Quartararo padrone ad Assen: vittoria e fuga mondiale. E Valentino cade…

Grande vittoria per il leader del Mondiale Fabio Quartararo davanti al compagno Maverick Vinales. Sul podio anche Joan Mir. Bagnaia sesto, caduto Valentino Rossi

Vittoria da tiranno per Fabio Quartararo nel GP Olanda 2021 di MotoGP. Il francese della Yamaha ufficiale ha dominato Assen e rafforzato la sua leadership Mondiale, dove adesso comanda con una quarantina di punti di Zarco. A parte i primi giri in lotta con un grande Pecco Bagnaia, Quartararo ha dettato legge, prendendosi il quarto successo stagionale: per la Yamaha ufficiale gara trionfale, con la doppietta completata dal poleman Maverick Viñales, secondo davanti alla Suzuki del campione del mondo 2020 Joan Mir.

strategia ducati

—  

La partenza di Bagnaia era stata magistrale, incollato a Quartararo — favoritissimo dal venerdì con ritmi molto competitivi — e anzi davanti: la strategia Ducati sembrava chiara, non farsi dettare il passo da una Yamaha che in tutto il weekend era stata superiore, provare a fare un ritmo giusto per non far scappare il leader del Mondiale. Ma al giro 7 Quartararo aveva deciso che era ora di ribellarsi al piano del box rosso: giro veloce, primo a scendere sotto l’1’33”, sorpasso e prove di fuga su Bagnaia, con distacchi che superavano presto i due secondi. Il long lap penalty comminato poi a Pecco — che ha chiuso sesto — mentre era secondo e in battaglia con la Honda di Nakagami, ha messo una pietra sopra ai ragionamenti: per la Ducati ufficiale weekend negativo completato dalla caduta di Miller al 15° giro. L’australiano si è rialzato, ha ripreso la corsa ma è stato fermato poco dopo dalla direzione gara, secondo cui la sua Desmosedici perdeva olio in pista (in realtà i controlli tecnici successivi non hanno evidenziato problemi sulla moto).

valentino e marquez

—  

Purtroppo una delle piste più amate ha voltato quasi subito la schiena a Valentino Rossi, caduto all’ottavo giro alla curva 7. Marc Marquez, tornato alla vittoria in Germania dopo quasi due anni e il calvario al braccio destro, ha interpretato con coraggio il GP di Assen: corsa di sofferenza, sempre dentro la top 10, ma l’otto volte iridato della Honda in Germania era stato chiaro nel dire che “è la pista più che la moto, ad aiutarmi al Sachsenring, dall’Olanda sarà diverso”. Per lui settimo posto di grande soddisfazione.

motogp, gp olanda, l’arrivo

—  

Questo l’ordine di arrivo del GP Olanda di MotoGP:
1. Quartararo (Fra – Yamaha), 40’35”031
2. Vinales (Spa – Yamaha), +2.757
3. Mir (Spa – Suzuki), +5.760
4. Zarco (Fra – Ducati), +6.130
5. Oliveira (Por – Ktm), +8.402
6. Bagnaia (Ita – Ducati), +10.035
7. M. Marquez (Spa – Honda), +10.110
8. A. Espargaro (Spa – Aprilia), +10.346
9. Nakagami (Giap – Honda), +12.225
10. P. Espargaro (Spa – Honda), +18.565

motogp, la classifica mondiale

—  

Questa la situazione nel campionato di MotoGP 2021 dopo nove gare:

Fonte: https://www.gazzetta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *