Motor Valley Fest 2021, il programma giorno per giorno

Che squillino le trombe. Anzi, che rombino i motori: il Motor Valley Fest sta per tornare e non solo in forma digitale come nel 2020, ma anche (e soprattutto) in presenza. Un ritorno alla (quasi) normalità segnato da una vera e propria invasione di auto a Modena, che dal 1° al 4 luglio ospiterà la kermesse dedicata alla Terra dei motori e alle innumerevoli meraviglie che ne fanno uno dei più splendenti tesori d’Italia.

Saranno 4 giorni ricchi di appuntamenti “spalmati” tra web, vie della città e gli autodromi di Modena e Varano, con convegni, parate, esibizioni dinamiche e mostre per parlare di auto e ammirare gioielli firmati Dallara, Ducati, Ferrari, Lamborghini, Maserati, Pagani e non solo. E per aiutarvi a districarvi tra i numerosi appuntamenti ecco il programma completo del Motor Valley Fest.

Per maggiori informazioni e orari potete collegarvi al sito ufficiale del Motor Valley Fest oppure scaricare il programma dei convegni.

Mercoledì 30 giugno

In realtà il Motor Valley Fest 2021 inizia con un giorno d’anticipo: il 30 giugno infatti si terranno 2 convegni online. Il primo – dal titolo “Tendenze future del settore motorsport: le tecnologie, i materiali, l’innovazione” – è in programma alle 9.30 e vedrà partecipare (tra gli altri) Andrea Pontremoli di Dallara, Giorgio Sanna di Lamborghini Motorsport, l’ex pilota Emanuele Pirro e Roberto Vavassori di Brembo.

Motor Valley Fest

Alle 14.30 sarà invece il turno di “Trasferimento tecnologico e impresa: nuovi modelli di business per i settori ad alta tecnologia“, con interventi di esperti a illustrare come l’industria del motorsport possa giocare nel favorire la crescita di altri settori industriali.

Giovedì 1° luglio

La giornata verrà aperta col taglio del nastro da parte delle autorità e inizieranno gli eventi in presenza, con le vie di Modena e i suoi luoghi più affascinanti animati da tante auto sportive e mostre a tema. Per sapere cosa vedere potete leggere l’articolo dedicato.

Numerosi i convegni e i talk, per parlare del futuro dell’auto, tra cui la Motor Valley Top Table, alla quale parteciperanno Claudio Domenicali (a.d. Ducati), Enrico Galliera (direttore commerciale e marketing Ferrari), Horacio Pagani (fondatore Pagani Automobili), Andrea Pontremoli (a.d Dallara), Francesco Tonon (responsabile produzione Maserati) e Stephan Winkelmann (presidente e CEO Lamborghini).

Motor Valley Fest

Venerdì 2 luglio

  • Al Parco Novi Sad la mattina sarà dedicata a Maserati, con la possibilità di vedere (e sentire) dal vivo la MC20. Al pomeriggio si continuerà con le vetture del Tridente, alle quali seguiranno gli show dedicati a Pagani prima e ad Alpine poi.
  • All’Autodromo di Modena si potrà assistere a esibizioni di auto di tutti i tipi, comprese le elettriche Tesla, passando per sportive di razza firmate Abarth, Alfa Romeo e Alpine.
  • A Modena, oltre alle auto esposte, alle 18.00 si potrà assistere all’arrivo della parata che porterà le auto dall’Autodromo fino in piazza Roma.
  • A Varano la giornata si animerà con giri di pista di auto sportive di vari brand, alle quali subentreranno poi modelli firmati BMW.

Continueranno naturalmente gli incontri e i talk, dove si parlerà di mercato auto, le sfide del futuro del motorsport, di talenti di domani e le startup che potrebbero cambiare il futuro dei trasporti. Si parlerà anche di sfide del futuro, tra elettrico, idrogeno e biocombustibili ma non solo: si parlerà anche di digitalizzazione e intelligenza artificiale, di come evolverà il design delle auto (assieme a Chris Bangle, Klauss Busse, Horacio Pagani e Walter De Silva) e del fenomeno della gamification.

Motor Valley Fest

Sabato 3 luglio

  • Il Parco Novi Sad si tingerà di rosso con la mattina dedicata al Ferrari Challenge, mentre il pomeriggio sarà il turno del Ferrari Show con i bolidi GT, del programma FXX e le monoposto di Formula 1. La giornatà si concluderà poi con un evento dedicato al mondo delle youngtimer.
  • All’Autodromo di Modena la mattina gireranno le auto dell’ETCR, mentre il pomeriggio torneranno in scena modelli marchiati Abarth, Alfa Romeo e Alpine.
  • A Modena lo show inizierà nel pomeriggio: alle 15.00 arrivo in Piazza Roma del Lamborghini Club Italia, alle 16.00 le “vecchiette” di Old but Gold animeranno piazzale Sant’Agostino, alle 17.30 alcune tra le Ferrari più belle e rare del mondo sfileranno in piazza Roma grazie a Cavallino Classic e alle 18.00 in piazza Grande arriveranno le vetture dell’Old but Gold VIP Experience.
  • A Varano la mattina sarà dedicata ai bolidi firmati Ducati affiancati dalla Scuderia De Adamich, Dallara Experience, ASI, Dallara Stradale, il pomeriggio invece gireranno le vetture firmate Asi e un gruppo di Dallara Stradale.
Motor Valley Fest

Domenica 4 luglio

  • Al Parco Novi Sad la mattina sarà dedicata al Race of Made in Italy con 2 e 4 ruote firmate Ducati e Lamborghini. Il pomeriggio invece vedrà sfrecciare i bolidi da rally del Memorial Bettega, assieme a quelli appartenenti al Circolo di Biella e al Club Terra dei Motori.
  • All’Autodromo di Modena l’elettrico sarà protagonista con giri firmati Energica ed ETCR.
  • A Modena alle 16.00 in piazza Roma ci sarà l’arrivo del Concorso Salvarola mentre in piazzale Sant’Agostino si ritroveranno le vetture di Terra dei Motori.
  • Varano sarà invece invaso dalla Dallara Academy.

Fonte: https://it.motor1.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *