WRC | Rally Portogallo, PS6: guai per Tanak, Breen e Ogier

Carica lettore audio

Elfyn Evans continua nella sua marcia al Rally del Portogallo vincendo anche la Prova Speciale 6, la Gois 2 di 19,33 chilometri, sfruttando molto bene le sue gomme Hard. Il gallese della Toyota ha fermato il cronometro in 13’12″6, battendo per 2″8 il sorprendente Pierre-Louis Loubet.

Con questa vittoria di speciale, Evans porta il suo vantaggio a 5″8 nei confronti del primo degli inseguitori, ossia Thierry Neuville. Il belga ha cercato di salvaguardare le proprie gomme, così da replicare alla tattica messa in atto questa mattina che ha funzionato perfettamente riportandolo nei piani alti della classifica.

Molto interessante anche il recupero di Loubet. Il pilota del team M-Sport Ford è passato dal decimo al quarto posto nella classifica generale superando diversi piloti che hanno incontrato più di una difficoltà. Il fondo della prova è risultato molto insidioso, ruvido, rovinato dal passaggio di questa mattina e pieno di pietre taglienti.

Proprio per questo diversi piloti si sono dovuti fermare nel corso della prova speciale per sostituire una ruota danneggiata. Tra questi Ott Tanak, Sébastien Ogier e Craig Breen. Tanak e Ogier hanno preferito sostituire immediatamente la gomma in prova, mentre Breen ha stretto i denti arrivando sino alla fine.

Sebbene i tre siano stati molto rapidi nel sostituire la ruota rovinata, tutti sono finiti nelle retrove. Breen è scivolato in ottava posizione, mentre Tanak e Ogier sono rispettivamente decimo e undicesimo nella generale.

Importante recupero anche di Gus Greensmith, ora quinto e staccato di appena 3″4 da Piere-Louis Loubet che lo precede. Vicino alla Top 4 anche Dani Sordo, sesto a 3″5 da Greensmith, sebbene in queta prova si sia lamentato molto per la condizione del fondo della prova, davvero molto rovinato.

Ultima emozione della prova regalata da Takamoto Katsuta. Il giapponese è stato autore di un mezzo testacoda che gli ha fatto perdere oltre 20 secondi dai migliori. La sua prova, poi, è risultata molto buona perché rispetto ai primi ha perso pochi decimi sino al traguardo della PS6.

Rally di Portogallo – Classifica dopo la PS6

Pos. Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco
1 Evans/Martin Toyota GR Yaris Rally1 59’04”3
2 Neuville/Wydaeghe Hyundai i20 N Rally1 +5″8
3 Rovanpera/Halttunen Toyota GR Yaris Rally1 +18″7
4 Loubet/Landais Ford Puma Rally1 +25″8
5 Greensmith/Andersson Ford Puma Rally1 +29″2
6 Sordo/Carrera Hyundai i20 N Rally1 +32″7
7 Katsuta/Johnston Toyota GR Yaris Rally1 +45″1
8 Breen/Nagle Ford Puma Rally1 +48″0
9 Fourmaux/Coria Ford Puma Rally1 +1’23″0
10 Tanak/Jarveoja Hyundai i20 N Rally1 +1’53″9

condivisioni

commenti

Fonte: https://it.motorsport.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *