Il mercato piloti entra nel vivo: trattative a go-go

Diamo un’occhiata agli accordi già siglati in MotoGP™ e a quelli ancora in sospeso, fra certezze e indiscrezioni

Il mercato piloti della MotoGP™ accelera e nuovi tasselli vanno a comporre il mosaico del 2023, anche se le immagini non sono ancora del tutto chiare: i protagonisti senza un contratto, infatti, sono tanti. 

Mentre l’attività di manager e squadre prosegue dietro le quinte, fra incontri e trattative, ecco quali team hanno ufficializzato i nomi dei piloti che scenderanno in pista per loro nella prossima stagione. 

Monster Energy Yamaha MotoGP™: Fabio Quartararo e Franco Morbidelli

La freschissima firma di Fabio Quartararo, campione del mondo in carica, segnala il Monster Energy Yamaha MotoGP™ come l’ultima realtà a confermare i propri piani per il futuro. Il francese dividerà il box con Franco Morbidelli per almeno un altro anno: il contratto dell’italiano, infatti, scade a fine 2023. 

Aprilia Racing: Aleix Espargaro e Maverick Viñales

La grande sorpresa del 2022, Aprilia Racing, ha confermato Aleix Espargaro e Maverick Viñales durante il GP d’Italia Oakley. 

E così, le selle in ballo sono ancora tante. Ecco una lista delle squadre con un posto da assegnare e l’altro già confermato. 

Repsol Honda Team: Marc Marquez e ???

Mentre Marc Marquez non è ancora arrivato al giro di boa del suo contratto quadriennale, il secondo posto del team ufficiale è chiacchierassimo, con Joan Mir apparentemente in pole position per sostituire Pol Espargaro, per il quale sembrerebbero esserci delle possibilità in KTM.

Ducati Lenovo Team: Francesco Bagnaia e ???

Chi accompagnerà Pecco Bagnaia in rosso nel 2023? Con Jack Miller già indirizzato verso altri lidi, quello che si delinea è uno spareggio fra Jorge Martin (Prima Pramac Racing) ed Enea Bastianini (Gresini Racing MotoGP™), attualmente entrambi nei team satellite di Borgo Panigale. 

Red Bull KTM Factory Racing: Brad Binder e ???

La casa austriaca vuole sostituire Miguel Oliveira, al quale ha chiesto di accettare un posto nel team satellite Tech3 KTM Factory Racing. Ma il portoghese ha detto ’no grazie’. Per la sua sella sono in lizza Alex Rins, Pol Espargaro e Jack Miller. 

Infine, le squadre che hanno un 2023 tutto ancora da scrivere. 

Team Suzuki Ecstar: nessun pilota confermato

Piloti attuali: Joan Mir e Alex Rins

Ma il team ha annunciato l’uscita dalla MotoGP™ a fine stagione

Prima Pramac Racing: nessun pilota confermato

Piloti attuali: Jorge Martin e Johann Zarco

LCR Honda Castrol/Idemitsu: nessun pilota confermato

Piloti attuali: Alex Marquez e Takaaki Nakagami

Gresini Racing MotoGP™: nessun pilota confermato

Piloti attuali: Enea Bastianini e Fabio Di Giannantonio

Mooney VR46 Racing Team: nessun pilota confermato

Piloti attuali: Luca Marini e Marco Bezzecchi

WithU Yamaha RNF MotoGP™ Team: nessun pilota confermato

Piloti attuali: Andrea Dovizioso and Darryn Binder

Nel 2023 la squadra diventerà un team satellite Aprilia

Tech3 KTM Factory Racing: nessun pilota confermato

Piloti attuali: Remy Gardner and Raul Fernandez

Puoi seguire ogni secondo LIVE e OnDemand col VideoPass. In questo modo avrai accesso a interviste e report, così come a ogni istante LIVE e OnDemand del Campionato del Mondo MotoGP™.

Tutto questo è disponibile su Roku TVApple TVAndroid TV o Amazon Fire TV. Puoi goderti oltre 45.000 video dal 1992 ad oggi, insieme ad un ampio catalogo MotoGP™ che include gare complete, interviste, highlight, reportage e documentari.

Inoltre, potrai guardare diversi segnali delle telecamere e delle OnBoard scegliendo la tua esperienza visiva ideale per goderti la gara da più angolazioni. Inoltre, avrai a disposizione il TimingPass, uno strumento perfetto per seguire tutta l’azione in pista. Tutto questo e molto altro, col MotoGP™ VideoPass.

Fonte: https://www.motogp.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *