WRC | Safari Rally, PS10: Neuville ancora super. Tanak KO

Carica lettore audio

Thierry Neuville concede il bis vincendo anche la Prova Speciale 10, la Sleeping Warrior 1 di 31,04 chilometri, del Safari Rally. Il pilota di Hyundai Motorsport ha così colto il secondo scratch consecutivo dopo quello firmato nella PS9 e si è ulteriormente avvicinato alle posizioni di vertice.

Nonostante sia stato rallentato da una foratura lenta negli ultimi 3 chilometri, Neuville ha battuto di 2″2 il leader del rally e rivale per il titolo mondiale Kalle Rovanpera. Ma ciò che più conta per lui è aver recuperato tanti secondi su Takamoto Katsuta ed Elfyn Evans.

Se il gallese, però, è ancora piuttosto distante, Neuville è ora molto vicino a Katsuta e già nella prima prova pomeridiana potrebbe sferrare l’attacco per salire in terza posizione. Intanto il belga è salito in quarta posizione sfruttando un guasto che ha fermato Ott Tanak.

L’estone di Hyundai è stato costretto a fermare la sua Hyundai i20 N Rally1 nell’ultimo tratto della prova a causa di un guasto meccanico – così è stato definito da una nota ufficiale del team – e a fargli perdere diversi minuti. Non è ancora certo se Tanak potrà ripartire, sembra però che il guasto sia di entità importante.

Kalle Rovanpera, grazie al secondo tempo di speciale, è riuscito ad aprire nuovamente il gap da Evans, portandolo a 19″4. Il gallese è stato frenato da una foratura, mentre Rovanpera non ha avuto alcun problema pur essendo passato per ultimo nella prova che, sino a ora, è risultata la più difficile perché estremamente insidiosa, piena di pietre in traiettoria che hanno messo in difficoltà tutti gli equipaggi.

Con il problema a Tanak, Sébastien Ogier è riuscito a recuperare una posizione e a salire in quinta. Sarà però difficile recuperarne altre se i primi 4 non dovessero avere guai di natura meccanica. Neuville, quarto davanti a lui, ha un margine di oltre un minuto e mezzo.

Takamoto Katsuta, frenato a sua volta da una foratura e da un cerchio rotto, dovrà stare attento perché ora Neuville è a 7″4 da lui mentre Evans ha ora un vantaggio di 20″5.

Il giro mattutino del sabato al Safari Rally termina qui. Riprenderà questo pomeriggio con la Prova Speciale 11, la Soysambu 2 di 29,32 chilometri. La prima vettura che entrerà in speciale, ovvero la Ford Puma Rally1 di Sébastien Loeb e Isabelle Galmiche, lo farà alle ore 13:07 italiane.

condivisioni

commenti

Fonte: https://it.motorsport.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *