WRC | Rally Estonia, PS12: Lappi fora, Neuville sale quarto

Carica lettore audio

Kalle Rovanpera ha deciso di rispondere in maniera veemente agli attacchi portato da Elfyn Evans vincendo la Prova Speciale 12 del Rally Estonia, la Otepaa 1 di 17,08 chilometri.

Il 21enne finlandese ha staccato il miglior tempo in 8’30″5, precedendo di 4″2 proprio il compagno di squadra e rivale per la vittoria dell’evento estone. Ora tra i due il margine è di 15″7 in favore del leader del Mondiale, il quale ha la grande opportunità di vincere la quinta gara della stagione e chiudere definitivamente i discorsi per il titolo iridato.

Se Ott Tanak continua a essere nella terra di nessuno, terzo ma troppo staccato da chi lo precede e da chi lo insegue, si è deciso il duello per il quarto posto tra Esapekka Lappi e Thierry Neuville.

Il finlandese di Toyota Racing è stato costretto a fermarsi nel corso della prova per una gomma uscita dal cerchio dopo un atterraggio da un salto troppo violento. Esapekka si è fermato per sostituire la gomma e ha così perso due minuti e mezzo, scivolando in settima posizione nella classifica generale.

Ne ha approfittato il belga di Hyundai Motorsport, ora quarto in solitaria e costretto a controllare una gara che sembra decisa. Così come il compagno di squadra, Neuville è troppo distante da chi lo precede e da chi lo insegue. Da segnalare poi i dolori alla schiena che stanno affliggendo Martijn Wydaeghe, navigatore di Thierry, a causa di un paio di atterraggi troppo violenti.

Nel corso della prova è avvenuto un altro avvicendamento nella classifica generale: Takamoto Katsuta è salito in quinta piazza, staccando Adrien Fourmaux. Il francese di M-Sport ha preferito non prendere rischi in una prova in cui ha trovato difficoltà a trovare grip. Ora tra i due ci sono 4″7 in favore del giapponese.

Non è andata bene nemmeno a Gus Greensmith, il quale ha perso oltre 2 minuti e mezzo per aver sostituito una gomma danneggiata. In questo caso è stato proprio il britannico a commettere un errore, uscendo di strada ed entrando in un campo. E’ proprio lì dove ha forato la gomma.

condivisioni

commenti

Fonte: https://it.motorsport.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *