WRC, Rally Finlandia, PS13: Tanak si avvicina lento a Evans

Ott Tanak non accenna a frenare il suo incedere verso quella che, per lui, potrebbe essere la seconda vittoria della stagione. Il pilota di Hyundai Motorsport ha ottenuto il miglior tempo nella PS13 del Rally di Finlandia, la Arvaja 2 di 13,49 chilometri, avvicinandosi ulteriormente al leader della classifica generale.

Tanak ha fermato il cronometro in 6’49″5, precedendo di 2 decimi di secondo Elfyn Evans. Grazie a questo risultato, l’estone si è portato a 7″7 da Evans e ha reso ancora più aperta la lotta per la vittoria.

In questa prova Craig Breen potrebbe essere uscito definitivamente dalla lotta per il successo. A causa di una mancanza di ritmo, il nord-irlandese si è dovuto accontentare del sesto posto di speciale, a 4″2 da Tanak.

Questo lo ha portato ad aumentare il suo ritardo non solo dal compagno di squadra, ma anche da Evans. Ora il suo gap dalla vetta è di 12″1 dalla vetta e di 4″4 da Tanak.

Continua la perfetta difesa di Esapekka Lappi, il quale ha ormai nelle mani la quarta posizione nella generale. Con il terzo tempo ottenuto nella PS13, il finnico della Toyota ha portato a 27″7 il vantaggio nei confronti di Thierry Neuville, ormai costretto a sperare solo in un errore del rivale per cercare di guadagnare un’altra posizione.

Nel WRC2 importante segnalare che il leader della classifica Teemu Suninen ha perso il paraurti anteriore, con tanto di splitter, della Volkswagen Polo GTI R5 preparata dal team Movisport. Questo va a incidere sul comportamento aerodinamico della vettura e protegge certamente meno il gruppo di raffreddamento del motore della vettura tedesca.

Intanto il vantaggio di Suninen nei confronti del primo degli inseguitori, ovvero Mads Ostberg, si è ridotto a 8″1. Molto più ampio il margine sul terzo, perché Jari Huttunen è a 1’16”.

Rally di Finlandia – Classifica generale dopo la PS13

Pos. Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco
1 Evans/Martin Toyota Yaris WRC 1.45’49”1
2 Tanak/Jarveoja Hyundai i20 Coupé WRC +7″7
3 Breen/Nagle Hyundai i20 Coupé WRC +12″1
4 Lappi/Ferm Toyota Yaris WRC +39″8
5 Neuville/Wydaeghe Hyundai i20 Coupé WRC +1’02″4
6 Ogier/Ingrassia Toyota Yaris WRC +1’15″5
7 Greensmith/Patterson Ford Fiesa WRC +3’46″1
8 Fourmaux/Coria Ford Fiesa WRC +4’59″8
9 Suninen/Markkula Volkswagen Polo GTI R5 +7’23″2
10 Ostberg/Eriksen Citroen C3 Rally2 +7’31″3

condivisioni

commenti

Fonte: https://it.motorsport.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *