In pista da team principal con Aprilia MotoGP: ecco come realizzare il sogno

Nasce il contest Team Principal to Be: un’occasione unica per affacciarsi al mondo del motorsport in un ruolo tutto da imparare. Ecco tutti i dettagli per giocarsi un weekend in pista con il team Aprilia MotoGP e non solo

Luca Frigerio

Per un appassionato di motori e competizioni, il motorsport è uno degli ambienti più affascinanti e adrenalinici che si possano sognare. E non solo per godersi in tribuna un piacevole weekend di gara, ma anche per fare della propria passione un lavoro. Questo mondo è però avvolto da una nube di incognite: se da un lato oggi ci sono scuole o master per rafforzare le proprie conoscenze meccaniche e tecniche, non c’è però un corso di studi specifico o un particolare percorso universitario o formativo per capire come è strutturata una squadra o per mettere in pratica le proprie idee. In molti casi, quindi, il sogno di lavorare sui campi di gara come team manager rimane (purtroppo) ben custodito nel cassetto. Il 2023, però, sarà anno di grandi opportunità per chi ambisce a mettere un piede in questo settore: infatti, è stato lanciato il concorso “Team Principal to Be”, pensato per giovani di età compresa tra i 18 e i 23 anni che potranno vivere un weekend sul campo con il team Aprilia MotoGP.

Team Principal to Be: a chi si rivolge

—  

Come anticipato, il concorso è dedicato a giovanissimi appassionati che vogliono dire la propria nel mondo del motorsport. Per iscriversi bisogna essere nati tra l’1 gennaio 1999 e il 31 dicembre 2004. Ovviamente, Team Principal to Be si rivolge sia a ragazze sia a ragazzi, italiani e non solo, che dovranno sviluppare ed esporre in inglese un progetto powerpoint di massimo 10 slides che descriva le proprie idee innovative su come generare cashflow per rendere finanziariamente sostenibile un team partecipante a un campionato mondiale di motociclismo, come la MotoGP o la Superbike.

Team Principal to Be: i progetti

—  

Il concorso è diviso in cinque categorie, ma alla fine ci sarà un solo vincitore. In questo modo, ogni partecipante avrà l’opportunità di scegliere il settore che più gli appartiene in cui mostrare le idee più interessanti e concrete che ha sviluppato. Sul sito trovate tutti i dettagli, che vi riassumiamo qui sotto:

  • Web 3.0: indirizzato agli amanti della comunicazione e della tecnologia. Anche se il cuore del motorsport (il paddock) rimbalza da una pista all’altra, internet sta diventando sempre più fondamentale per coinvolgere fan e per presentare il potenziale di un team. Come fare quindi per distinguersi dalla massa? A voi le idee!
  • Entertainment & Events: le gare sono passione, ma anche spettacolo. Uno spettacolo di successo deve avere pubblico, ma oggi la gara in sé non basta più. I tifosi vogliono essere coinvolti, vivere l’esperienza a 360 gradi e tornare a casa con ricordi indelebili. Per avere successo, vincere non è abbastanza e quindi bisogna avere una vera e propria fan base.
  • Digital & Social Media: i social sono in grande crescita, anche e soprattutto come canale di comunicazione e interazione, con fan e altri team. Per sfruttarli al meglio e avere un tornaconto servono però idee chiare e innovative legate a un progetto ben definito, che porti a risultati concreti.
  • People Development: la VR46 Academy è forse il più grande esempio di quanto sia importante creare un percorso per creare i talenti del futuro. Sulla carta “una scuola” per giovani piloti sembra solo un grosso impegno economico per una squadra, ma in altri sport si è confermata una scelta vincente anche per monetizzare a lungo termine. Quale sarà la chiave di svolta per il motorsport?
  • Bring Your Own Idea: se le vostre idee hanno orizzonti più ampi delle categorie sopra suggerite, Team Principal to Be lascia anche carta bianca. L’opportunità perfetta per pensare fuori dagli schemi e, magari, sorprendere la giuria.

Team Principal to Be: la giuria

—  

I lavori verranno analizzati dall’organizzazione, che selezionerà poi 10 finalisti che potranno presentare i propri elaborati nel corso dell’evento finale che si terrà il 18 marzo di fronte a una giuria composta da esperti del settore: Davide Brivio, Director of Racing Expansion Projects – Alpine Racing, Pierangelo Misani, Executive Vice President Research and Development and Cyber – Pirelli Spa, e Stefano Nicoli, fondatore e Capo Redattore di FuoriTraiettoria.com. Durante questa giornata, ogni partecipante avrà 12 minuti per esporre in inglese il proprio elaborato e altri 5 minuti per rispondere ad eventuali domande della giuria che, alla fine di tutte le presentazioni, si riunirà per valutare da 1 a 10 la modalità di presentazione, l’innovatività dell’idea, l’applicabilità dell’idea, l’impatto finanziario e il giudizio generale dell’elaborato.

Team Principal to Be: come partecipare

—  

Questo contest è completamente gratuito e per iscriversi basta consultare il sito dedicato e cliccare sul pulsante Partecipa, dove si verrà indirizzati alla pagina per inserire i propri dati e caricare il progetto. Per pensare e sviluppare la propria idea, ogni concorrente ha tempo fino alle 23:59 del 12 febbraio 2023, data ultima per inviare tutte le informazioni e il progetto, che dovrà essere in formato PowerPoint (salvato come pdf), redatto in lingua inglese e composto da massimo 10 slides copertina inclusa.

Team Principal to Be: il premio

—  

I 10 finalisti che esporranno il progetto davanti alla giuria il 18 marzo 2023 saranno comunicati il 26 febbraio 2023, mentre il vincitore verrà decretato il giorno stesso della finale. Il partecipante che avrà ottenuto più punti da parte dei tre giurati avrà la possibilità di trascorrere un week end di gara (dal venerdì alla domenica) ospite di Aprilia MotoGP, per vivere in prima persona il lavoro del team in compagnia dell’amministratore delegato del brand di Noale, Massimo Rivola.

Team Principal to Be: dove e quando?

—  

La finale si terrà a Monza il 18 marzo, più precisamente all’Hotel de là Ville (Viale Regina Margherita 15), noto albergo a pochi chilometri dal mitico Tempio della Velocità che ha ospitato grandi piloti di Formula 1, come Michael Schumacher o Charles Leclerc. L’evento impegnerà tutta la giornata e, una volta esposti i 10 progetti dei finalisti, verrà annunciato il vincitore.

Fonte: https://www.gazzetta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *