WRC | Spagna, PS7-8: Ogier chiude primo respingendo Rovanperä

Carica lettore audio

Sébastien Ogier/Benjamin Veillas concludono al comando la Prima Tappa del Rally RACC, appuntamento spagnolo del WRC che al termine di questo venerdì ha vissuto ancora alcuni momenti di grande incertezza, specialmente per via del meteo.

I neri nuvoloni che hanno coperto per tutta la giornata di oggi il cielo della Catalogna non hanno mai scaricato acqua sui percorsi asfaltati lungo le montagne, ma solamente alcune gocce che hanno impensierito i vari equipaggi, comunque in grado di spingere al massimo senza mai dover montare le Pirelli da bagnato.

Nella PS7 “Les Garrigues Altes 2” (22,64km), Ogier/Veillas si sono visti battere per appena 0″7 dai compagni di squadra Kalle Rovanperä/Jonne Halttunen, ai quali però hanno risposto nella PS8 “Riba-roja 2” (13,98km) vincendo per 1″2.

Ora il duo francese della Toyota conduce con 4″8 sulla GR Yaris gemella condotta dai Campioni 2022, che hanno staccato per 7″7 la Hyundai i20 N di Thierry Neuville/Martijn Wydaeghe, al momento confermatisi terza forza in campo.

Thierry Neuville, Martijn Wydaeghe, Hyundai World Rally Team Hyundai i20 N Rally1

Thierry Neuville, Martijn Wydaeghe, Hyundai World Rally Team Hyundai i20 N Rally1

Photo by: Red Bull Content Pool

Ai piedi del podio ci sono invece Ott Tänak/Martin Järveoja, ancora una volta alle prese con il malfunzionamento dell’ibrido sulla loro Hyundai e costretti ad accontentarsi di inseguire i compagni di squadra a 7″5.

Il quarto posto degli estoni si è consolidato nella PS7, quando buona parte dei rivali alle loro spalle hanno accusato la foratura dell’anteriore sinistra. Fra questi abbiamo Dani Sordo/Cándido Carrera, che comunque limitano i danni portando la loro Hyundai in Top5, seppur a mezzo minuto dai Tänak/Järveoja.

Ci hanno rimesso scendendo al sesto posto Elfyn Evans/Scott Martin, che con la terza Toyota hanno ora 2″5 di vantaggio sulla Ford Puma della M-Sport affidata a Craig Breen/Paul Nagle, autori del sorpasso nei confronti della Toyota di Takamoto Katsuta/Aaron Johnston, anch’essi con gomma a terra ed ibrido singhiozzante, ora ottavi a 24″9 dalla coppia irlandese.

Incalzano il giapponese le Ford di Adrien Fourmaux/Alexandre Coria e Gus Greensmith/Jonas Andersson, a completare la Top10 ai cui margini c’è quella di Pierre-Louis Loubet/Vincent Landais, che dopo i guai del mattino ha ridotto a 9″9 il distacco dal decimo posto.

Teemu Suninen, Mikko Markkula, Hyundai Motorsport N Hyundai i20 N Rally2

Teemu Suninen, Mikko Markkula, Hyundai Motorsport N Hyundai i20 N Rally2

Photo by: Red Bull Content Pool

Grazie a due vittorie di prova, la Tappa 1 in Classe WRC2 va in archivio con Teemu Suninen/Mikko Markkula al comando al volante della Hyundai i20 N Rally2, con cui ricacciano a 12″7 la Škoda Fabia Rally2 Evo di Nikolay Gryazin/Konstantin Aleksandrov (Toksport WRT).

Al terzo posto, con 4″ di distanza dalla piazza d’onore, c’è sempre la Citroën C3 Rally2 di PH Sport del duo Yohan Rossel/Arnaud Dunand, mentre stanno compiendo una grandissima rimonta Emil Lindholm/Reeta Hämäläinen.

Alla guida dell’altra Škoda di Toksport WRT, i finnici si sono portati in Top5 a 21″8 dalla Ford Fiesta di Jari Huttunen/Mikko Lukka, con i due della M-Sport che a loro volta hanno il podio di categoria a 22″.

La giornata di sabato prevede altre 7 Speciali, suddivise in due giri di tre Prove ripetute a partire dalle ore 8;44, più una più breve che porterà a termine la Tappa 2 in serata.

Leggi anche:

condivisioni

commenti

Fonte: https://it.motorsport.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *