Vinales stile… Maverick. In Spagna con il casco di Top Gun, e Tom Cruise gli manda gli auguri

Sta per uscire al cinema Top Gun 2, il sequel del film che ha lanciato Tom Cruise. Ecco perché a Jerez, in MotoGP, Maverick Viñales scenderà in pista con un casco “replica” molto speciale

Manuele Cecconi

La Kawasaki Gpz 900R sfreccia a fianco della pista di volo, mentre l’F-14 decolla liberando la potenza dei suoi due turbogetti General Electric. A bordo – non dell’aereo, ma della moto – c’è Pete “Maverick” Mitchell, talentuoso ma indisciplinato tenente della US Navy che tra manovre mozzafiato e qualche bravata di troppo va a caccia di MiG sovietici con il suo Tomcat. È una delle scene più celebri di Top Gun, il blockbuster di Tony Scott che nel 1986 ha lanciato Tom Cruise sul grande schermo: l’attore statunitense, ormai pronto a spegnere sessanta candeline, torna a bordo di un jet della marina americana in Top Gun: Maverick, l’attesissimo sequel in arrivo nelle sale europee a fine maggio 2022. Ed è proprio per celebrare l’uscita del film diretto da Joseph Kosinski che “l’altro” Maverick, il Viñales di casa Aprilia, indosserà a Jerez un casco “replica” molto speciale.

vinales e il destino in quel nome

—  

Tra i tanti fan che in questi 36 anni si sono emozionati per i doghfight di Pete Mitchell sul suo F-14 c’è anche Angel Viñales, papà del “Top Gun” a due ruote che ha addirittura scelto di chiamare il figlio con il soprannome del personaggio interpretato da Tom Cruise (a sua volta ripreso dal nickname del missile aria-superficie Agm-65 Maverick). Sarà un caso che anche l’asso spagnolo, proprio come il suo omonimo cinematografico, è un misto di genio e sregolatezza? Battute a parte il pilota di Figueres ha spesso giocato su questa connessione, ad esempio appiccando il logo del film sul fondoschiena della sua tuta di pelle. Ora, in occasione dell’uscita di Top Gun 2, Maverick ha deciso di fare un passo ulteriore, indossando un casco “replica” che manderà in brodo di giuggiole gli appassionati: l’Arai RX-7V Racing che Viñales porterà in pista nel fine settimana di Jerez riprende proprio l’iconica grafica utilizzata da Tom Cruise nel film. 

replica top gun

—  

È stato lo stesso Maverick a svelare, attraverso un post su Instagram, il suo Arai celebrativo: “Ragazzi, sono davvero contento di mostrarvi qualcosa di davvero figo!” ha spiegato pieno d’orgoglio in un breve video “Visto che Top Gun 2 sta per uscire abbiamo preparato una cosa… è una replica Top Gun, la replica di Maverick. Non sapete da quanto tempo volevo usarlo! È un grande onore per me, lo indosserò nel Gran Premio di Jerez, quindi… rimanete connessi!”. A sua volta, dopo aver visto il video, lo stesso Tom Cruise ha commentato su Instagram con un messaggio per il pilota Aprilia: “Buona fortuna in pista, da un Maverick all’altro…”.

vinales su un f-18

—  

Curiosamente, qualche anno fa, Viñales ha avuto la possibilità di volare proprio su un F-18 Hornet, l’aeroplano che ha sostituito l’F-14 sui ponti delle portaerei americane e che Tom Cruise/Pete Mitchell utilizza nel secondo capitolo della saga. L’anno era il 2015, l’occasione la vigilia del Gran Premio d’Aragona: Maverick, allora giovane promessa di casa Suzuki, fu invitato dall’Ejército del Aire – l’aeronautica militare spagnola – presso la base aerea di Saragozza, sede del 15° Stormo Ala 15, per un “giro” su un Hornet assieme al capitano Javier Barcala. Che a quanto pare ha fatto assaggiare a Viñales anche l’ebbrezza di un passaggio supersonico, la stessa emozione provata anche da Ayrton Senna ventisei anni prima a bordo di un Mirage brasiliano.

Fonte: https://www.gazzetta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *