WRC, Rally Finlandia, PS11: Tanak vince e si avvicina a Breen

Il giro pomeridiano della seconda giornata di gara al Rally di Finlandia è ripartita con Ott Tanak capace di interrompere la serie di 4 vittorie di speciale consecutive firmate da Elfyn Evans.

Il pilota di Hyundai Motorsport si è imposto con il tempo di 8’23″5 nella PS11, la Kakaristi – Hassi 2 di 18,17 chilometri. battendo di 6 decimi il leader del terzultimo evento del WRC 2021.

Grazie a questo risultato Tanak si è avvicinato alla vetta della gara ma, soprattutto, al secondo posto che è ancora nelle mani di Craig Breen, il suo compagno di squadra. Il nord-irlandese ha danneggiato la parte anteriore sinistra (verso il passa ruota) della sua i20 a inizio prova. Questo ha creato uno sbilanciamento aerodinamico della sua vettura che dovrà portarsi dietro sino al termine della giornata.

In questa prova Tanak ha rosicchiato 2″3 a Breen e ora tra i due c’è appena 1″8. Il divario dell’estone da Evans, invece, è ancora da limare, qualora volesse davvero provare a vincere la seconda gara della sua stagione. Al momento il pilota della Toyota ha un vantaggio di 7″3 su Breen e 9″1 su Tanak..

Evans ha centrato il secondo tempo sebbene abbia commesso un errore nell’ultimo settore della prova speciale. Anzi, è stato proprio nell’ultima porzione di prova in cui Evans ha limitato i danni nei confronti di Tanak e ha aumentato il gap da Breen.

Thierry Neuville si è rimesso alla caccia di Esapekka Lappi e della quarta posizione. In questa prova, a causa di una sbavatura in una curva lenta destrorsa – è arrivato troppo profondo alla staccata – ha guadagnato appena 1 decimo di secondo. Tra lui e il finnico della Toyota ci sono ora 20 secondi netti.

Rally di Finlandia – Classifica generale dopo la PS11

Pos. Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco
1 Evans/Martin Toyota Yaris WRC 1.28’39”7
2 Breen/Nagle Hyundai i20 Coupé WRC +7″3
3 Tanak/Jarveoja Hyundai i20 Coupé WRC +9″1
4 Lappi/Ferm Toyota Yaris WRC +36″7
5 Neuville/Wydaeghe Hyundai i20 Coupé WRC +56″7
6 Ogier/Ingrassia Toyota Yaris WRC +1’09″8
7 Greensmith/Patterson Ford Fiesa WRC +3’14″2
8 Fourmaux/Coria Ford Fiesa WRC +4’09″9
9 Suninen/Markkula Volkswagen Polo GTI R5 +6’14″1
10 Lindholm/Hamalainen Skoda Fabia R5 Evo +6’23″6

condivisioni

commenti

Fonte: https://it.motorsport.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *