WRC | Rally Croazia, PS16: Evans allunga. Tanak, freno a mano KO

Quando tutto sembrava andare per il verso giusto, Ott Tanak ha dovuto arrendersi. Elfyn Evans ha chiuso la seconda tappa del Rally di Croazia in testa, estendendo il suo vantaggio nei confronti dell’unico rivale per la vittoria, ossia proprio l’estone di M-Sport.

Evans, senza fare nulla di trascendentale, ha raddoppiato il suo vantaggio su Tanak nel corso delle ultime due prove della giornata sfruttando un guasto al freno a mano sulla Ford Puma Rally1 dell’estone.

Tanak ha così dovuto abbandonare ogni pensiero legato al successo, che fino alla PS14 sembrava farsi sempre più concreto. Il guasto al freno a mano si è verificato durante la PS15. E’ stato in quel preciso momento che la gara ha preso un chiaro indirizzo.

Ora Evans non dovrà fare altro che gestire il proprio vantaggio nelle 4 prove di domani per tornare finalmente alla vittoria, cosa che manca quasi da due anni.

Esapekka Lappi continua a occupare saldamente la terza posizione, ma è troppo lontano dai primi due per provare a inserirsi in una lotta, ma anche da Sébastien Ogier che lo segue. Il suo ritardo da Tanak è di 30 secondi, ma il suo vantaggio sull’8 volte iridato è di quasi 1 minuto.

Ogier, invece, dovrà stare molto attento nella giornata di domani, perché Kalle Rovanpera è ad appena 2 secondi da lui e dalla prima posizione ai piedi del podio. Toyota sarà presumibilmente chiamata a fare una scelta: o imporre un ordine di scuderia o lasciare liberi i propri piloti di lottare tra loro, con il pericolo che uno dei due commetta un errore.

Takamoto Katsuta si è ripreso la sesta posizione ai danni di Pierre-Louis Loubet, dunque ora è sesto, con il francese staccato di 6″2.

Per ciò che riguarda il WRC2, Yohan Rossel continua a comandare la classifica ma il suo vantaggio è sensibilmente diminuito. Nikolay Gryazin, primo dei rivali e pilota del team TokSport Skoda, si è portato a 11″5. La vittoria del pilota di Citroen Racing è così tornata in discussione.

Stesso discorso per il terzo posto, con Emil Lindholm terzo ma braccato a 10 secondi di distanza da Oliver Solberg. Importante però ricordare che Solberg, in questo fine settimana, non è designato per prendere punti validi per il Mondiale.

La seconda tappa del Rally di Croazia termina qui. Riprenderà domattina con la PS17 Trakošćan – Vrbno 1 di 13,15 chilometri. La prima vettura entrerà in speciale alle ore 7:08 italiane.

Fonte: https://it.motorsport.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *