WRC | Monte-Carlo, PS1: è subito Ogier contro Loeb!

Il Rallye Monte-Carlo 2022, la nuova era del WRC, è finalmente partita con la Prova Speciale 1, la Luceram/Lantosque di 15,20 chilometri fatti nel buio della notte francese, la prima delle due prove in notturna ed è stato subito duello tra i piloti più vincenti degli ultimi 18 anni: Sébastien Ogier contro Sébastien Loeb.

Il pilota della Toyota ha staccato un tempo pazzesco al volante della GR Yaris Rally1, vincendo così la prima speciale della nuova era ibrida. L’8 volte iridato ha fermato il cronometro in 10’34″0, battendo di 5″4 il rivale alsaziano che in questo weekend difende i colori del team M-Sport Ford.

Toyota ha subito dato prova di essere una vettura veloce nelle mani di uno specialista come Ogier, che da sempre è stato tra i migliori piloti anche nell’oscurità. Loeb, sebbene porti con sé 47 primavere sulle spalle, ha chiuso secondo a 5″4 da Ogier. Entrambi, lo ricordiamo, stanno correndo con un nuovo navigatore, Ogier con Benjamin Veillas e Loeb con Isabelle Galmiche.

Se Toyota si conferma già in grande forma nelle mani di Ogier, anche l’avvio della Ford Puma Rally1 Hybrid EcoBoost ha dato una prova di forza impressionante. Al di là del grande secondo posto di Loeb, ecco il quarto tempo di un Gus Greensmith che è parso lontano parente del pilota insicuro visto lo scorso anno.

Il britannico ha preceduto i compagni di squadra Craig Breen e Adrien Fourmaux, rispettivamente quinto e sesto di speciale, tutti e tre dietro a Elfyn Evans, terzo, al volante della seconda GR Yaris Rally1. I distacchi inflitti da Ogier, considerando che Evans è a 9″3 pur essendo al terzo posto, fanno impressione.

Avvio davvero difficile per Hyundai Motorsport, con il solo Thierry Neuville capace di stringere i denti e di essere vicino alla terza posizione. Il belga ha chiuso con il settimo tempo a 15″9 da Ogier ed è il primo pilota Hyundai in classifica. E’ andata molto peggio a Oliver Solberg, ottavo a 22″3 da Ogier e a Ott Tanak, 1 decimo più lento rispetto allo svedese-norvegese.

Da segnalare un problema ai freni che ha rallentato Neuville per gran parte di tutta la prima speciale, mentre Kalle Rovanpera è risultato il pilota Rally1 più lento con la terza GR Yaris ufficiale a causa di un testacoda nella prima parte della prova.

WRC – Rallye Monte-Carlo – Classifica dopo la PS1

Pos. Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco
1 Ogier/Veillas Toyota GR Yaris Rally1 10’34”0
2 loeb/Galmiche Ford Puma Rally1 +5″4
3 Evans/Martin Toyota GR Yaris Rally1 +9″3
4 Greensmith/Andersson Ford Puma Rally1 +12″3
5 Breen/Nagle Ford Puma Rally1 +13″2
6 Fourmaux/Coria Ford Puma Rally1 +13″7
7 Neuville/Wydaeghe Hyundai i20 N Rally1 +15″9
8 Solberg/Edmondson Hyundai i20 N Rally1 +22″3
9 Tanak/Jarveoja Hyundai i20 N Rally1 +22″4
10 Katsuta/Johnston Toyota GR Yaris Rally1 +24″8

condivisioni

commenti

Fonte: https://it.motorsport.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *