Bagnaia vs Quartararo: “Qui possiamo essere competitivi”

Al COTA sia la Ducati che la Yamaha vantano punti di forza, chi tra i due principali sfidanti al titolo avrà la meglio?

Il paddock del MotoGP™ torna al Circuit Of The Americas per la prima volta dal 2019, dopo la cancellazione del GP nel 2020 a causa della pandemia. La pista che vanta il rettilineo più lungo di tutto il calendario quest’anno accoglierà la sfida emozionante per quello che sarà un weekend capace di modificare gli equilibri del Campionato del Mondo MotoGP™. L’attuale leader della classifica Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP) è stato raggiunto dal suo principale rivale Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) nella conferenza stampa pre-evento del Red Bull Grand Prix of the Americas, insieme a Marc Marquez (Repsol Honda Team), Enea Bastianini (Avintia Esponsorama) e ai padroni di casa Joe Roberts (Italtrans Racing Team) e Cameron Beaubier (American Racing). 

Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP)

“Sono davvero felice di tornare qui, è una pista che mi piace molto. Due anni fa, alla mia prima stagione in MotoGP™, ho fatto una gara abbastanza buona ma da allora ho accumulato molta esperienza. Sappiamo che il rettilineo posteriore sarà difficile per noi ma penso che il primo e l’ultimo settore siano importanti per recuperare. Sono in una situazione difficile, non voglio spingermi oltre il mio limite ma se posso fare come a Misano o meglio, lo farò”.

Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team)

“Austin è un posto che mi piace e penso che la nostra moto si adatti bene a questa pista. Ho vinto le ultime gare e il mio feeling con la moto è cresciuto molto. So che questo non è un circuito facile, il primo settore non è stato semplice per noi negli ultimi anni. Nel 2018 non mi sentivo bene con la moto ma quest’anno, col nuovo asfalto potrebbe essere meglio. Penso che la Yamaha sarà veloce ma la Honda e Marc lo saranno di più”.

Marc Marquez (Repsol Honda Team)

“L’approccio al weekend sarà diverso rispetto a Misano, ad Austin so che mi diverto molto e quest’anno cercherò di godermela perché in questa stagione sto soffrendo più di quanto non mi stia divertendo. Comunque vedremo, è una pista complicata con un sacco di cambi di direzione e molti punti di frenata, ma per fortuna predilige il lato sinistro, questo aiuterà. E sì, sono pronto a divertirmi, se mi diverto sulla moto il risultato arriverà”.

Enea Bastianini (Avintia Esponsorama)

“È bello lottare con questi ragazzi. Poi, stare in sella alla Ducati è incredibile perché si può frenare molto forte. Misano è più facile per me perché abbiamo girato molto con la Panigale ed è una delle mie piste preferite. Qui ad Austin, è un altro mondo, devo capire meglio la mia moto e penso che Marc qui sia incredibile. Puntiamo ad un’altra bella gara, la top 6 è possibile ma non facile”.

Joe Roberts (Italtrans Racing Team)

“È fantastico essere di nuovo qui, sono molto grato alla MotoGP™ e alla Dorna per aver reso possibile questo ritorno in America, da pilota americano, per me è fondamentale correre qui. È stata una stagione un po’ difficile, non quella che ci aspettavamo. Abbiamo iniziato abbastanza bene ma per motivi diversi abbiamo affrontato momenti difficili. Siamo voluti restare insieme perché credo nella squadra e la squadra crede in me. Possiamo tornare dove dovremmo essere il prossimo anno e anche finire questa stagione bene”.

Cameron Beaubier (American Racing)

“Tornare a correre al COTA sarà bello davanti al pubblico della mia città natale. È stata una stagione incredibile finora, è davvero complicata questa Moto2™, il livello dei talenti sia in Moto2™, che in Moto3™ e, ovviamente, in MotoGP™ è incredibile. Sono impaziente di vivere questo fine settimana e di vedere cosa potremo fare”.

Assicurati di non perdere nemmeno un istante dell’azione in pista. Lo spettacolo inizia con la FP1 della Moto3™ alle 16:00 ora italiana, mentre la classe regina sarà in pista a partire dalle 16:55 italiane.

Segui questo tema

Fonte: https://www.motogp.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *