WRC | Morte Breen: Hyundai conferma alcuni dettagli dell’incidente

Il team principal della Hyundai, Cyril Abiteboul, ha letto mercoledì in Croazia una dichiarazione preparata per spiegare cosa è successo nell’incidente di giovedì scorso durante un test pre-evento sulle strade croate. Il copilota James Fulton è rimasto illeso nell’incidente.

Abiteboul ha confermato che l’incidente è avvenuto ad una velocità relativamente bassa e che la vettura si è scontrata con una staccionata di legno che ha invaso l’abitacolo dell’auto attraverso il finestrino del lato guida. Ha inoltre ribadito che non c’è stato alcun problema con nessun elemento della Hyundai i20 Rally1.

Il francese ha confermato che è in corso un’indagine completa condotta da Hyundai e dalla FIA sull’incidente.

“Ieri c’è stato il funerale ed è stato un momento molto emozionante per tutti noi”, ha detto Abiteboul. “Le emozioni sono ancora forti e c’è stata un’incredibile manifestazione di cordoglio per Craig, che era una persona incredibile da conoscere, come compagno di squadra, concorrente e amico”.

“Per quanto riguarda l’incidente, possiamo dire che Craig stava partecipando al test pre-evento in Croazia. Le condizioni della strada erano scivolose e la vettura è scivolata fuori strada ad una velocità relativamente bassa ed è entrata in contatto con una recinzione di legno. Un palo di questa recinzione è penetrato nell’abitacolo attraverso il finestrino del lato guida.

“La stage è stata chiusa immediatamente e l’équipe medica è intervenuta rapidamente sul posto”.

“Dobbiamo ricordare che James Fulton è rimasto illeso nell’incidente e il nostro cuore è con lui. Stiamo facendo tutto il possibile per sostenere James in questo momento”.

“Craig è stato portato in ospedale, ma per quanto è possibile determinare, il decesso di Craig è stato istantaneo”.

“Hyundai Motorsport e la FIA stanno lavorando insieme per esaminare tutti gli aspetti dell’incidente”.

“Per quanto è stato possibile accertare, non c’è stato alcun problema con nessun elemento della vettura, dei pneumatici o dell’equipaggiamento di sicurezza. La polizia locale ha compilato un rapporto sulla scena”.

Thierry Neuville, Martijn Wydaeghe, Hyundai World Rally Team Hyundai i20 N Rally1

Thierry Neuville, Martijn Wydaeghe, Hyundai World Rally Team Hyundai i20 N Rally1

Photo by: Uncredited

Dopo un’attenta valutazione, che ha incluso discussioni con la famiglia di Breen, il copilota James Fulton, gli equipaggi ed i membri del team Hyundai Motorsport, il team ha deciso di gareggiare in Croazia, ma con uno schieramento ridotto a due sole vetture guidate dai piloti a tempo pieno Thierry Neuville ed Esapekka Lappi. Questo fine settimana le auto avranno una speciale livrea per omaggiare l’irlandese.

“Passando a questo fine settimana e al Rally di Croazia, è stato chiaro dal feedback di tutte le parti interessate, della famiglia e degli amici di Craig, che lo spirito competitivo di Craig avrebbe voluto che il rally di questo fine settimana continuasse e che i suoi compagni di squadra partecipassero”, ha aggiunto Abiteboul.

“Abbiamo riflettuto a lungo su come fare e su come onorare al meglio Craig. A tal fine, parteciperemo all’evento con due vetture, entrambe con una livrea speciale per onorare Craig, le sue radici irlandesi e la sua amata comunità di rally irlandese”.

“Craig era una persona meravigliosa e questo vale anche per la sua famiglia e i suoi amici. La comunità dei rally si è davvero unita ed è un segno dell’alta considerazione di cui godeva Craig”.

“Ci sono diverse iniziative in onore di Craig che si svolgeranno durante questo fine settimana. Oltre alla nostra livrea speciale, abbiamo un libro di condoglianze nella nostra hospitality unit che tutti sono invitati a firmare. Questo sarà condiviso con la famiglia”.

“Questo è tutto ciò che abbiamo da dire collettivamente in questa fase”.

Leggi anche:

Fonte: https://it.motorsport.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *