MotoGP, svolta ecologica: dal 2027 solo carburanti non fossili

Il motomondiale spinge per GP sostenibili: già dal 2024 la top class prevede benzine almeno per il 40% di origine non fossile. Lo stesso avverrà per Moto2 e Moto3

Svolta verde per il motomondiale. Non per l’età di accesso alle corse in moto, ma per l’attenzione ad avere gare sempre più ecologicamente sostenibili. La MotoGP, infatti, annuncia che entro il 2024 il carburante in tutte le classi sarà almeno per il 40% di origine non fossile, percentuale che salirà al 100% entro il 2027.

singoli fornitori

—  

La MotoGP, dunque, resta la piattaforma in cui questi carburanti continueranno a essere testati: ogni costruttore presente nella classe regina lavorerà con il suo fornitore per sviluppare il proprio. Lo sviluppo di molteplici carburanti assicurerà quindi che la tecnologia raggiunga i clienti del mercato motociclistico e le pompe di carburante sulle strade.

moto2 e moto3

—  

Le classi Moto2 e Moto3 continueranno ad avere un unico fornitore di carburante e nel 2024 introdurranno un carburante parzialmente sostenibile, mentre nel 2027 entrambe le categorie passeranno a un carburante sostenibile al 100% come avverrà anche per la MotoGP.

Viegas ed Ezpeleta

—  

“Sono davvero orgoglioso di questo annuncio dopo tanti mesi di negoziazioni con le compagnie petrolifere e i costruttori – dice Jorge Viegas, presidente della Federazione internazionale -. Abbiamo raggiunto un accordo che permetterà alla MotoGP di essere il leader in questa vera rivoluzione sostenibile. “La MotoGP sarà un attore molto importante per il cambiamento climatico e per una maggiore sostenibilità – aggiunge Carmelo Ezpeleta, Ceo della Dorna -. Le moto rappresentano un asset vitale per la società, i carburanti sostenibili sono una chiave per creare un percorso verso un mondo più ecocompatibile e con tanti diversi produttori di carburante impegnati in questo senso l’impatto globale è assicurato”.

Fonte: https://www.gazzetta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *