Le Mans 2023 nella storia: sarà il GP n.1000 della classe regina

In Francia, il 14 maggio, si disputerà il millesimo gran premio del Motomondiale: una pietra miliare che verrà celebrata proprio in uno dei templi del motorsport

Brindisi a Le Mans per un traguardo storico. Il GP di Francia 2023 di MotoGP avrà un posto speciale nella storia del Motomondiale: sarà infatti il 1000° Gran Premio della classe regina. L’incredibile traguardo avrà luogo fra l’altro in un luogo leggendario per il motorsport, che l’anno scorso ha visto oltre 110.000 tifosi sulle tribune per la gara della MotoGP. 

pietra miliare

—  

Le Mans, che ha ospitato 35 GP del motomondiale a iniziare dalla prima volta, nel 1969, è dunque il teatro di una corsa che sarà una pietra miliare del motociclismo. Dopo che il GP di Francia 2022 è stato votato come ‘Miglior Gran Premio’ della scorsa stagione, Le Mans si prepara dunque a continuare a scrivere la storia delle corse con il 1000° GP delle moto. 

evento globale

—  

Dal primo GP, nel giugno del 1949, la MotoGP è diventata una competizione globale, che quest’anno prevede un calendario di 21 gare in cinque continenti. Si aggiungono anche le sedi inedite di India e Kazakistan, che si sommano ai 29 paesi e 73 sedi che hanno ospitato gare della premier class. Negli oltre 70 anni di storia del Motomondiale sono stati incoronati 125 diversi campioni del mondo nelle singole classi, in rappresentanza di 20 diverse nazioni. Cin cin. 

Fonte: https://www.gazzetta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *