IMSA | Porsche non ci sta: “Puniti per meno di 1mm, ora ricorso”

Il team Porsche Penske Motorsport non ci sta e farà ricorso per riavere il successo ottenuto alla 6h di Watkins Glen dell’IMSA SportsCar Championship.

Dopo aver tagliato il traguardo vittoriosa, la 963 LMDh #6 condotta da Nick Tandy e Mathieu Jaminet è stata retrocessa all’ultimo posto della Classe GTP in quanto nelle verifiche tecniche post-evento il prototipo non è risultato conforme alle regole.

I commissari sportivi hanno infatti ravvisato l’irregolarità nello spessore dello ‘skid block’, ossia la piastra di legno che viene fissata sul fondo vettura per poter controllarne l’altezza da terra, che deve essere di minimo 20mm in ogni punto di attrito secondo quanto recita l’articolo 3.5.9.

#6: Porsche Penske Motorsports, Porsche 963, GTP: Mathieu Jaminet, Nick Tandy

#6: Porsche Penske Motorsports, Porsche 963, GTP: Mathieu Jaminet, Nick Tandy

Photo by: Jake Galstad / Motorsport Images

“Dopo le verifiche post-gara a Watkins Glen, l’IMSA ha penalizzato la vettura #6 iscritta alla 6h poiché lo spessore anteriore dell’asse fissato sotto la 963 era fuori dal limite di tolleranza per meno di un millimetro”, si legge nella nota emessa dalla Porsche.

“Lo skid posteriore invece è stato trovato conforme alle norme. Porsche Penske Motorsport vuole raccogliere tutti i dati e portare avanti le procedure per un ricorso”.

La retrocessione in fondo alla classifica della 963 #6 ha – per il momento, a questo punto – consegnato alla BMW la prima vittoria alla M V8 Hybrid in Classe GTP nel 2023 preparata dal Team RLL per Connor De Phillippi e Nick Yelloly.

Tutte le classifiche di campionato restano sub-judice e si attendono i riscontri degli addetti ai lavori della serie americana.

IMSA – 6h di Watkins Glen: Penalità Porsche

Leggi anche:

Fonte: https://it.motorsport.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *