WEC, Spa, Libere 1: United Autosports e Porsche sugli scudi

La United Autosports continua a volare a Spa-Francorchamps, dove i piloti del FIA World Endurance Championship hanno completato i primi 90′ di Prove Libere in vista della 6 Ore di sabato.

Filipe Albuquerque/Fabio Scherer/Phil Hanson hanno confermato quanto visto già nelle due parti di Prologo, ossia che le LMP2 vanno forte sulle Ardenne nonostante siano state rallentate dai regolamenti ACO-FIA.

La Oreca 07-Gibson #22 ha terminato in vetta con il tempo di 2’04″083, avvicinandosi ad abbattere il muro dei 2’04” e precedendo per 0″252 la Alpine A480 di André Negrão/Matthieu Vaxivière/Nicolas Lapierre. La LMP1 #36 è anche la migliore della Classe Hypercar, dove le Toyota continuano ad arrancare.

Nello specifico, la GR010 Hybrid #7 condotta da Kamui Kobayashi/Mike Conway/José María López è la migliore, seguita dalla #8 di Sébastien Buemi/Kazuki Nakajima/Brendon Hartley, ma rispettivamente settima (+0″491) e decima (+0″864) della classifica generale, con distacchi piuttosto ampi.

Dietro alla sopracitata Alpine ci sono le Oreca di Realteam Racing (#70 Esteban Garcia/Loïc Duval/Norman Nato) – migliore Pro-Am, ma fermatasi anzitempo per un’uscita alla ‘Bus Stop’ – e Jota (#28 Sean Gelael/Stoffel Vandoorne/Tom Blomqvist), tenendosi alle spalle le 07 di DragonSpeed (#21 Ben Hanley/Juan Pablo Montoya/Henrik Hedman) e Racing Team Nederland (#29 Giedo Van Der Garde/Frits Van Eerd/Job Van Uitert), le quali sono seconda e terza Pro-Am.

Fra le due Toyota si piazzano anche la Oreca #34 di Jakub Smiechowski/Renger Van Der Zande/Alex Brundle (Inter Europol Competition) e la Aurus 01-Gibson #26 della G-Drive Racing nelle mani di Roman Rusinov/Franco Colapinto/Nyck De Vries a completare la Top10 generale, fuori dalla quale restano Team WRT (#31 Ferdinand Habsburg/Charles Milesi/Robin Frijns) e PR1 Mathiasen Motorsports (#24 Patrick Kelly/Gabriel Aubry/Simon Trummer) nello spazio di 1″ dal leader.

Per quanto concerne la Classe LMGTE Pro, registriamo la doppietta Porsche con la 911 RSR-19 #92 di Neel Jani/Kévin Estre che gira in 2’13″466, ossia pochissimi centesimi meglio della #91 di Gimmi Bruni/Richard Lietz.

Nella loro scia ci sono le Ferrari 488 della AF Corse, con Alessandro Pier Guidi/James Calado (#51) di poco più rapidi dei compagni di squadra Miguel Molina/Daniel Serra (#52).

Più staccata da loro la Corvette C8.R #63 del duo Oliver Gavin/Antonio Garcia, per altro preceduta nella classifica assoluta dalla coppia di Porsche che svetta nella Classe LMGTE Am.

A comandare quest’ultima categoria sono infatti le 911 di Team Project 1 (#56 Egidio Perfetti/Matteo Cairoli/Riccardo Pera) – in 2’13″941 – e Dempsey-Proton Racing (#77 Christian Ried/Jaxon Evans/Matt Campbell) – a quasi 0″3.

Il terzo posto va ai compagni di squadra di questi ultimi, Andrew Haryanto/Marco Seefried/Alessio Picariello con la 911 #88, che si tengono dietro la Ferrari #60 di Iron Lynx (Matteo Cressoni/Andrea Piccini/Claudio Schiavoni) e la Aston Martin Vantage #98 di Paul Dalla Lana/Augusto Farfus/Marcos Gomes (NorthWest AMR).

Infine segnaliamo che nella giornata di ieri il Team Project 1 ha dovuto ritirare la Porsche #46, uscita troppo malconcia dall’incidente avuto da Anders Buchardt nella giornata di martedì.

In grassetto i nomi dei piloti autori del miglior tempo

La 6h di Spa, primo round del FIA WEC 2021, sarà visibile su Motorsport.tv

FIA WEC – 6h di Spa: Prove Libere 1

condivisioni

commenti

Fonte: https://it.motorsport.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *