WEC | Ecco il calendario 2024: c’è Imola al posto di Monza

Nel fine settimana della 24 Ore di Le Mans 2023, il WEC e la FIA hanno svelato il calendario della prossima stagione del World Endurance Championship, quella 2024.

Il calendario è stato annunciato durante la tradizionale conferenza stampa dell’ACO il venerdì della settimana di Le Mans, dopo essere stato approvato da un voto elettronico del Consiglio Mondiale dell’Automobile della FIA.

Nella lista di eventi, composta dal Prologo più 8 gare, ci sono diverse novità rispetto al calendario di quest’anno e la prima riguarda l’Italia molto da vicino.

Il circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola entra per la prima volta a far parte del calendario WEC e lo fa prendendo il posto di Monza. Questo cambiamento è dettato dall’esigenza di spostare il round italiano del WEC da luglio ad aprile.

L’evento italiano 2024, infatti, si terrà il 21 aprile sulla pista emiliano-romagnola, sede anche del Gran Premio dell’Emilia-Romagna di Formula 1. Monza ha dovuto cedere l’evento perché nel periodo indicato dovrà affrontare dei lavori alle infrastrutture.

Questo spostamento si è reso necessario per ospitare una gara in più fuori dall’Europa, dato che la serie passa dalle attuali 7 gare alle 8 della prossima stagione. Ciò significa che il calendario torna ad annoverare un evento in più, così come accadeva prima dell’arrivo della pandemia da COVID-19.

Imola non è nuova alle gare endurance. Ha già ospitato un round dell’Intercontinental Le Mans Cup, precursore del WEC, nel 2011 ed è stata inserita nel calendario della European Le Mans Series dal 2013 al 2016.

La prossima stagione scatterà con il Prologo, fissato per il 24 e 25 febbraio in Qatar. La medesima pista ospiterà il primo degli 8 round previsti, la 1.812 km del Qatar (distanza pensata per celebrare l’anno dell’indipendenza), prevista il 2 marzo a Losail. La 6 Ore di Imola sarà invece svolta come secondo evento, il 21 aprile.

Il WEC continuerà a correre in Europa spostandosi in Belgio l’11 maggio per la 6 Ore di Spa, mentre il 15 e 16 giugno, come di consueto, si terrà la gara più celebre e importante, la 24 Ore di Le Mans.

Il 14 luglio il WEC lascia il Vecchio Continente per attraversare l’Oceano Atlantico. Destinazione Interlagos. La pista brasiliana torna a ospitare il WEC dopo gli anni di pandemia da COVID-19. L’evento si terrà il 14 luglio.

Dopo la pausa estiva, il 1 settembre il WEC tornerà protagonista al Circuit of Americas, ad Austin, per la Lone Star Le Mans che sostituisce la 1000 Miglia di Sebring per la conclusione del contratto con i promotori del Mondiale. La chiusura del WEC 2024 si terrà in Asia, con la 6 ore del Fuji fissata per il 15 settembre. Mentre l’ultimo evento, la 8 Ore del Bahrain, definirà probabilmente i vincitori dei titoli il 2 novembre.

Il presidente della Commissione Endurance della FIA, Richard Mille, ha dichiarato: “L’evoluzione del calendario del FIA WEC nelle ultime due stagioni dimostra che la serie di gare di durata più importante al mondo è su una traiettoria ascendente. Il calendario 2024 offre un’ottima miscela di circuiti consolidati e sedi nuove per il WEC”.

Numero Gara Pista Luogo
/ Prologo Losail Qatar
1 1.812 Km del Qatar Losail Qatar
2 6 Ore di Imola Enzo e Dino Ferrari di Imola Italia
3 6 Ore di Spa Spa-Francorchamps Belgio
4 24 Ore di Le Mans Le Mans Circuit Francia
5 6 Ore di San Paolo Carlos Pace – Interlagos Brasile
6 Lone Star Le Mans – Austin Circuit of the Americas Texas (USA)
7 6 Ore del Fuji Fuji International Speedway Giappone
8 8 Ore del Bahrain Sakhir Bahrain

Fonte: https://it.motorsport.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *