F1 in lutto: è scomparso Jean-Pierre Jabouille

Carica lettore audio

Il mondo della Formula 1 è in lutto per la scomparsa di Jean-Pierre Jabouille.

Il francese aveva 80 anni ed è ricordato dagli appassionati per essere stato il primo a vincere un Gran Premio con un motore turbo al volante della Renault a Digione nel 1979.

Curiosamente quella vittoria, la prima delle due ottenute in carriera, passò in realtà in secondo piano per via dell’incredibile duello che Gilles Villeneuve e René Arnoux combatterono per la piazza d’onore.

Nato a Parigi l’1 ottobre del 1942, Jabouille ha fra le perle del suo palmares il titolo centrato in Formula 2 Europea nel 1976, mentre in F1 ha preso parte a 49 gare tra il 1975 e il 1981.

Jean-Pierre Jabouille davanti a Gilles Villeneuve

Jean-Pierre Jabouille davanti a Gilles Villeneuve

Photo by: Renault

Oltre all’affermazione di Digione, il transalpino si aggiudicò anche il GP d’Austria nella successiva stagione, ma la sua carriera subì un brusco stop con il grave incidente di cui fu protagonista al GP del Canada 1980, nel quale riportò la frattura delle gambe.

L’ultima gara in F1 con la Renault fu quindi al precedente GP di Spagna, interrompendo una avventura che lo vide andare a punti meno di quanto avesse meritato, spesso appiedato da problemi tecnici o incidenti. Nel 1981 tentò la ripartenza con la Ligier, ma tra guai meccanici e fisici decise di chiudere l’esperienza anzitempo per ricoprire il ruolo di consulente.

Coi marchi Alpine, Matra e Peugeot vantò anche 13 partecipazioni alla 24h di Le Mans tra il 1968 ed il 1993, salendo per quattro volte sul podio generale.

Quella del 1993 fu l’ultima apparizione da pilota alla 24h della Sarthe, coronata con il terzo posto assieme a Philippe Alliot e Mauro Baldi sulla Peugeot 905.

Jean-Pierre Jabouille con René Arnoux e Gilles Villeneuve

Jean-Pierre Jabouille con René Arnoux e Gilles Villeneuve

Photo by: Renault

Jabouille ha poi sostituito Jean Todt alla guida di Peugeot Sport ed è stato determinante per l’ingresso del marchio in F1 come fornitore di motori, ma nonostante diversi podi con la McLaren nel 1994 fu rimpiazzato per il 1995, dedicandosi quindi alle competizioni a ruote coperte mettendo mano a macchine del calibro di Morgan, Ferrari, Porsche e Viper.

In occasione del GP di Francia del Paul Ricard andato in scena nel 2019 ha guidato davanti al pubblico in visibilio la Renault di Digione ’79, esattamente 40 anni dopo quello storico successo per lui, la Casa francese e la F1.

Alla famiglia di Jean-Pierre vanno le condoglianze e l’abbraccio della Redazione di Motorsport.com

Fonte: https://it.motorsport.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *