Civ, Pirro domina in Sbk nell’ultimo round stagionale a Vallelunga, Vannucci campione in Ss300

Il ducatista, già campione quest’anno, continua a vincere. In Moto3 il duello Bartolini-Bertelle si deciderà all’ultima gara. Nelle altre categorie titoli per Vannucci e Ferrandez Beneite (nella Premoto3)

Michele Pirro non ha rivali in Sbk. Nella gara del sabato dell’ultimo round della stagione del Civ a Vallelunga, il pugliese su Ducati Barni Racing, dopo il titolo conquistato a fine agosto al Mugello, ha ottenuto l’ennesima vittoria. La decima in questa stagione ma soprattutto la 50esima nella Sbk italiana. Conquistata imponendo ancora una volta un ritmo insostenibile per i suoi avversari, ai quali ha rifilato oltre 17 secondi. Alle sue spalle è stata grande battaglia per le restanti posizioni del podio, con Alessandro Delbianco protagonista assoluto. Il pilota Honda è caduto a metà gara mentre era vicinissimo a Pirro. A quel punto, dopo essersi rialzato, ha iniziato una forsennata rimonta che lo ha portato fino al secondo gradino del podio. Terzo posto per la Bmw di Gabriele Ruiu, bravo ad avere la meglio sulla Honda di Luca Vitali. Ruiu che ha festeggiato così il primo podio al Civ. In classifica generale Pirro è leader con 270 p. davanti a Zanetti con 144 p. (assente perché impegnato nel Mondiale Endurance) e con Delbianco terzo a 143.

moto 3

—  

La Moto3 ha mantenuto la promessa di un gran testa a testa tra Elia Bartolini e Matteo Bertelle. I due protagonisti del Campionato hanno dato vita ad una gara fatta di sorpassi e controsorpassi, dove ad avere la meglio alla fine è stato il primo con la Ktm carenata Vr46 per soli 89 centesimi sul rivale in sella alla Ktm del team Minimoto. A chiudere il podio è stato l’olandese Zonta Van Den Goorbergh sulla Beon del team di Davide Giugliano. Decisiva per la conquista del titolo sarà la gara di domani, alla quale Bartolini arriverà da leader con 198 p. davanti a Bertelle a 196 con Van Den Goorbergh a 120.

ss600

—  

Combattutissima la Ss600, con una lotta a tre che ha visto Stirpe (Mv Agusta), Mercandelli (Yamaha) e Caricasulo (Yamaha) scambiarsi più volte la prima posizione. A trionfare alla fine è stato il pilota di casa, il romano Davide Stirpe, che ha chiuso davanti a Caricasulo e Mercandelli. Risultato prezioso per il numero 63, che ad una gara dal termine è in vetta alla classifica generale con 166 punti, davanti a Mercandelli con 163 e Caricasulo con 145.

i campioni ss300 e premoto3

—  

Vallelunga ha incoronato due Campioni italiani già nelle gare del sabato. In Ss300 è stato Matteo Vannucci (Junior Team AG Yamaha Pata) a laurearsi campione, con una bella vittoria ottenuta con oltre quattro secondi di vantaggio sullo spagnolo Oscar Roldan Nunez e con Mattia Martella (Kawasaki) terzo. Vannucci chiude i giochi grazie a quattro vittorie e sei secondi posti, con la classifica generale che lo vede primo con 231 punti davanti a Sofuoglu (out in gara) con 160 e a Carnevali (ottavo in gara) terzo a 109. Nella Premoto3 a festeggiare è stato invece il giovane spagnolo Ferrandez Beneite, che con la vittoria al fotofinish ottenuta su Guido Pini e il ritiro di Riccardo Trolese ha conquistato il titolo italiano di categoria. Un 2021 in cui lo spagnolo ha collezionato quattro vittorie e due secondi posti. Alex Venturini ha chiuso il podio. In classifica generale Beneite è Campione Elf Civ Premoto3 2021 con 164 punti davanti a Trolese a 136 e Liguori (out in gara) a 121.

Fonte: https://www.gazzetta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *