Il valore infinito degli pneumatici fuori uso

13.10.2022

Vincenzo Pensa (Presidente Comitato PFU): “Vincente la sinergia tra impresa, consumatori e PA. Pneumatici fuori uso fonte di nuovo valore per economia e mobilità circolari”

“Il Sistema di gestione degli Pneumatici Fuori Uso da veicoli a fine vita dimostra che un modello basato sulla sinergia tra impresa, consumatori e Pubblica Amministrazione si rivela vincente per l’ambiente e la collettività, trasformando pneumatici giunti a fine uso nel cuore di un processo industriale virtuoso, che diviene fonte di nuovo valore, nell’ambito di un’economia e una mobilità circolari e sostenibili”.

Lo ha dichiarato Vincenzo Pensa – Presidente del Comitato PFU – aprendo, questa mattina a Roma, i lavori de “Il valore infinito degli PFU”, il convegno che ha fatto il punto sui primi dieci anni di attività del “Comitato Pneumatici Fuori Uso”.

“Ogni anno – ha ricordato Pensa – il sistema di gestione degli PFU da veicoli fine vita avvia a recupero di materia decine di migliaia di tonnellate (più di 34mila nel solo 2021) di pneumatici smontati da veicoli demoliti, coinvolgendo – direttamente o indirettamente – più di 11mila operatori economici, tra rivenditori di veicoli, demolitori, operatori abilitati al servizio di raccolta e gestione degli PFU e rispettive filiere”.

“Decine di migliaia di tonnellate di pneumatici fuori uso – ha concluso il Presidente del Comitato PFU – che, in gran parte, vengono trasformate in asfalti, sottofondi stradali, pavimentazioni sportive, pannelli fonoassorbenti per edilizia e arredo urbano”.

Tra 2013 e 2021, la scelta del riciclo, ha consentito, inoltre, minori emissioni nell’atmosfera di oltre 512.000 tonnellate di CO?, attraverso un sistema che si autofinanzia interamente tramite un contributo di modesta entità (7 euro, nel 2022) a carico di chi acquista un veicolo nuovo.

Fonte: http://www.aci.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *