WRC | Safari Rally, PS7: Ogier chiude dominando. Tripletta Toyota

Sébastien Ogier ha mostrato le sue intenzioni sin dalle prime prove speciali del Safari Rally, settimo appuntamento del WRC 2023, ma ha reso tutto più chiaro al termine della prima tappa, dominando letteralmente la giornata con 4 vittorie di stage sulle 6 disputate.

Il campione di Gap ha fatto un filotto di scratch impressionante, vincendo tutte le prove del giro pomeridiano e chiudendo in bellezza conquistando la lunga PS7, la Kedong 2 di 30,62 chilometri.

Questo lo ha portato a chiudere in testa nella classifica generale provvisoria dell’evento con 22″8 sul primo degli inseguitori, il leader del mondiale e compagno di squadra Kalle Rovanpera. Il giovane finlandese, vincitore in Kenya lo scorso anno, è stato bravo a gestire la giornata pur dovendo aprire tutte le speciali.

E’ stato addirittura premiato dal fato quando Thierry Neuville è stato costretto al ritiro nella PS6 a causa del collasso inaspettato della sospensione anteriore sinistra della sua Hyundai i20 N Rally1. Questo aiuterà Rovanpera, il quale non sarà costretto a spingere a fondo con il primo rivale per il titolo già fuori dai giochi.

Il podio provvisorio è tutto nelle mani di Toyota Racing, perché dopo il ritiro di Neuville il terzo posto è saldamente nelle mani di Elfyn Evans, sebbene il gallese sia distante ben 43″5 dal leader dell’evento Ogier.

Dopo la tripletta Toyota, ecco la prima Hyundai i20 N Rally1. E’ quella di Esapekka Lappi, staccata di quasi un minuto dalla vetta e di 10″5 dalla zona podio. Il finlandese ha però regalato l’unico sussulto al team coreano, vincendo una delle prove di oggi, la seconda, sfruttando un fondo a lui congeniale e una buona posizione di partenza.

La Top 5 è completata da un’altra Toyota GR Yaris, quella di Takamoto Katsuta. Il giapponese è stato bravo e fortunato ad arrivare al termine della giornata odierna in quella posizione, perché nel corso delle 6 stage disputate oggi è passato attraverso un incidente con una zebra, una foratura, un parabrezza crepato e diversi danni alla carrozzeria della su macchina.

Deludente prova di Dani Sordo, solo sesto e già penalizzato ieri sera di 10″ per una partenza anticipata nella prova spettacolo che ha aperto l’evento. Dietro di lui ci sono le sole Ford Puma Rally1 di Ott Tanak e Pierre-Louis Loubet, entrambe frenate da gomme fuori dal cerchio, guasti all’ibrido o forature (ben 2 nel caso del francese, di cui una nell’ultima speciale di oggi).

Clamoroso quanto accaduto nel WRC2, con Oliver Solberg costretto al ritiro per la rottura di una sospensione della sua Skoda Fabia Rally2 Evo. Il norvegese stava letteralmente dominando la classifica di categoria con diversi minuti di vantaggio nei confronti dei rivali. Ora il suo ritiro ha spalancato le porte a Gregoire Munster, nuovo leader davvanti a Kajetan Kajetanowicz.

La prima tappa del Safari Rally termina qui. Riprenderà domattina presto con la PS8, la Souysambu 1 di 29,32 chilometri. La prima vettura entrerà in speciale alle ore 07:01 italiane.

Safari Rally – WRC 2023 – Classifica dopo la PS7

Pos. Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco Penalità
1 Ogier/Landais Toyota GR Yaris Rally1 1h14’38”7  
2 Rovanpera/Halttunen Toyota GR Yaris Rally1 +22″8  
3 Evans/Martin Toyota GR Yaris Rally1 +43″5  
4 Lappi/Ferm Hyundai i20 N Rally1 +54″0  
5 Katsuta/Johnston Toyota GR Yaris Rally1 +1’19″4  
6 Sordo/Carrera Hyundai i20 N Rally1 +1’28″4 +0’10”
7 Tanak/Jarveoja Ford Puma Rally1 +3’03″3  
8 Loubet/Gilsoul Ford Puma Rally1 +7’04″9  
9 Munster/Louka Ford Fiesta Rally2 +8’50″7  
10 Kajetanowicz/Szczepaniak Skoda Fabia Rally2 Evo +9’17″1  

Fonte: https://it.motorsport.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *