Superbike, Chaz Davies si ritira dalle corse a fine 2021: “La scelta più difficile”

In Sbk dal 2012, il 34enne gallese di Go Eleven Ducati lascia come settimo pilota con più vittorie in assoluto nella categoria (32). E si commuove in conferenza stampa: “Sia felice che triste, scelta difficile ma decisione giusta”

Chaz Davies dice addio alle corse. Il 34enne gallese lo ha annunciato in una conferenza stampa convocata giovedì 23 settembre, a poche ore dal round del WorldSbk in programma a Jerez per questo weekend. Il britannico dice addio dopo aver vinto 32 gare e conquistato 99 podi nella categoria dal suo debutto nel 2012, correndo anche per Aprilia e Bmw. Secondo in classifica piloti nel 2015, 2017 e 2018, ha conquistato un titolo in Supersport nel 2011. L’ultima stagione è stata caratterizzata da più di una difficoltà con il team satellite Go Eleven Ducati, come il recente incidente di Barcellona dove Davies si è fratturato due costole nella Superpole Race, danno che gli ha costretto a saltare gara-2 in Catalogna e che lo ha fatto finire in ospedale.

Il settimo pilota con più vittorie in assoluto in Superbike

—  

Il numero 7, oltre al round di Jerez, salterà anche quello di Portimao (2-3 ottobre), con la speranza di tutti di ritrovarlo il 16 e 17 del mese in Argentina. Attualmente è 12° a quota 120, una posizione sotto al compagno Axel Bassani, e ha ottenuto il suo ultimo podio nel round portoghese dell’Estoril a fine maggio. Arrivato nel team Eleven GO quest’anno – dopo essersi scambiato la sella con Michael Ruben Rinaldi – è stato perseguitato dagli infortuni tanto che, oltre a Barcellona, si ricorda anche il danno alla spalla nel terzo round stagionale di Misano. Il gallese lascerà a fine 2021 occupando il 7° posto assoluto per numero di vittorie in Superbike (32, delle quali 28 con la Ducati), che lo portano dietro solo a leggende come Jonathan Rea, Carl Fogarty, Troy Bayliss, Noriyuki Haga, Tom Sykes e Troy Corser.

Le parole di un emozionato Davies

—  

“In un certo senso fortunatamente, e sfortunatamente nell’altro, questa sarà la mia ultima stagione nel WorldSbk – ha detto un emozionato Davies in conferenza – È ovviamente una decisione non facile, ci è voluta molta riflessione, perché credo fermamente che quando si finisce, si finisce. A me sembrava il momento giusto per prenderla”. E ancora: “È stato anche diverso entrare un paio d’ore fa (in conferenza stampa, ndr) per fare questo annuncio – ha concluso – Cambia qualcosa nella propria testa. Ci sono molte ragioni dietro e mi chiedo se sia la mossa giusta, ma sono molto fiducioso, felice e triste allo stesso tempo, che sia la decisione più corretta”.

Fonte: https://www.gazzetta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *