WRC | Rally Italia, PS9: Lappi torna in testa! Neuville fa il bis

Thierry Neuville concede il bis firmando il secondo scratch consecutivo di giornata al Rally Italia Sardegna. Il belga ha vinto la PS9 Su Filigosu 1 di 19,57 chilometri, recuperando ancora secondi sui piloti che lo precedono nella classifica generale.

Con il crono di 12’45″0 il pilota di Hyundai Motorsport ha regolato il compagno di squadra Esapekka Lappi per 2″2 e Sébastien Ogier di 4″2, portandosi a 13″5 dalla leadership del sesto evento del WRC 2023.

Neuville sembra avere il passo per ridurre ancora il gap dai primi. Ma sarà importante la PS10 per capire realmente le sue possibilità di recupero e di poter rientrare nella lotta per la vittoria dell’evento in questo fine settimana.

L’aspetto più importante, però, è che in questa prova si è verificato l’ennesimo cambio di leadership nella classifica generale. Grazie al secondo tempo di stage e al contemporaneo ritardo di 2″ da parte di Sébastien Ogier, Esapekka Lappi è tornato a comandare il Rally Italia Sardegna.

Il finlandese di Hyundai Motorsport ha però un margine molto sottile su Ogier, appena 3 decimi. Questo significa che tutto potrà ancora cambiare nel corso delle prossime 2 prove speciali che completeranno il giro mattutino odierno.

Dietro i primi 3 le posizioni si sono congelate. Kalle Rovanpera è quarto, ma con oltre mezzo minuto di ritardo da Neuville. Elfyn Evans completa la Top 5, ma anche lui a mezzo minuto dal compagno di squadra. Ott Tanak ha recuperato una posizione per la mancata partenza di Takamoto Katsuta dopo il guaio al motore avuto per l’impatto nel guado avvenuto nella prova precedente.

Il pilota di M-Sport ha però avuto un problema lui stesso affrontando un guado a poche decine di metri dal termine della PS10. Il motore della sua Ford Puma si è ammutolito per diversi secondi ed è stato costretto a utilizzare la modalità completamente elettrica per tagliare il traguardo. Questo gli ha fatto perdere diversi secondi dalle Toyota.

Cambio di leader anche nel WRC2, con Adrien Fourmaux che ha approfittato di una stage non certo indimenticabile da parte del giovane Sami Pajari per salire in vetta. Il pilota più veloce continua a essere però Andreas Mikkelsen. Il norvegese del team TokSport Skoda ha vinto la prova e si è portato ad appena un decimo da Fourmaux dopo aver superato a sua volta Pajari. Le classifiche generali delle due categorie principali del WRC non sono mai state così aperte e incerte…

Rally Italia Sardegna – WRC 2023 – Classifica dopo la PS9

Pos. Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco
1 Lappi/Ferm Hyundai 20 N Rally2 1h54’40”5
2 Ogier/Landais Toyota GR Yaris Rally1 +0″3
3 Neuville/Wydaeghe Hyundai 20 N Rally2 +13″5
4 Rovanpera/Halttunen Toyota GR Yaris Rally1 +48″8
5 Evans/Martin Toyota GR Yaris Rally1 +1’24″0
6 Tanak/Jarveoja Ford Puma Rally1 +1’59″1
7 Fourmaux/Coria Ford Fiesta Rally2 +4’59″7
8 Mikkelsen/Eriksen Skoda Fabia RS Rally2 +4’59″8
9 Pajari/Malkonen Skoda Fabia RS Rally2 +5’04″8
10 Lindholm/Hamalainen Skoda Fabia RS Rally2 +5’30″2

Fonte: https://it.motorsport.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *