Honda Jazz & Crosstar (Facelift) 2023

Honda Jazz & Crosstar (Facelift) 2023

Indice

 

  1. Introduzione: La Jazz rinnovata introduce uno stile più sportivo, livelli di specifiche più elevati e maggiori prestazioni dinamiche

 

  1. L’aggiornamento degli esterni migliora il fascino sportivo del modello

 

  1. L’evoluzione del design degli interni conferisce maggiore raffinatezza

 

  1. La tecnologia ibrida e:HEV di Honda potenziata per aumentare la potenza

 

  1. Nuova dinamica di guida con la versione Sport

 

  1. L’avanzata tecnologia di bordo collega i passeggeri alla loro vita quotidiana

 

  1. Le nuove funzioni Honda SENSING migliorano l’avanzata gamma di tecnologie di sicurezza

 

  1. Specifiche tecniche
  1. Introduzione: La Jazz rinnovata introduce uno stile più sportivo, livelli di specifiche più elevati e maggiori prestazioni dinamiche
  • Il rinnovato stile esterno crea un aspetto più sportivo, mentre gli interni sono stati rivisti per offrire un’atmosfera premium.
  • Il nuovo allestimento Sport offre prestazioni dinamiche ed elementi di design sportivo sia all’interno che all’esterno
  • Il propulsore ibrido e:HEV è stato rivisto per generare più potenza e mantenere livelli di efficienza eccezionali.

Honda ha rinnovato la gamma di modelli Jazz e Jazz Crosstar con un nuovo stile più sportivo, una maggiore potenza e un più elevato livello di equipaggiamento di serie su tutti i modelli.

I nuovi elementi di design, creano un’estetica più coesa e di carattere, che riflette al meglio la personalità dinamica dell’auto, pur mantenendo la forma iconica di Jazz caratterizzata da linee orizzontali pulite e nitide, introdotte per la prima volta sul modello di quarta generazione. Anche la variante Crosstar, più robusta, introduce nuovi elementi di design per gli esterni e gli interni, per rafforzare ancor di più il suo concetto di design.

Le versioni partono dalla Elegance, che offre un maggior livello di dotazioni di serie, tra cui un nuovo volante rivestito in pelle, la retrocamera e l’illuminazione degli specchietti retrovisori. La nuova Sport, che si colloca al vertice della gamma, riceve diverse caratteristiche di design esclusive e revisioni del telaio per elevare sia le prestazioni dinamiche che l’aspetto estetico dell’auto.

La tecnologia ibrida e:HEV di Honda continua a essere disponibile di serie sia sulla Jazz che sulla Jazz Crosstar, ora con un aumento di potenza di 10 kW per un’esperienza di guida più fluida e potente. Il propulsore a due motori è stato aggiornato per aumentare la reattività e la guidabilità, pur mantenendo l’eccezionale e rinomata efficienza del sistema e:HEV, con emissioni di CO2 e consumi di carburante rimasti invariati.

La rinnovata gamma Jazz si avvale delle più complete di funzioni di sicurezza attiva della sua categoria. Il Sistema di Assistenza nel Traffico (TJA) è stato aggiornato per offrire un supporto al volante a partire da 0 km/h, riducendo l’onere per il conducente durante la guida nel traffico.

Gli aggiornamenti di Jazz prevedono inoltre un gancio di traino, in grado di raggiungere una capacità di carico pari a 500 kg, per ampliare i già eccezionali livelli di praticità del modello.

Più raffinati, eleganti e pratici che mai, i nuovi modelli Jazz e Jazz Crosstar continuano a offrire un pacchetto completo capace di soddisfare qualsiasi esigenza.

  1. L’aggiornamento degli esterni migliora il fascino sportivo del modello
  • Il design rinnovato del paraurti anteriore e posteriore crea un aspetto più sportivo
  • Il popolare modello Crosstar riceve una nuova griglia e una nuova mascherina per il paraurti
  • Il modello Sport presenta nuovi tocchi di design esclusivi

Honda Jazz ha ricevuto un nuovo facelift sportivo, che crea un design più deciso e di carattere. Il suo rinnovato aspetto si basa sulla forma iconica del modello e sulle sue pulite linee orizzontali, arricchite da tocchi dinamici che le conferiscono una nuova personalità.

Questi miglioramenti sono fedeli alla filosofia di design giapponese “Yoo no bi” di Honda, che riconosce la bellezza degli oggetti di uso quotidiano, perfezionati nel tempo per renderli ancora più belli ed ergonomicamente soddisfacenti per il loro scopo specifico.

Questo stile più caratteristico, raffinato e sportivo, è evidente sia nella versione Elegance che in quella Advance. Il nuovo aspetto viene conferito non soltanto dal nuovo design della griglia e del paraurti anteriore, ma anche da una linea più scolpita e da una finitura satinata del paraurti posteriore.

Le cornici dei finestrini e le finiture dei montanti presentano ora una elegante finitura nera opaca, che si abbina perfettamente ai materiali utilizzati per le altre superfici esterne. Su tutte le versioni di Jazz, la cornice dei fari è ora rifinita in nero, per creare un’espressione più decisa e distintiva.

La nuova versione Sport introduce un maggior livello di raffinatezza con una finitura nera lucida sulla griglia a nido d’ape del paraurti inferiore e sulla calotta degli specchietti retrovisori. La nuova versione si arricchisce anche di minigonne laterali in tinta carrozzeria, di uno spoiler posteriore e di finiture cromate per lo scarico.

Anche la Jazz Crosstar è stata rinnovata negli esterni con una nuova griglia a nido d’ape e un paraurti anteriore dal design rivisitato. Il nuovo paraurti presenta cornici dei fendinebbia rielaborate e un inserto centrale argentato.

Anche le minigonne laterali e il paraurti posteriore della Crosstar sono stati ridisegnati per assecondare il deciso e robusto aspetto, con gli stessi inserti argentati di protezione posizionati sotto la carrozzeria. Questo restyling enfatizza la vigorosa impostazione, creata dall’aumento dell’altezza di marcia e dall’aggiunta dei mancorrenti sul tetto rispetto alla Jazz standard.

I clienti possono inoltre scegliere il nuovo colore di vernice “Fjord Mist”, offerto esclusivamente sulle versioni Crosstar Advance.

La gamma di cerchi in lega è stata aggiornata in tutte le versioni. Nella versione Elegance il design è caratterizzato da un interno grigio chiaro, con inserti in grigio scuro. Le versioni Advance si contraddistinguono per un taglio a diamante, rifinito con un inserto nero. Per la Sport è disponibile un nuovo dinamico cerchio in lega da 16 pollici con taglio a diamante e inserti neri a contrasto, mentre i cerchi Crosstar mantengono il design precedente, ma sono ora rifiniti in grigio scuro metallizzato per accentuare il contrasto con il colore della carrozzeria.

La versione Sport sono disponibili in due colori esclusivi, il nuovo Urban Grey e il Platinum White, che accompagnano i paraurti e le finiture in nero lucido.

  1. L’evoluzione del design interno conferisce maggiore raffinatezza
  • Nuovi rivestimenti e diverse opzioni per i sedili creano interni più raffinati
  • La qualità degli interni viene esaltata da un tema più scuro
  • Lo spazio per i passeggeri e la capacità di carico rimangono ai vertici della categoria

Le rinnovate Jazz e Jazz Crosstar presentano aggiornamenti del design interno in tutto l’abitacolo, tra cui nuovi materiali per le superfici e opzioni per i sedili, che mantengono l’estetica moderna e minimalista del modello attuale e seguono la stessa filosofia di design “Yoo no bi” degli esterni.

Le rinnovate Jazz e Jazz Crosstar presentano aggiornamenti del design degli interni in tutto l’abitacolo, compresi nuovi materiali di superficie e opzioni per i sedili, che mantengono l’estetica moderna e minimalista del modello attuale e seguono la stessa filosofia di design “Yoo no bi” degli esterni.

Nelle versioni Elegance e Advance, i rivestimenti interni neri sono stati leggermente rivisti e aggiornati con l’applicazione di un nuovo tessuto per i sedili, caratterizzato da un nuovo design.

Nelle versioni Crosstar, gli interni sono stati arricchiti da diversi dettagli e da un nuovo tessuto nero idrorepellente per i sedili, mentre i portabicchieri posizionati ai bordi esterni della plancia sono ora rifiniti con la stessa finitura nera lucida.

In tutte le versioni, il selettore del cambio prevede dei dettagli in argento, mentre il rivestimento dell’interruttore della portiera riceve ora una finitura opaca in linea con gli altri punti di contatto.

 

Un’opzione più sportiva

La nuova Sport introduce diversi elementi stilistici di carattere sportivo, tra cui un volante a tre razze con cuciture gialle e selettori dietro il volante, che controllano il livello di frenata rigenerativa.

La versione, inoltre, presenta un’esclusiva combinazione di tessuto effetto pelle

scamosciata ed ecopelle, con cuciture gialle in tinta con il volante e il rivestimento delle portiere. I pedali sportivi in metallo completano poi il restyling sportivo.

 

Interni piacevoli e confortevoli

Le modifiche agli interni della quarta generazione di Jazz esaltano l’estetica minimalista del modello, racchiudendo utilità, praticità e funzionalità in un abitacolo semplice, ordinato ed ergonomico. Il cruscotto, incentrato sull’utente, incorpora un pannello strumenti sottile che si estende orizzontalmente nell’abitacolo, senza l’effetto visiera che limita il campo visivo e aumenta ulteriormente il senso di spaziosità.

Honda pone l’estrema facilità di utilizzo al centro della filosofia progettuale, rendendo il touchscreen centrale HMI da 9 pollici e il quadro strumenti TFT da 7 pollici – di serie – semplici e di facile lettura. Tutte le funzioni e i comandi sono facili da raggiungere e da usare, contribuendo a un’esperienza di guida senza stress.

Oltre alla praticità, la Jazz vanta un’impressionante capacità di carico pari a 304 litri, che sale a 1.205 litri con i sedili posteriori abbattuti.

Lo spazio interno è ulteriormente migliorato grazie al posizionamento del serbatoio del carburante sotto i sedili anteriori, al centro del telaio, una soluzione unica nella categoria. Ciò consente di mantenere la versatile configurazione dei Sedili Magici, con possibilità di ripiegamento o ribaltamento, per creare uno spazio di carico flessibile. Jazz mantiene anche l’ampia apertura del portellone posteriore e il piatto pavimento senza gradini, che facilita il carico di oggetti più grandi.

I passeggeri dei sedili anteriori beneficiano anche del telaio del sedile stabilizzante Honda, che aumenta i livelli di comfort e fornisce un maggiore supporto lombare che riduce al minimo l’affaticamento nei lunghi viaggi. Inoltre, per aumentare ulteriormente il comfort del guidatore, la posizione del pedale del freno è appositamente studiata per ottimizzare la posizione del piede e offrire un posizionamento più naturale.

Lo spazio per le gambe posteriori di 986 mm, ai vertici della categoria, è reso possibile dalla disposizione intelligente delle sospensioni posteriori e dall’efficiente posizionamento dei componenti e:HEV, mentre lo spessore rivisto dell’imbottitura dei sedili assicura una seduta più morbida al posteriore.

  1. La tecnologia ibrida e:HEV di Honda potenziata per aumentare la potenza complessiva
  • La potenza totale del sistema è aumentata da 80 kW a 90 kW.
  • La risposta dell’acceleratore è stata migliorata per ottenere prestazioni più dinamiche
  • La potenza aggiuntiva non ha comportato un aumento delle emissioni di CO2

Il propulsore della Honda Jazz e:HEV offre un aumento della potenza massima, con prestazioni di accelerazione e reattività migliorate. Il risultato è un’esperienza di guida ancora più dinamica, che mantiene inalterati i livelli di efficienza.

La potenza totale del sistema è aumentata a 90kW / 122 CV (da 80kW / 109 CV), con 253 Nm di coppia massima. L’aumento della potenza complessiva del sistema è stato ottenuto grazie a un incremento di 10 kW della potenza del motore di trazione, mentre la potenza del motore termico è stata aumentata a 79kW / 107 CV (da 72kW / 97 CV) per migliorare la guidabilità e l’efficienza complessiva del sistema.

Nonostante l’aumento di potenza, l’efficiente sistema ibrido continua a produrre emissioni di CO2 pari a 102 g/km (WLTP), con un consumo di carburante che si attesta sui 4,5l/100km (WLTP) su Jazz. Jazz Crosstar registra invece livelli pari a 109 g/km (WLTP) e 4,8l/100km (WLTP). 

Nonostante gli aggiornamenti delle prestazioni applicati sulla versione Sport, i valori di emissioni sono in linea con le altre versioni, con livelli di CO2 pari a soli 105 g/km (WLTP) e un consumo di carburante pari a 4,6 l/100km (WLTP).

La pluripremiata tecnologia e:HEV

Honda ha continuamente evoluto la sua tecnologia e:HEV, basandosi su oltre 20 anni di esperienza nella progettazione, costruzione e perfezionamento di sistemi di ibridi. Jazz è diventata il primo modello Honda ad essere venduto esclusivamente in Europa con un avanzato sistema di propulsione ibrida, quando è stata lanciata nel 2020, con HR-V, CR-V e Civic al seguito. In tal modo Honda ha portato a termine il proprio impegno di elettrificare l’intera gamma automobilistica europea entro il 2022.

Il sistema e:HEV è costituito da due motori elettrici compatti e ad alta densità energetica, collegati a un motore a benzina i-VTEC da 1,5 litri, a una batteria agli ioni di litio e a un’innovativa trasmissione a ingranaggi fissi. L’intero sistema viene gestito tramite un’unità di controllo intelligente della potenza, che in modo del tutto armonioso crea una sinergia tra le varie componenti, per fornire una risposta fluida e diretta. Honda ha sviluppato i motori elettrici per renderli il più possibile leggeri, compatti ed efficienti.

Questa avanzata configurazione ibrida e:HEV consente di scegliere tra tre modalità di guida, continuamente intercambiabili:

– EV Drive: La batteria agli ioni di litio alimenta direttamente il motore di trazione elettrico.

– Hybrid Drive: Il motore termico fornisce energia al motore del generatore elettrico, che a sua volta alimenta il motore di trazione elettrico.

– Engine Drive: Il motore a benzina è collegato direttamente alle ruote tramite una frizione lock-up.

Quando si guida in ambiente urbano, l’efficienza ottimale è ottenuta grazie alla transizione fluida e automatica tra EV e Hybrid Drive, mentre la modalità Engine Drive viene utilizzata per le velocità autostradali. Quest’ultima fornisce anche un “boost” di potenza su richiesta del motore di trazione elettrico, per un’accelerazione più rapida e una coppia massima capace di raggiungere i 253 Nm.

Nella modalità Hybrid Drive, l’energia in eccesso prodotta dal motore termico può essere utilizzata per ricaricare la batteria attraverso il motore generatore, mentre un effetto simile può essere ottenuto anche nella modalità EV Drive, raccogliendo energia attraverso la frenata rigenerativa.

Il passaggio da una modalità di guida all’altra avviene in maniera automatica, con un ritardo minimo nelle transizioni. Questo grazie a una trasmissione automatica che crea un collegamento diretto tra i componenti in movimento, con un trasferimento di coppia fluido e rassicurante e una sensazione lineare durante l’accelerazione in tutte le modalità di guida.

Inoltre, il software di controllo garantisce che il motore possa erogare la coppia massima più a lungo in fase di accelerazione, anche a regimi inferiori, in modo simile a quanto avviene con una trasmissione di tipo multistadio. Questa erogazione di coppia ottimizzata, più reattiva e costante, è una componente chiave del carattere divertente di Jazz.

Per massimizzare l’efficienza in modalità Engine Drive, il motore può funzionare al massimo delle sue prestazioni in una varietà di regimi. In questo modo si migliora anche il suono del motore quando è richiesta una coppia maggiore e si evitano i rumori indesiderati dovuti al fuorigiri.

  1. Nuova dinamica di guida con la versione Sport
  • I miglioramenti del telaio offrono un’esperienza di guida più esaltante
  • I miglioramenti sono studiati per non compromettere i livelli di NVH esistenti
  • Il modello Sport è dotato di serie di cerchi in lega più grandi e di pneumatici Yokohama a profilo più basso.

Oltre al design esterno migliorato, la nuova versione Sport presenta diversi aggiornamenti del telaio e una nuova modalità di guida più dinamica, per offrire un’esperienza più coinvolgente ai proprietari di Jazz che desiderano prestazioni più sportive.

Una migliore gestione del beccheggio contribuisce a ridurre, al contempo, il rollio laterale per una maggiore stabilità nelle curve a velocità sostenuta. Questo risultato è stato ottenuto grazie a una riduzione dell’8% del tasso di rigidità della molla all’anteriore e del 20% al posteriore, mentre la rigidità della boccola è aumentata del 6% e sono state incrementate le forze in compressione e in estensione dell’ammortizzatore.

L’ultima Jazz riceve anche una nuova impostazione Sport dinamica che, se selezionata, affina ulteriormente la risposta dell’acceleratore, con una logica di controllo lineare del cambio rivista per mantenere più a lungo ogni marcia in caso di forte accelerazione.

Il senso di coinvolgimento beneficia anche del feedback audio migliorato, grazie al rumore del motore diffuso all’interno dell’abitacolo attraverso gli altoparlanti del veicolo.

Agilità eccezionale e comfort di guida ai vertici della categoria

Il telaio di Jazz Sport è di assoluto livello, grazie all’eccezionale rigidità della scocca del modello base e all’elevato rapporto di acciaio resistente alla trazione, che contribuiscono a ridurre il peso e a migliorare le prestazioni in caso di incidente. La struttura in alluminio pressofuso del supporto dell’ammortizzatore posteriore, il design con cuscinetti a frizione e il layout delle sospensioni posteriori contribuiscono a offrire un comfort e un piacere di guida eccezionali.

La geometria delle sospensioni anteriori è caratterizzata da un baricentro ribassato per migliorare la stabilità, la precisione e l’agilità in curva. Caratteristiche che vengono agevolate anche dal sistema di servosterzo elettrico, che offre un feedback accurato e una risposta più naturale nei cambi di direzione.

I componenti delle sospensioni a basso attrito si combinano anche con il passo lungo per fornire un impressionante livello di stabilità, riducendo in modo naturale i movimenti di beccheggio longitudinale per una guida più stabile e composta.

La reattività e la maneggevolezza sono ottenute grazie al sistema Agile Handling Assist (AHA) di Honda. Questa tecnologia avanzata migliora la stabilità dinamica dell’auto, in particolare quando si reagisce a rapidi input dello sterzo o a carichi elevati in curva, come ad esempio durante le manovre di emergenza.

L’AHA opera attraverso il sistema di assistenza alla stabilità del veicolo (VSA) e applica leggermente la frenata alle ruote interne quando si gira il volante. Il risultato è un elevato livello di reattività e stabilità per una guida più sicura e coinvolgente.

La rassicurante potenza di arresto è garantita da un sistema frenante a disco integrale con dischi anteriori ventilati da 262 mm e dischi pieni da 239 mm al posteriore, supportati dal Controllo di stabilità del veicolo (VSA).

  1. L’avanzata tecnologia di bordo collega i passeggeri alla loro vita quotidiana
  • La connettività in auto, semplice e intuitiva, offre agli utenti un infotainment flessibile.
  • L’hotspot WiFi e l’app My Honda+ mantengono gli occupanti connessi anche in viaggio.
  • Una gamma di pacchetti di connettività migliora l’esperienza complessiva

La nuova Jazz continua a offrire ai clienti un pacchetto di infotainment di assoluto livello, in grado di combinare una tecnologia intuitiva con una connettività in auto fluida e coinvolgente. Le funzioni e le applicazioni di infotainment sono accessibili tramite touchscreen o attivazione vocale, e comprendono meteo, posizione dei parcheggi, musica, navigazione, ricerca della posizione e servizi telefonici.

Il touchscreen LCD HMI, semplice da usare, è stato progettato per ridurre al minimo la distrazione del guidatore, con chiare tessere colorate per tutte le applicazioni e controlli fisici per le funzioni chiave, per un’esperienza più sicura ed ergonomica. Tutte le impostazioni di riscaldamento e ventilazione sono controllate da pulsanti fisici o da manopole precise per un’esperienza più diretta.

L’interfaccia del sistema si presenta con il consueto stile di utilizzo degli smartphone, con comandi a scorrimento per scorrere le pagine e gli elenchi. Il display può essere configurato per soddisfare qualsiasi esigenza di utilizzo, incorporando scorciatoie personalizzabili per le funzioni e le sorgenti audio più utilizzate.

La completa gamma di applicazioni integrate può essere completata dal mirroring dello smartphone, abilitato per Android Auto e Apple CarPlay, quest’ultimo disponibile per la prima volta su Jazz tramite connessione wireless. I passeggeri possono anche usufruire del WiFi in auto per rimanere connessi ai servizi web durante gli spostamenti.

 

App My Honda+

Le funzioni di connettività integrate sono completate dall’applicazione per smartphone My Honda+ e dai pacchetti aggiuntivi, in grado di connettere a distanza i proprietari alla loro auto, e progettati per fornire un’esperienza d’uso semplice e intuitiva. Il sistema consente inoltre di accedere in modo sicuro a una serie di funzioni dell’auto, tra cui quelle relative alla comodità e alla sicurezza.

Jazz sarà offerta con i pacchetti di abbonamento Core Connectivity*, Safety and Journey** e In-Car WiFi***, che offrono agli utenti un’ampia gamma di funzioni utili che contribuiscono a migliorare l’esperienza complessiva.

Ad esempio, il pacchetto Core Connectivity consente ai proprietari di registrare l’auto all’interno dell’app, memorizzandola in un garage virtuale per vedere i dati chiave del veicolo, bloccare o sbloccare l’auto a distanza dallo smartphone e persino suonare il clacson, da utilizzare nel caso in cui il proprietario abbia difficoltà a trovare l’auto in un parcheggio affollato. Altri vantaggi del pacchetto includono il controllo remoto del clima per preimpostare le temperature interne prima di un viaggio, in modo da ricevere sempre un caldo benvenuto nell’auto, mentre i concessionari possono condividere e inviare i risultati del controllo digitale dello stato di salute direttamente ai proprietari. La piattaforma eVHC è accessibile attraverso l’app e consente ai proprietari di mettersi in contatto direttamente con i concessionari, di autorizzare gli interventi necessari o di richiedere il contatto del concessionario locale.

Le funzioni di sicurezza e di viaggio consentono ai proprietari di pianificare i loro percorsi tramite l’app, nonché di tenere traccia dei viaggi precedenti, di localizzare l’auto in qualsiasi momento tramite la funzione di localizzazione e di offrire un supporto stradale supplementare che può inviare un fornitore di assistenza nella posizione esatta del proprietario in caso di problemi.

Per una maggiore sicurezza, My Honda+ offre il monitoraggio della posizione e la localizzazione dell’auto tramite GPS. È inoltre possibile attivare la funzione di geofencing intelligente per avvisare il proprietario se il veicolo supera una zona prestabilita e inviare una notifica di sicurezza in caso di attivazione dell’allarme di sicurezza dell’auto.

(*Core Connectivity in omaggio al primo proprietario)

(**Safety & Journey in omaggio per un anno e in seguito in abbonamento)

(*** I costi del WiFi in auto dipendono dall’utilizzo e dal fornitore dei Servizi scelto)

  1. Le nuove funzioni Honda SENSING migliorano l’avanzata gamma di tecnologie di sicurezza
  • Il Sistema di assistenza nel traffico è stato aggiornato per offrire assistenza allo sterzo a partire dai 0km/h
  • Tecnologia di sicurezza attiva e passiva Honda SENSING ai vertici della categoria, offerta di serie su tutti i modelli per una valutazione Euro NCAP di 5 stelle
  • I passeggeri sono protetti da 10 airbag, tra cui quello per le ginocchia e quello centrale.

 

L’ultima generazione della Jazz incorpora di serie diverse tecnologie di sicurezza attiva e passiva di altissimo livello, progettate per rendere la guida più semplice e sicura.

Gli ingegneri Honda hanno potenziato il Sistema di assistenza nel traffico (TJA), che ora offre un supporto allo sterzo a partire da 0 km/h per ridurre l’affaticamento alla guida in situazioni di traffico intenso.

La tecnologia di sicurezza attiva Honda SENSING, potenziata, offre di serie un’ampia gamma di funzioni e aiuti alla guida, grazie a una telecamera anteriore grandangolare con un campo visivo più ampio e funzionamento notturno, che aumenta la sicurezza in molteplici situazioni.

La telecamera riconosce una completa serie di caratteristiche del manto stradale e del traffico, eliminando anche l’appannamento per avere sempre un visivo nitido.

Le tecnologie avanzate di Honda SENSING includono:

Sistema di frenata a riduzione d’impatto (CMBS): Frena quando l’auto attraversa o svolta nella traiettoria di un’altra vettura. Può anche rilevare pedoni e ciclisti in assenza di illuminazione stradale di notte.

Cruise Control Adattivo (ACC): Gestisce la distanza dall’auto che precede e consente all’auto di seguire i veicoli a bassa velocità in caso di congestione del traffico (LSF).

Sistema di mantenimento della corsia (LKAS): Aiuta a mantenere la vettura all’interno della corsia individuata, fornendo assistenza allo sterzo se il veicolo si allontana. Sia attiva a partire da 72 km/h su strade urbane ed extraurbane, nonché su autostrade a più corsie.

Sistema di mitigazione abbandono della carreggiata (RDMS): Aiuta il conducente a rimanere sulla strada, avvisandolo se il veicolo si avvicina al bordo esterno del marciapiede (a un cordolo, a un bordo d’erba o di ghiaia), a un veicolo in arrivo o se si sposta in un’altra corsia senza segnalarlo.

Monitoraggio dell’angolo cieco (BSI): Di serie sulle versioni Advance e Sport e completo di Cross Traffic Monitor.

Sistema di riconoscimento segnaletica stradale (TSR): Utilizza la telecamera anteriore grandangolare per rilevare i segnali stradali di limite di velocità e di divieto di sorpasso durante la marcia del veicolo, riproponendoli sul display LCD da sette pollici. È possibile visualizzare due segnali stradali alla volta: il lato destro mostra solo i segnali di limite di velocità, mentre il lato sinistro mostra i segnali di divieto di sorpasso e i limiti di velocità con informazioni aggiuntive, come le condizioni meteorologiche.

Limitatore intelligente di velocità (ISL): Riconosce i segnali stradali e imposta il limite di velocità di conseguenza. Se viene indicata una velocità inferiore rispetto a quella del veicolo, un indicatore sul display lampeggia con un suono di allarme e il sistema riduce gradualmente la velocità.

Sistema di regolazione automatica dei fari abbaglianti (HSS): Funziona da velocità superiori a 40 km/h e accende o spegne automaticamente i fari abbaglianti in base ai veicoli che sopraggiungono e precedono (auto, camion e moto), alle biciclette e alla luce ambientale.

Il conducente può decidere quante informazioni di assistenza alla guida visualizzare sulla strumentazione con display a cristalli liquidi (LCD) TFT da sette pollici.

Sicurezza passiva integrata

Jazz è dotata della tecnologia Honda Advanced Compatibility Engineering™ (ACE™), che costituisce la base per eccellenti prestazioni di sicurezza passiva, migliorando la protezione dei passeggeri in caso di incidente.

Una rete di elementi strutturali collegati distribuisce l’energia d’urto in modo più uniforme nella parte anteriore del veicolo, riducendo le forze trasferite all’abitacolo. ACE™ non solo protegge l’auto e i suoi passeggeri disperdendo l’energia di collisione, ma riduce anche l’energia di collisione contro l’altro veicolo. Ciò contribuisce a proteggere i passeggeri da collisioni con veicoli sia grandi che piccoli.

Per Honda la sicurezza passiva è importante quanto la sicurezza attiva. I proprietari e i passeggeri di Jazz sono protetti da 10 airbag, di cui due sui sedili posteriori e uno centrale installato sul sedile anteriore. Quest’ultimo, unico nella sua categoria, si attiva in caso di collisione per ridurre l’impatto causato dal contatto tra i passeggeri. Jazz è inoltre dotata di poggiatesta anteriori con attenuazione del colpo di frusta, come ulteriore precauzione di sicurezza.

 

 

  1. Specifiche tecniche

 

Modello

Jazz Elegance

Jazz Advance

Jazz Crosstar

Jazz Sport

MOTORE

Tipologia di motore

i-MMD

Tipologia di motore per esteso

Intelligent Multi Mode Drive

Cilindrata (cc)

1498cm3

Alesaggio e corsa (mm)

73.0mm x 89.5mm

Rapporto di compressione

13.5

Disposizione valvole

DOHC 4V EVTC

Normativa emissioni

EURO-6D

Alimentazione

Ibrida/benzina

PRESTAZIONI

Potenza massima del motore a combustione (kW /rpm)

79kW @ 6000-6400

Potenza massima del motore a combustione (CV/ rpm)

107 @ 6000-6400

Coppia massima del motore a combustione (NM / rpm)

131 @ 4500-5000

Potenza massima del motore elettrico (kW [CV])

90 (122)

Coppia massima del motore elettrico (Nm)

253

0 → 100 km/h (secondi)

9.4

9.6

9.7

9.6

Velocità massima (km/h)

175

Livello rumorosità interna (dB)

65.0

 

Consumi ed emissioni

WLTC *

 

Basso – CO2 g/km

82

85

89

90

Medio – CO2 g/km

84

86

88

85

Alto – CO2 g/km

89

90

94

92

Extra Alto – CO2 g/km

132

133

140

135

Combinato – CO2 g/km

102

104

108

105

Basso – FC l/100km

3.6

3.8

3.9

4.0

Medio – FC l/100km

3.7

3.8

3.9

3.7

Alto – FC l/100km

3.9

4.0

4.1

4.0

Extra Alto – FC l/100km

5.8

5.9

6.2

6.0

Combinato – FC l/100km

4.5

4.6

4.8

4.6

NEDC *

 

Ciclo Urbano CO2 g/km

57

59

61

60

Extra urbano CO2 g/km

102

103

105

100

Combinato CO2 g/km

85

87

89

85

Ciclo Urbano (l/100km)

2.5

2.6

2.7

2.6

Extra Urbano (l/100km)

4.5

4.5

4.6

4.4

Combinato (l/100km)

3.7

3.8

3.9

3.7

WVTA

 

Monossido di carbonio CO (mg/km)

38.7

38.7

38.7

46.2

Idrocarbuti totali HC (mg/km)

10.1

10.1

10.1

8.1

Idrocarburi non metanici NMHC (mg/km)

8.4

8.4

8.4

6.7

Ossidi di azoto NOx (mg/km)

10.1

10.1

10.1

6.2

*Regolamentazione applicabile = Emissioni di gas di scarico:  Numero dell’atto normativo di base e dell’ultimo atto normativo di modifica applicabile: EC 715/2007 UE 2017/1347

DIMENSIONI

Lunghezza (mm)

4,089

4,089

4,105

4,089

Larghezza (mm)

1,694

1,694

1,725

1,694

Larghezza totale con specchietti chiusi (mm)

1,814

Larghezza totale inclusi gli specchietti (mm)

1,966

Altezza – senza carico (mm)

1,526

1,526

1,556

1,526

Passo (mm)

2,517

2,517

2,520

2,517

Carreggiata anteriore (mm)

1,487

1,487

1,498

1,487

Carreggiata posteriore (mm)

1,474

1,474

1,485

1,474

Altezza da terra – con il guidatore (mm)

136.0

136.0

146.0

136.0

Altezza da terra – pieno carico (mm)

106.1

106.4

120.5

104.9

Diametro di sterzata – al corpo vettura (m)

10.1

10.7

10.1

10.7

Raggio di sterzata – al centro ruota (m)

4.9

5.2

5.0

5.2

Numero di giri dello sterzo (giri)

2.51

2.35

2.63

2.35

 

CAPACITÀ

Capacità serbatoio (litri)

40

Numero di passeggeri

5

Capacità del bagagliaio – Sedili posteriori sollevati (litri, metodo VDA) 

304

Capacità del bagagliaio – Al tetto con sedili posteriori abbassati (litri, metodo VDA)

1205

Capacità del bagagliaio – Al finestrino con sedili posteriori abbassati (litri, metodo VDA)  

844

PESO

Peso in ordine di marcia (kg)

1230-1247

1230-1247

1248-1253

1242-1244

Peso Massimo consentito (kg)

1,690

Carico utile (kg)

443-460

443-460

437-442

446-448

Peso Massimo consentito per assale anteriore e posteriore (kg)

FR: 946 / RR:805

FR: 946 / RR:805

FR: 946 / RR:805

FR: 946 / RR:805

Capacità di traino per rimorchio frenato (kg)

500

Peso Massimo consentito sul tetto (kg)

35

35

50

35

TRASMISSIONE

Tipologia di trasmissione

Automatica (eCVT)

Rapporto di trasmissione finale

3.423

 

SICUREZZA

ABS (Anti-Lock Braking System)

Airbags – Centrale anteriore

Airbags – Anteriore guidatore e passeggero

Airbags – Ginocchia guidatore

Airbags – Passeggero SRS Airbag disattivabile

Airbags – Laterali posteriori

Airbags – Laterali anteriori

Airbags – Laterali a tendina (anteriori e posteriori)

Monitoraggio dell’angolo cieco (BSI) e del traffic in manovra (CTM)

Frenata assistita (BA)

Sistema di frenata a riduzione d’impatto (CMBS)

Sistema di aviso di pressione pneumatici (DWS)

Airbag guidatore con Sistema di gonfiaggio monofare

Sistema di chiamata di emergenza eCall

Segnale di frenata d’emergenza

Avviso di collisione frontale (FCW)

Cinture di sicurezza anteriori e posteriori con ritenuta (ELR)

Limitatore di velocità regolabile

Limitatore intelligente di velocità (ISL)

Attacchi ISO Fix/ I-SIZE

Sistema di avviso di abbandono della corsia (LDW)

Sistema di mantenimento della corsia (LKAS)

Sistema di mantenimento distanza a bassa velocità (LSF)

Sistema di mitigazione abbandono della carreggiata (RDMS)

Sistema di assistenza nel traffico (TJA)

Sistema di riconoscimento segnaletica stradale (TSR)

Controllo stabilità del veicolo (VSA)

Poggiatesta anteriori attivi (anti-colpo di frusta)

PROTEZIONE

Immobilizer

Chiusura centralizzata da remoto (2 telecomandi)

Sistema di sicurezza con allarme

Smart key

RIVESTIMENTI INTERNI

Pannelli interni

Morbida pelle (sintetica)

Pedali sportivi

Pomello cambio in pelle

Volante in pelle

Volante in pelle a 3 raggi

Rivestimenti

Tessuto

Tessuto (idrorepellente) / pelle (sintetica)

Pelle scamosciata/tessuto/pelle (sintetica)

FUNZIONI & TECNOLOGIA

Agile Handle Assist (AHA)

Modalità ECON

Modalità Sport

– 

– 

– 

Sport Mode

Freno di stazionamento elettrico

Funzione automatica Brake Hold

Servosterzo elettrico a rapporto variabile

Sistema partenza in salita (HSA)

Display multifunzione

Frenata rigenerativa/controllo decelerazione

COMFORT & PRATICITÀ

Presa accessori

Frontale

Frontale

Frontale

Frontale

Aria condizionata

Climate Control

Climate Control

Climate Control

Climate Control

Tergicristalli automatici

Ganci fermacarichi nel bagagliaio

Cruise Control Adattivo (ACC)

Specchietti elettrici regolabili

Specchietti elettrici riscaldabili

Specchietti elettrici richiudibili

Bracciolo anteriore centrale

Alzacistalli elettrici anteriori e posteriori

Solo lato guidatore

Regolazione manual Altezza sedile guidatore

Solo sedile guidatore

Tasca nel retro del sedile guidatore e passeggero

Sedili riscaldabili anteriori

Volante riscaldabile

Funzione chiusura finistrini e specchietti da telecomando

Sedili Magici

Sensori di parcheggio (4 anteriori e 4 posteriori)

Sedile posteriore sdoppiabile

60/40

Retrocamera

Alette parasole con specchietti di cortesia

Volante regolabile in altezza e profondità

LUCI INTERNE

Luce di cortesia

Luce di lettura anteriore

Specchietti di cortesia con illuminazione

Luce bagagliaio

 

AUDIO E COMUNICAZIONE

Vivavoce BluetoothTM (HFT)

Radio digitale DAB+

Honda CONNECT con navigatore 9″ touchscreen,

AM/FM/DAB Digital, Apple CarPlay e Android AutoTM)

Honda CONNECT con navigatore 9″ touchscreen,

AM/FM/DAB Digital, Apple CarPlay e Android AutoTM)

Altoparlanti

4

4

4

4

Potenza impianto audio (W)

180w

180w

180w

180w

Comandi audio al volante

2 porte USB frontali di tipo A

2 porte USB posteriori di tipo C

Collegamento Wireless Apple Carplay

ESTERNI

Tipologia di antenna

Pinna di squalo

Emblema

e:HEV

Scarico

Singolo

Singolo con rifinitura

Griglia

⬤ Sportiva

⬤ Sportiva

⬤ Sportiva

Colore specchietti

Carrozzeria

Nero

Vetri oscurati

Mancorrenti

Spoiler

Style esclusivo

Finitura paraurti anteriore e posteriore

in tinta con la carrozzeria

Nuovo design paraurti anteriore

e posteriore, fendinebbia, protezioni laterali sottoporta

Paraurti anteriore e posteriore sportivo

con finitura nera

LUCI ESTERNE

Fari automatici

Regolazione dei fari

Manuale

Luci diurne anteriori a LED

Fari fendinebbia a LED

LED

Timer spegnimento fari (luci di parcheggio)

Tipologia fari

LED

LED

LED

LED

Sistema di regolazione automatica dei fari abbaglianti (HSS)

Tipologia luci posteriori

LED

LED

LED

LED

CERCHI & PNEUMATICI

Riparazione pneumatici

Kit di riparazione

Pneumatici

185 / 60 R15 88H

185 / 55 R16 87H

185 / 60 R16 86H

185 / 55 R16 87H

Cerchi in lega

Design cerchi

Cerchi in lega da 15”

Cerchi in lega da 16”

 Cerchi in lega da 16” con design esclusivo

Cerchi in lega da 16” con design esclusivo e logo 3D H cromato

Wheel Size

15″

16″

 

-FINE-

Fonte: https://hondanews.eu/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *