Svelato il calendario provvisorio 2022

Scopri le date della prossima stagione. Per la prima volta ci saranno 21 Gran Premi e le visite sulle nuove piste di Indonesia e Finlandia

La stagione 2022 prende il via, come di consueto, sotto le luci del Qatar all’inizio di marzo (6-8). Poi, dal 18 al 20 marzo, ci dirigiamo per la prima volta al nuovissimo Mandalika International Street Circuit. Dopo un fine settimana di riposo, seguirà un doppio appuntamento tra Argentina e America per iniziare aprile in grande stile. Seguirà un viaggio a Portimao dal 22-24 aprile come prima gara europea della stagione.

Poi si andrà a Jerez per il GP di Spagna dal 29 aprile al 1° maggio, per continuare con i GP di Francia, Italia, Catalogna, Germania e Olanda che si svolgono tra maggio e giugno. Dall’8 al 10 luglio, prima delle tre settimane di pausa estiva, il paddock della MotoGP™️ si reca al KymiRing per il primo GP di Finlandia dal 1982. 

Il GP della Gran Bretagna a Silverstone ci riporta nel vivo della seconda metà della stagione dal 5 all’8 agosto, mentre il GP d’Austria al Red Bull Ring si svolgerà dal 19 al 21 agosto. Il GP di San Marino al Misano World Circuit Marco Simoncelli si svolgerà dal 2 al 4 settembre, prima di un triplo appuntamento. 

I piloti e le squadre saranno impegnati al MotorLand Aragon tra il 16 e il 18 settembre, prima che il paddock si diriga direttamente al Twin Ring Motegi per il GP del Giappone dal 23 al 25. Una settimana dopo, un ritorno in Thailandia è in programma dal 30 settembre al 2 ottobre. 

La MotoGP™️ tornerà in Australia a Phillip Island dal 14 al 16 ottobre, per continuare col GP della Malesia una settimana dopo, dal 21 al 23 ottobre – il penultimo round della stagione. Il tradizionale appuntamento finale sarà al Circuito Ricardo Tormo di Valencia, dove il sipario del 2022 si chiuderà dal 4 al 6 novembre. 

Le date dei test pre-stagionali del 2022

Sono previsti due test per la MotoGP™️ all’inizio del 2022, più lo shakedown test al Sepang International Circuit a cui parteciperanno solo i collaudatori ufficiali e i rookie. Il secondo test si svolgerà sul nuovo Mandalika International Street Circuit in Indonesia. Il set-up si svolge nei due giorni che precedono i test MotoGP™️

– Shakedown Test: 31 gennaio – 2 febbraio 
– Test di Sepang: 5 – 6 febbraio 
– Mandalika Test: 11 – 13 febbraio 

Le classi Moto2™️ e Moto3™️ svolgeranno un test al Circuito de Jerez-Angel Nieto

– Test di Jerez: 22 – 24 febbraio

Fonte: https://www.motogp.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *