GP Malesia, Ogura fa harakiri. Arbolino vince, Fernandez (4°) vede il titolo

Nell’ultimo giro errore pesantissimo del giapponese leader del Mondiale, che tenta l’attacco a Tony e cade. A una gara dal termine, ora Fernandez guida con 9,5 punti di vantaggio

dall’inviato Paolo Ianieri

Ogura, ma che combini? Da quasi campione del mondo a possibile grande sconfitto nell’attimo di un battito di ciglia. Succede tutto nell’ultimo giro di una Moto2 che in Malesia vede il ritorno al successo a due gare di distanza dall’uragano della Thailandia di Tony Arbolino, con il milanese del team Marc VdS che parte come un razzo e, con l’eccezione di un giro, fa una gara sempre in testa, trascinandosi dietro il solo Ai Ogura. Che scattava dalla pole position e, con 3,5 punti di vantaggio su Augusto Fernandez, qui in Malesia si giocava il primo match-point. Una gara che più favorevole di così non poteva essere per il giapponese del team Asia Honda, visto che Fernandez non riusciva ad avere lo stesso ritmo, rimanendo invischiato al 6° posto alle spalle di Jake Dixon. A un certo punto Ogura prendeva pure la testa, andando però largo poco dopo e venendo ripassato da Arbolino.

Aoyama pietrificato

—  

Si rifaceva sotto, però, Ogura, e alla curva 9 dell’ultimo giro tentava su Tony quello che sarebbe stato il sorpasso con ipoteca sul Mondiale, e invece ecco l’errore che non ti aspetti: l’anteriore che si chiude, la caduta e il giapponese finisce nell’erba della via di fuga, lasciando letteralmente impietrito Hiroshi Aoyama, il suo capo nel team Asia, che è anche l’ultimo giapponese ad avere vinto un Mondiale, nel 2009 in 250 davanti a Marco Simoncelli. Con Arbolino che chiudeva in carrozza l’ultimo giro, secondo a distanza abissale, 11”4, il vincitore di Phillip Island, Alonso Lopez, quindi 3° Dixon davanti ad Augusto Fernandez, che ringrazia per il regalo e con una sola gara da correre si porta al comando a quota 251,5 punti, 9,5 più di Ogura. Terzo, a quota 200, Aron Canet, 8° al traguardo e a cui basterà un punto a Valencia per sigillare l’ultimo gradino del podio iridato, visto che Arbolino, 4° della generale, è distante 24,5 punti.

moto2 gp malesia: ordine di arrivo

—  

L’ordine di arrivo del GP della Moto2 in Malesia:

Fonte: https://www.gazzetta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *