24h Le Mans | Camaro NASCAR spostata davanti alle GTE in griglia

La Chevrolet Camaro NASCAR che prenderà parte alla 24h di Le Mans verrà inserita dietro alle LMP2 nella griglia di partenza del quarto evento stagionale del FIA World Endurance Championship.

La ZL1 preparata dalla Hendrick Motorsports e iscritta su invito dell’Automobile Club de l’Ouest tramite il Garage 56 per le ‘Innovative Car’ sarà quindi in 21a fila occupando la 41a posizione.

La decisione è stata assunta dal Comitato WEC nella notte dopo aver preso atto che il mezzo #24 condiviso da Mike Rockenfeller, Jenson Button e Jimmie Johnson si è rivelato decisamente più veloce delle vetture GTE.

#24 Hendrick Motorsports Chevrolet Camaro ZL1 of Jimmie Johnson, Mike Rockenfeller, Jenson Button

#24 Hendrick Motorsports Chevrolet Camaro ZL1 of Jimmie Johnson, Mike Rockenfeller, Jenson Button

Photo by: Marc Fleury

Una decisione intelligente anche in ottica di eventuali ingressi della Safety Car, che da quest’anno verranno gestiti con il ‘wave-by’ e ‘pass around’, ovvero il ristabilire la suddivisione in categorie – Hypercar, LMP2 e LMGTE AM – durante l’incolonnamento dietro l’auto di sicurezza.

In questo caso la Camaro avrebbe comunque dovuto riaccodarsi al gruppo, oltre che partire chiaramente dal fondo dello schieramento al via.

In questo modo, la NASCAR sarà sempre dietro alle LMP2 e davanti alle LMGTE AM, mentre per le sorti della classifica finale non influirà dato che corre da ‘trasparente’.

La richiesta è arrivata soprattutto da parte dei concorrenti della Classe LMGTE AM, che di fatto non vogliono ostacolare la Camaro, ma nemmeno avere problemi con una macchina più rapida nelle fasi più concitate dell’evento.

FIA WEC – 24h di Le Mans: Decisione Camaro NASCAR

Leggi anche:

Fonte: https://it.motorsport.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *