanno escluso fratture, ma bisognerà capire come si sentirà una volta in sella e con il manubrio tra le mani. Sulla carta abbiamo una squadra competitiva, con Mattia Guadagnini (Ktm) che sta facendo vedere bellissime cose alla sua prima stagione in MX2 e Alessandro Lupino (Ktm), da anni nel Mondiale Motocross. Assenti per vari motivi anche Romain Febvre (Kawasaki), Marvin Musquin (Ktm), Jorge Prado (Ktm), Ruben Fernandez (Honda), Ken Roczen (Honda). A questo link l’entry list completa.

MXoN: programma e orari tv

—  

Il Motocross delle Nazioni 2021 verrà trasmesso per intero sul sito mxgp-tv.com, mentre le tre manche della domenica saranno visibili su Rai Sport. Eurosport Player coprirà per intero ed in diretta le qualifiche del sabato (dalle 14.20) e le gare della domenica, mentre su Eurosport 2 si potranno seguire le tre finali. A questo link la disponibilità dei biglietti per seguire la gara sul posto. Ecco il programma del giorno conclusivo.

Domenica 26 settembre 2021

13.00 Gara 1 MXoN (MXGP+MX2)

14.30 Gara 2 MXoN (MX2+Open)

16.00 Gara 3 MXoN (MXGP+Open)

Fonte: https://www.gazzetta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *