Motocross Nazioni 2021, Cairoli: “Non sono al 100%, ma proveremo a portare l’Italia sul podio”

Il fuoriclasse italiano ci sarà dopo la brutta caduta di Riola Sardo in MXGP: “È stata una settimana difficile, fino a due giorni fa non sapevo neanche se sarei riuscito a correre”

Matteo Solinghi @TeoSic58

Dopo il grande spavento di Riola Sardo, nei giorni scorsi Tony Cairoli (Ktm) ha confermato la propria presenza al Motocross delle Nazioni 2021. La caduta durante le prove cronometrate del GP della Sardegna ha escluso dalla gara il siciliano, proprio nel weekend in cui Tim Gajser (Honda) non era al top della forma in seguito alla frattura e conseguente operazione della clavicola. I primi referti hanno escluso fratture e dunque il Motocross delle Nazioni è salvo: Tony Cairoli sarà regolarmente al cancelletto di partenza nella classe MXGP, pur non essendo al 100% della forma.

MXoN 2021: come sta Tony Cairoli

—  

La domanda che tutti si stanno facendo in questi giorni è: “Come sta Tony Cairoli?”. È lo stesso 9 volte Campione del Mondo a dare la risposta nella conferenza stampa del venerdì: “Fino a due giorni fa non sapevo se sarei riuscito a correre, ho picchiato forte per terra ed è stato un duro colpo anche per il campionato. È stata una settimana difficile, uno dei momenti più difficili della mia carriera, ma ora è il momento di concentrarsi sul Nazioni: non potevo mancare. Di certo non sono nelle migliori condizioni, ma proviamo a portare l’Italia sul podio. So che posso contare su una squadra forte e unita. Ho ancora qualche dolore al collo ed alla schiena, sono le zone del corpo dove sento più male”. E ridendo conclude: “Quando ero più giovane questi dolori passavano in tre giorni”.

MXoN 2021, l’Italia punta al podio

—  

In conferenza stampa Thomas Traversini parla degli obiettivi del team: “Sulla carta siamo una squadra molto forte, è vero. Salire sul podio sarebbe una bella soddisfazione perché quando corri davanti al pubblico di casa inevitabilmente ti viene da dare qualcosa in più, sia da pilota che per me da CT. Saremo concentrati al massimo per ottenere il miglior risultato possibile”. L’Italia, in MX2, schiera quello che sino ad ora è il rookie of the year della 250, Mattia Guadagnini (Ktm): “Sono orgoglioso di rappresentare l’Italia al Motocross delle Nazioni al mio primo anno nel Mondiale, ho sempre ammirato questa maglia e ora è il mio momento. Correre il primo Nazioni a Mantova, a pochi km da casa mia e dove ho dei bei ricordi degli anni passati è qualcosa di speciale”. Sarà invece Alessandro Lupino (Ktm) il nostro pilota della categoria Open: “Quest’anno mi sto trovando molto bene con la moto e non può che essere una cosa positiva. Penso che abbiamo un’ottima squadra per questo Nazioni: siamo molto amici tra di noi e domenica daremo tutto l’uno per gli altri”.

Motocross Nazioni 2021: il programma

—  

Questo il programma della 74ª edizione del Motocross delle Nazioni per le giornate di sabato e domenica.

14.20 manche di qualifica MXGP (20’ + 2 giri)

15.20 manche di qualifica MX2 (20’ + 2 giri)

16.20 manche di qualifica Open (20’ + 2 giri)

Domenica 26 settembre 2021

10.05 warm-up MXoN Gruppo 1

10.25 warm-up MXoN Gruppo 2

10.50 gara B-Final (per le 12 nazioni che non riusciranno a qualificarsi per il main event)

13 Gara 1 MXoN (MXGP e MX2)

14.30 Gara 2 MXoN (MX2 e Open)

16 Gara 3 MXoN (MXGP e Open), con premiazioni subito dopo.

Fonte: https://www.gazzetta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *