Malesia, pole a Martin. Bagnaia cade ed è 9°, Quartararo 12° e fratturato

Succede di tutto nella penultima pole della stagione con Jorge che dà alla Ducati la 15a pole. Pecco prima passa dalla Q1, poi scivola nell’ultimo tentativo. Giù anche Espargaro, 10°, Quartararo perde l’occasione, sofferente alla mano lesionata dopo una caduta in FP4

dall’inviato Paolo Ianieri

È la tensione la grande protagonista nella penultima qualifica della stagione, in Malesia, con tutti i tre che si giocano il Mondiale preda della pressione: cade due volte Francesco Bagnaia, nel finale di una FP3 che lo spedisce in Q1, e poi nell’ultimo tentativo della Q2, quando provava ad andare all’assalto della pole position. Cade Fabio Quartararo sul finire della FP4, rimediando una brutta botta alla mano sinistra che lo condiziona nei 15’ decisivi: per lui si tratta di una contusione traumatica al terzo dito, con frattura della base, ma è stato dichiarato ‘fit to race’. Cade, infine, anche Aleix Espargaro nel suo ultimo giro veloce. E così, alla fine di una qualifica rocambolesca, a partire davanti a tutti è Jorge Martin, che con un giro mostruoso, 1’57”790, si lascia alle spalle Enea Bastianini e Marc Marquez, con lo spagnolo della Pramac che dà alla Ducati la pole position numero 15 della stagione. 

Con un Marco Bezzecchi ancora in gran spolvero, 4° davanti ad Alex Rins e al compagno Luca Marini e con finalmente Franco Morbidelli che si fa vedere, 7° su Maverick Viñales ma con due long lap penalty da scontare domani in gara per avere ostacolato Bagnaia e Marquez in FP3, i tre che domani si giocheranno il titolo sono invece dietro: il migliore è proprio Bagnaia, 9° davanti a Espargaro. Quartararo, invece scatterà solo 12° alle spalle di Joan Mir. E se la velocità fatta vedere da Pecco dovrebbe permettere al pilota della Ducati di risalire, soprattutto per El Diablo la gara di domani si annuncia difficilissima.

guerra di nervi

—  

Che fosse una qualifica vibrante e carica di tensione lo si è capito già in Q1, con Bagnaia a fare la lepre non solo davanti al solito Marquez, ma anche alle altre Honda di Pol Espargaro e Alex Marquez. Il ritmo superiore di Pecco, però, lo ha messo subito al sicuro, con un 1’58”645 ottenuto già nel primo tentativo e non più battuto. Alle sue spalle, invece sembrava potesse passare la tagliola il suo compagno Jack Miller, 2° nel primo tentativo, ma caduto alla curva 3 del secondo giro lanciato quando, con Bagnaia fermo ai box, era diventato lui il riferimento di Marquez. Che senza la Ducati davanti è comunque riuscito a prendersi il secondo tempo davanti a Brad Binder e proprio a Miller.

motogp gp malesia, i tempi della qualifica

—  

I tempi della qualifica della MotoGP in Malesia (primi 12)

  1. Jorge Martin, Ducati Pramac 1’57.790
  2. Enea Bastianini, Ducati Gresini 1’58.246
  3. Marc Marquez, Honda 1’58.454
  4. Marco Bezzecchi, Ducati VR46 1’58.490
  5. Alex Rins, Suzuki 1’58.575
  6. Luca Marini, Ducati VR46 1’58.579
  7. Franco Morbidelli, Yamaha 1’58.654
  8. Maverick Viñales, Aprilia 1’58.766
  9. Francesco Bagnaia, Ducati 1’58.862
  10. Aleix Espargaro, Aprilia 1’58.935
  11. Joan Mir, Suzuki 1’59.145
  12. Fabio Quartararo, Yamaha 1’59.215

Fonte: https://www.gazzetta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *