WRC | Rally di Croazia, PS7: Tanak riprende subito il podio

Il terzo posto della classifica generale del Rally di Croazia gioca il ruolo della banderuola: prima è nelle mani di un pilota, poi, improvvisamente, cambia proprietario. Non contento, cambia ancora tornando da chi già lo deteneva.

Ott Tanak ha vinto con autorità la PS7 del Rally di Croazia, la Krašić – Vrškovac 2 di 11,11 chilometri, precedendo di 3 decimi il leader della classifica generale Thierry Neuville.

L’estone del team M-Sport, però, non cercava di guadagnare secondi sul belga di Hyundai Motorsport, ma di riprendere il terzo posto che ha dovuto cedere nella PS6 per un errore nella scelta gomme.

Tanak aveva scelto di entrare in prova con 2 Soft e 2 gomme Full Wet, ossia da bagnato estremo, ma – escludendo qualche centinaio di metri reso appena viscido da una pioggia leggera – la prova si è rivelata praticamente tutta asciutta.

Così Ott si è trovato non solo ad aver perso l’occasione di duellare con Elfyn Evans per la seconda piazza, ma anche a perdere il terzo posto in favore di Esapekka Lappi. Grazie allo scratch segnato in questa stage, il primo del suo fine settimana, Tanak si è ripreso la posizione sul podio.

Attenzione però, perché Lappi è rimasto a contatto con il rivale. Tra i due c’è appena 1″5 quando manca una sola prova al termine della prima tappa del quarto evento del Mondiale Rally 2023. Potrebbe ancora cambiare tutto.

Il cambio di posizioni tra Ott ed Esapekka è stato l’unico degno di nota in Top 10, ma non è l’unica notizia importante della speciale. Dopo aver faticato non poco nelle prime due prove del pomeriggio, Thierry Neuville è tornato a fare meglio di Elfyn Evans, rispondendo agli attacchi in modo efficace.

Il belga ha colto, come detto, il secondo tempo di speciale e ha fatto meglio del gallese di 4 decimi di secondo. Poco, certo, ma se si rapportano i distacchi in una prova così corta è un segnale importante, soprattutto per il leader della classifica dell’evento e per Hyundai Motorsport.

Fonte: https://it.motorsport.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *