24h di Le Mans | La Vanwall rimpiazza Villeneuve con Vautier

Con una brevissima nota apparsa sui propri canali media, la Vanwall Racing ha comunicato che per la 24h di Le Mans Jacques Villeneuve verrà rimpiazzato da Tristan Vautier.

Il quarto round del FIA World Endurance Championship si terrà il 10-11 giugno, ma già la prossima settimana in Francia sono previsti i test ufficiali.

La ByKolles Racing, che costruisce e si occupa della Vanwall Vandervell 680 LMH, non ha spiegato le motivazioni della scelta, annunciando semplicemente il nome del francese come compagno di squadra di Tom Dillmann ed Esteban Guerreri.

Villeneuve aveva accettato la sfida propostagli da Colin Kolles con l’obiettivo di raggiungere la tanto agognata ‘Triple Crown’, ovvero successi a Gran Premio di Monaco di F1, 500 Miglia di Indianapolis di IndyCar e appunto 24 Ore di Le Mans.

#4 Floyd Vanwall Racing Team Vanwall Vandervell 680: Jacques Villeneuve

#4 Floyd Vanwall Racing Team Vanwall Vandervell 680: Jacques Villeneuve

Photo by: JEP / Motorsport Images

Nelle prime tre uscite in quel di Sebring, Portimao e Spa-Francorchamps il canadese e i suoi colleghi hanno sofferto la mancanza di competitività della Vanwall rispetto alle altre rivali di categoria, incappando anche in un incidente in Portogallo a causa di un guasto ai freni provocato da detriti, più qualche contatto con le GTE.

Nel team non hanno avuto fiducia nel Campione del Mondo di F1 1997 per schierarlo all’edizione del Centenario della 24h transalpina, sia per mancanza di prove alle spalle che per relativa poca velocità e reattività mostrata.

La scelta per Le Mans è ricaduta su Vautier, con esperienze in IMSA sulla Cadillac di JDC-Miller Motorsports e in LMP2, piuttosto che sulla riserva Esteban Muth, troppo giovane e a corto di test per prendere parte ad una gara così impegnativa ed importante come quella del Circuit de la Sarthe.

In queste ore il FIA WEC ha pubblicato anche l’elenco iscritti della 6h di Monza e il nome di Villeneuve appare, ma a questo punto bisognerà effettivamente capire se ci sarà l’intenzione di riallacciare i rapporti tra le parti o meno.

Fonte: https://it.motorsport.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *