e:Ny1 2023

e:Ny1 2023

Indice

  1. Introduzione: Honda e:Ny1 Full Electric è un B-SUV dinamico, pratico ed elegante, destinato a un pubblico giovane
  2. Lo stile audace e raffinato degli esterni presenta la nuova identità dei veicoli elettrici Honda
  3. Gli interni segnano nuovi standard in termini di qualità, spazio e comfort
  4. Il nuovo HMI e le tecnologie intelligenti sviluppate intorno all’utente connettono i passeggeri al mondo esterno
  5. Il propulsore e il telaio sono progettati per offrire prestazioni dinamiche, con un comfort e una silenziosità eccezionali
  6. Le avanzate tecnologie di sicurezza attiva e passiva offrono una protezione e un supporto al guidatore eccezionali
  7. Specifiche tecniche

_

  1. Introduzione: Honda e:Ny1 Full Electric è un B-SUV dinamico, pratico ed elegante, destinato a un pubblico giovane

    • Questo B-SUV unisce un design filante, un comfort degli interni eccezionale e uno spirito di guida dinamico tipico di Honda, ai vantaggi prestazionali derivanti dall’elettrico
    • La nuova piattaforma con architettura e:N F e motore anteriore integra una batteria ad alta capacità e ricarica veloce
    • e:Ny1 vanta nuovi badge e un nuovo carattere per lanciare un’identità valida per tutti i futuri EV europei

Il nuovo e:Ny1, il secondo veicolo Honda completamente elettrico per l’Europa, unisce un nuovo approccio al design, una qualità degli interni eccezionale e una tecnologia avanzata per creare un’auto familiare, moderna e seducente. Questo modello è stato sviluppato con l’idea di offrire nuovi valori, nuove sensazioni e nuove esperienze ai proprietari di EV attuali e futuri.

Seguendo la filosofia umanocentrica della Casa di Tokyo, la squadra di sviluppo di e:Ny1 ha puntato innanzitutto a offrire dinamiche di guida divertenti, fluide e raffinate, mantenendo la tipica versatilità che ha reso celebre Honda. Per questo motivo, gli ingegneri hanno sfidato loro stessi nello sfruttare al massimo i vantaggi offerti da un gruppo propulsore completamente elettrico.

e:Ny1 è basato sulla piattaforma di nuova concezione dotata di architettura e:N F e motore anteriore ad alte prestazioni, che verrà usata nei B-SUV Honda di tutto il mondo. La più recente tecnologia Honda per la gestione delle batterie offre un’autonomia WLTP di 412 km (256 miglia) e una ricarica veloce che consente di passare dal 10 all’80% in circa 45 minuti. L’architettura compatta ha dato inoltre la libertà di allestire tutti i componenti sulla parte anteriore.

Per identificarsi come veicolo elettrico a batteria, e:Ny1 esibisce un carattere sofisticato definito da un concetto di design lineare e armonioso. I gruppi ottici eleganti ed espressivi sono perfettamente integrati nella grintosa maschera, come il pannello frontale girevole che consente l’accesso alla porta di ricarica dell’auto. Al posteriore, le luci sono unite tra loro da una barra LED a tutta ampiezza che corre lungo il portellone, mentre la gamma di colori disponibili include un nuovo e accattivante colore Aqua Topaz.

Per evidenziare ulteriormente la sua presenza unica nella gamma Honda, il modello dà forma a una nuova identità EV. Il badge “H” bianco all’anteriore diventa un nuovo simbolo dell’elettrificazione Honda, ed è accompagnato dalla scritta Honda scandita in un nuovo elegante carattere tipografico al posteriore.

L’allestimento intelligente dei componenti del propulsore elettrico, tra cui la batteria disposta sotto il fondo, ha permesso di creare interni spaziosi e comodi per tutti i passeggeri. I materiali degli interni e i sedili di alta qualità creano un ambiente di grande eleganza, mentre il quadro strumenti digitale e l’ampio schermo touch centrale mettono in risalto una completa gamma di tecnologie che tengono i passeggeri sempre connessi e informati durante ogni viaggio.
e:Ny1 è il più recente veicolo dotato di serie dell’avanzata gamma di tecnologie di sicurezza Honda SENSING, per offrire straordinarie performance anticollisione a 360° e ridurre il carico su chi è al volante, grazie a una serie di sistemi avanzati per la guida assistita..

Dopo aver allargato la nostra gamma di modelli ibridi e:HEV, e:Ny1 rappresenta il prossimo passo verso una più ampia offerta di veicoli elettrificati per i nostri clienti”, commenta Tom Gardner, Senior Vice President di Honda Motor Europe Ltd. “Questo nuovo modello, progettato per soddisfare la domanda europea di SUV compatti completamente elettrici, combina la nostra filosofia incentrata sul cliente con lo spirito di guida dinamica tipica di Honda, per dare vita a un SUV che unisce praticità, fruibilità e comfort all’esperienza di guida altamente reattiva e coinvolgente di un veicolo elettrico a batteria”.

  1. Lo stile audace e raffinato degli esterni presenta la nuova identità dei veicoli elettrici Honda

• Nuovi gruppi ottici espressivi e una distintiva barra LED a tutta ampiezza al posteriore
• Il ridotto sbalzo anteriore, le grandi ruote e l’ampia carreggiata offrono una configurazione solida e decisa
• La nuova identità EV Honda nasce con badge e carattere aggiornati

e:Ny1 è stato progettato con un proprio carattere audace, intelligente e sofisticato che lo contraddistingue in modo unico all’interno della gamma Honda come veicolo completamente elettrico.

I gruppi ottici, eleganti ed espressivi, e la calandra fluida e regolare, donano al nuovo e:Ny1 un frontale grintoso, premessa di un design filante che attraversa l’intera vettura.

Una sottile striscia LED orizzontale sotto la linea del cofano collega i gruppi ottici creando un’illuminazione distintiva durante la ricarica. Il profilo sportivo dello spoiler anteriore sembra emergere dalla sezione inferiore della griglia, che si chiude per nascondere il radiatore quando e:Ny1 è parcheggiato. La griglia è rifinita in un elegante nero lucido per donare maggiore raffinatezza al frontale.

La porta di ricarica si trova sotto il pannello anteriore che ruota verso l’interno per consentire l’accesso. Posizionata al centro, permette di collegare facilmente il cavo di ricarica da entrambi i lati.

Di profilo, e:Ny1 presenta una linea simile a quella di HR-V, con una forma simile a quella di un coupé, linee di cintura e di carattere ben definite e superfici lisce e scorrevoli. Il design pulito e lineare, incorpora maniglie a filo sulle portiere anteriori e a scomparsa su quelle posteriori, per un effetto coeso e fluido dal frontale al posteriore.

Al posteriore, le luci di freni, frecce e retromarcia sono integrate in una sola unità e completate da una barra luminosa a tutta ampiezza che accentua l’aspetto sicuro e ben piazzato di e:Ny1.

e:Ny1, che inaugura la nuova identità completamente elettrica di Honda, vanta badge “H” bianchi sulla maschera, sui coprimozzo e sul volante. In aggiunta, al posteriore, la scritta Honda scandita in un nuovo carattere letterale crea un’estetica innovativa e premium che contraddistinguerà tutti i futuri veicoli elettrici del brand.

Basato su una piattaforma appositamente messa a punto, e:Ny1 ha dimensioni similari a quelle di HR-V: 1.584 mm di altezza, 1.790 mm di larghezza e 4.387 mm di lunghezza, con un passo di 2.607 mm. I nuovi eleganti cerchi in lega da 18″ montati di serie su tutta la gamma contribuiscono inoltre a favorire il portamento e la statura dell’auto.

Cinque i colori disponibili: Platinum White, Crystal Black, Urban Grey, Vermilion Red e il nuovo Aqua Topaz.

Stato della ricarica a colpo d’occhio

Sviluppato per offrire una migliore esperienza di ricarica, e:Ny1 vanta una spia che permette di controllare facilmente a distanza l’avanzamento della ricarica.

La striscia nera a tutta ampiezza sopra la porta si illumina durante la ricarica permettendo di capire intuitivamente il livello raggiunto. Durante la ricarica, la luce della striscia orizzontale sotto la linea del cofano pulsa delicatamente da sinistra a destra creando un “battito cardiaco digitale” e, al termine, rimane accesa per indicare che la batteria è completamente carica. Inoltre, lampeggia in rosso se viene rilevato un errore, mentre una volta completata la ricarica e rimosso il cavo, l’auto accenna un “occhiolino di saluto”.

  1.  Gli interni segnano nuovi standard in termini di qualità, spazio e comfort

    • I nuovi interni si ispirano alla natura e sono progettati per offrire un comfort eccezionale
    • L’ampio touchscreen centrale e il quadro strumenti digitale sono caratterizzati da un design contemporaneo e ricercato
    • Il tetto panoramico ricopre l’abitacolo di luce aumentando il senso di spaziosità

All’interno, l’enfasi è stata posta sui livelli di comfort e qualità rispetto ad altri B-SUV. L’abitacolo, che si ispira alla natura, offre un ambiente rilassante grazie alle luci soffuse, al design dei sedili rinnovato con un’imbottitura e un supporto migliorati, e alla plancia bassa che regala una visuale verso l’esterno ampia, pulita e senza interruzioni.

Per migliorare l’esperienza in auto di tutti i passeggeri, nelle fasi di sviluppo è stata data la massima importanza alla visibilità e alla funzionalità, come mostrato dal nuovo design della console centrale e dal layout semplice dei pulsanti Drive (D), Park (P) e Neutral (N), che sono perfettamente integrati e si trovano tutti a portata di mano di chi è al volante, come il tappetino per la ricarica wireless.

A dominare la plancia c’è l’ampio schermo touch da 15.1″ dove è possibile sfogliare i menu dell’Infotainment grazie alla nuova interfaccia “a zone” esclusivamente progettata per questo modello. Proprio come il quadro strumenti digitale da 10.25″, il touchscreen incarna l’approccio al design minimalista degli interni.

I sedili anteriori sono stati sviluppati con un’attenzione particolare al comfort e all’estetica, e grazie alla spessa imbottitura in uretano e al supporto laterale migliorano il comfort di guida, offrendo stabilità sia in accelerazione che in curva. Disponibili in ecopelle color nero o grigio chiaro, a seconda del colore esterno, i rivestimenti sono progettati per creare un design sportivo.

La versione Advance presenta cuciture eleganti caratterizzate da un esclusivo motivo, mentre i sedili nella versione Elegance sono disponibili esclusivamente in nero, a complemento del colore grigio chiaro del tetto disponibile su questo modello.
Al posteriore, il comfort dei sedili e la spaziosità sono all’altezza dei modelli di segmento superiore, grazie a un’imbottitura aumentata e a una posizione ridotta al punto vita.

Il sistema di diffusione dell’aria di Honda, lanciato in anteprima su HR-V, dirige il flusso d’aria lontano dai passeggeri e li ripara dal freddo e dal caldo che entrano nell’abitacolo. Il sistema incanala il flusso d’aria verso i finestrini e il tetto del veicolo, creando un piacevole effetto di brezza naturale che può essere gestito tramite le tradizionali bocchette, aperte o chiuse.

Sulla versione Advance il tetto panoramico consente l’ingresso della luce in abitacolo, aumentando il senso di ariosità e di spazio in stile cabrio. L’aletta parasole anteriore e la doppia tendina posteriore amovibile offrono un controllo totale sulla quantità di luce in ingresso. Mantenendo il funzionamento manuale, viene meno la necessità di inserire componenti elettrici, massimizzando lo spazio per la testa e la superficie vetrata sovrastante.

Il tetto panoramico adotta, in anteprima su Honda, un vetro a bassa emissività (low-E), un materiale altamente sviluppato con un rivestimento microscopico che migliora l’efficienza termica e riduce i raggi infrarossi e ultravioletti nell’abitacolo, creando un ambiente più confortevole per i passeggeri.

Praticità e allestimenti

Il design e l’allestimento intelligente di e:Ny1 ottimizzano l’accessibilità, la versatilità e la capacità di carico, migliorando al tempo stesso lo spazio per le gambe e la testa grazie soprattutto al posizionamento della batteria sotto il pianale.

Per offrire l’eccezionale versatilità, attesa oggi dai modelli Honda, e:Ny1 è dotato di un vano portabagagli con una soglia bassa e un fondo piatto che permettono di caricare facilmente qualsiasi oggetto. Con i sedili posteriori sollevati, e:Ny1 raggiunge una capacità di carico massima di 361 L, che aumenta a 801 L alla linea del finestrino con i sedili abbattuti e a 1.176 L al tetto.

  1. Il nuovo HMI e le tecnologie intelligenti sviluppate intorno all’utente connettono i passeggeri al mondo esterno

• L’ampio touchscreen centrale e il quadro strumenti offrono una nuova esperienza digitale per i clienti Honda
• L’integrazione delle app di terze parti fornisce una connettività semplice ed efficace
• Il servizio Honda Connect offre un supporto per la ricarica, in auto o a distanza

e:Ny1 introduce un nuovo approccio all’HMI Honda, con tecnologie avanzate che offrono all’utente un’interfaccia più interattiva. Al centro di questa esperienza migliorata c’è il nuovo schermo touch da 15.1″ sulla consolle centrale e il quadro strumenti digitale da 10.25″. Insieme, permettono di accedere alla completa gamma di funzioni di guida e Infotainment, connettendo i passeggeri all’auto e al mondo esterno.

Il touchscreen ha un menu organizzato in tre zone orizzontali, per un utilizzo rapido e intuitivo che minimizza qualsiasi distrazione durante la guida. La zona “Connect” in alto ospita la navigazione, l’orologio e il riquadro della telecamera, che si trova nel punto più visibile. Nel mezzo si trova la “Guida assistita”, con lo stato del veicolo, le impostazioni per l’audio e le comunicazioni, incluse le app, il menu EV e i comandi del telefono. In basso, invece, la zona “A/C” mostra i comandi dell’impianto di condizionamento e del sistema di diffusione dell’aria, e rimane sempre visibile. Anche le funzioni usate spesso rimangono ben visibili per un accesso più semplice e possono essere personalizzate in base alle preferenze.

Il sistema offre un’integrazione semplice con app di terzi, tra cui Apple Car Play e Android Auto, mentre il Wi-Fi permette a tutti i passeggeri di rimanere connessi durante il viaggio. Gli aggiornamenti over-the-air garantiscono inoltre all’architettura digitale basata su software di e:Ny1 di aver sempre le funzioni e le applicazioni più recenti.

Supporto per la ricarica

e:Ny1 usa Honda Connect per gestire in modo pratico la ricarica, sia se effettuata in auto o in una stazione tramite l’app per smartphone My Honda+, che oltre a questo servizio offre un’ampia serie di funzioni, come l’apertura, la chiusura o l’avvio dell’auto. Il controllo del clima può essere regolato e attivato prima della partenza, o a uno specifico orario. L’app permette inoltre agli utenti di tenere traccia dei viaggi, vedere dove si trova l’auto e inviare una specifica destinazione ad amici e parenti. L’app mostra anche altre informazioni utili, tra cui il livello di carica rimanente, lo stato e il timer della ricarica.

Honda permette agli utenti di gestire i parametri di ricarica del nuovo e:Ny1, in base alle loro preferenze o necessità. Per adattarsi ai diversi ambienti di ricarica ed evitare interruzioni dovute a sbalzi di tensione o alla fluttuazione della domanda, Honda Connect permette agli utenti di impostare la corrente di ricarica massima in base all’infrastruttura, sia per le ricariche effettuate a casa che per quelle eseguite in stazione. Sono disponibili tre livelli: da “BASSO”, fino a 6 Amp, ad “ALTO”, che offre la corrente massima del caricatore collegato fino alla carica massima consentita dalla batteria.

Questa funzione permette di selezionare la corrente massima per la ricarica in AC ed evitare così di far scattare l’interruttore generale in assenza dell’interruttore di alimentazione dedicato.

  1. Il propulsore e il telaio sono progettati per offrire prestazioni dinamiche, con un comfort e una silenziosità eccezionali

• Basato sulla piattaforma Honda con architettura e:N F e motore anteriore ad alte prestazioni
• La batteria ad alta capacità offre una ricarica veloce, flessibile e coerente
• Il nuovo modello è stato progettato per affrontare tutte le condizioni e gli ambienti di guida presenti in Europa

Il telaio e il propulsore di e:Ny1 sono stati progettati per offrire un’esperienza di guida divertente e stimolante, con l’intento di unire lo spirito prestazionale di Honda con i vantaggi della propulsione elettrica. La chiave di volta è stata l’applicazione in anteprima europea della piattaforma Honda con architettura e:N F ad alte prestazioni.

Parte integrante della strategia di elettrificazione globale della Casa di Tokyo, essa rappresenta un approccio modulare al design dei veicoli elettrici. L’ideologia di base è che i componenti modulari comuni siano supportati da un’adeguata struttura centrale ad alta rigidità per ottenere prestazioni altamente dinamiche. Su e:Ny1, la lettera “F” dell’architettura sta per motore e trazione anteriore (front-motor, front-wheel drive), che saranno alla base dei modelli EV Honda di taglia medio-piccola.

Il portafoglio globale comprenderà anche altre piattaforme con trazione posteriore o integrale, tutte costruite secondo gli stessi principi di una batteria centrale, ad alta densità ed efficienza abbinata a un motore compatto ad alta potenza o a motori per applicazioni AWD.

Abilmente messo a punto per la piattaforma F, il motore 3 in 1 – che ospita il gruppo propulsore, il motore elettrico e la trasmissione – ha un peso combinato di soli 77,40 kg (con l’olio) sull’assale anteriore. Il motore da 150 kW ad alte prestazioni vanta un’eccezionale efficienza del 92%, con una coppia massima di 310 Nm (2,788 Nm alle ruote), ed è in grado di spingere l’auto da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi con una velocità massima di 160 km/h. La gestione termica avanzata è fornita da un circuito raffreddato ad acqua che garantisce un’erogazione di potenza costante senza surriscaldamento.

Questa configurazione dinamica è alla base di un telaio leggero ma rigido costruito con una miscela di acciai ad alta resistenza alla trazione, lo stesso usato per il 47% della carrozzeria (valore calcolato in base al peso). La loro applicazione strategica all’interno del veicolo ha permesso di ottenere un’elevata rigidità torsionale e una massa ridotta, con la e:Ny1 più leggero di oltre 100 kg rispetto ad alcune rivali europee.

Rispetto ad HR-V, e:Ny1 vanta un rinforzo ad alta resistenza alla trazione sul pianale, sui pannelli del tetto e anche sui passaruota anteriori, per offrire una base più solida da cui partire al fine di costruire un veicolo elettrico dinamico.

Prestazioni della batteria impressionanti con una ricarica flessibile e costante

La batteria agli ioni di litio da 68,8 kWh, che si trova sotto il pianale, offre un’autonomia massima di 412 km (WLTP) e una capacità di ricarica veloce in grado di passare dal 10 all’80% in circa 45 minuti con un caricatore in CC e un connettore CCS. Questo metodo permette inoltre di aggiungere un’autonomia di 100 km in soli 11 minuti. Con un caricatore AC domestico standard, per una ricarica dal 10 all’80% servono sei ore.

La batteria ad alta densità con sistema di raffreddamento ad acqua e celle da 195 Ah è posizionata al centro di e:Ny1, sotto il fondo. Ciò contribuisce a ottenere un centro di gravità basso e una massa concentrata per migliorare la tenuta su strada e la performance aerodinamica complessiva, senza il bisogno di dover aggiungere parti esterne.

La batteria del più recente EV Honda ha una capacità paragonabile ai modelli di punta del suo segmento, ma per quanto riguarda la stabilità di ricarica spicca sulla concorrenza, che sebbene in certi casi offra livelli massimi superiori non è quasi mai in grado di raggiungerli a causa delle fluttuazioni nelle diverse fasi del ciclo di ricarica.

e:Ny1 vanta un sistema di ricarica appositamente sviluppato che offre un regime superiore rispetto ai modelli concorrenti. Mentre alcuni costruttori hanno puntato sulla ricarica veloce, e:Ny1 è in grado di mantenere un regime medio più alto per ben oltre la metà dell’intero ciclo di ricarica, con un leggero calo quando il livello è quasi massimo.

Questo è un vantaggio per i clienti in quanto evita l’esaurimento prematuro della batteria e aiuta a mantenere la durata dell’autonomia per l’intera vita dell’auto. La potenza e la strategia di ricarica sono due elementi fondamentali che influiscono notevolmente sulla durata della batteria. Honda ha quindi lavorato per creare un sano equilibrio tra la praticità per l’utente e la durata della batteria attraverso una gestione sofisticata dell’energia e i sistemi di controllo termici.

Maneggevolezza dinamica definita dallo spirito prestazionale di Honda

Il team di sviluppo di e:Ny1 ha voluto creare una guida raffinata e fluida per massimizzare il comfort dei passeggeri e la silenziosità dell’abitacolo, offrendo al contempo un’esperienza di guida agile e divertente. L’obiettivo è stato quello di creare un SUV completamente elettrico in grado di offrire dinamiche ottimizzate per tutti i casi d’uso e le diverse superfici stradali presenti in Europa, con una guida coinvolgente e un’ottima stabilità, capace di ispirare sicurezza ai clienti abituati ai motori a combustione.

Il controllo dinamico della stabilità Honda garantisce una sterzata fluida e lineare, con un feedback che permette a chi è al volante di sentire la trazione disponibile e di adeguare di conseguenza la guida. Lo sterzo è leggero e agile alle basse velocità e risulta più fermo a velocità più elevate, uno sviluppo appositamente voluto per la versione europea di e:Ny1.

Per ridurre al minimo il mal d’auto e godersi un viaggio piacevole, il più recente modello elettrico di Honda è progettato per offrire accelerazioni e decelerazioni fluide e comode, senza rinunciare al fascino della guida scattante tipica degli EV.

L’ambiente interno rimane rilassante anche in viaggio in parte grazie alla maggiore attenzione data alla silenziosità dell’abitacolo, che raggiunge i livelli generalmente offerti dai veicoli di categoria superiore. I rumori a frequenze medio-basse provenienti dalla strada sono considerevolmente ridotti grazie all’esclusiva applicazione della ruota antirumore, a un ammortizzatore dinamico aggiuntivo sulla barra ad H e al basso peso del sottotelaio. A tutto ciò, si aggiunge un sistema di isolamento in punti strategici che riduce i rumori ad alta frequenza e le vibrazioni.

Le tre modalità di guida predefinite – Sport, Normale ed Econ – permettono di regolare manualmente le performance dell’auto per bilanciare le caratteristiche e l’efficienza della guida. La modalità Econ riduce la risposta dell’acceleratore, privilegiando il risparmio energetico e regolando il climatizzatore, i sedili e il volante riscaldabili per mantenere la temperatura percepita dal guidatore, per una guida più economica. La modalità Sport invece regala un’esperienza di guida più esaltante con un’accelerazione reattiva, mentre la modalità Normale offre un equilibrio ottimale tra le performance e il comfort dell’abitacolo.

6. Le avanzate tecnologie di sicurezza attiva e passiva offrono una protezione e un supporto al guidatore eccezionali

• La più recente gamma Honda SENSING offre un set completo di funzioni per la sicurezza attiva
• Le telecamere esterne offrono una copertura omnidirezionale
• Il Parking Pilot è in grado di entrare e uscire da sei diversi tipi di parcheggio

e:Ny1 diventa l’ultimo modello della Casa di Tokyo a vantare di serie la gamma di funzioni per la sicurezza attiva Honda SENSING, con le più recenti tecnologie sonar e video.

Il sistema vanta una telecamera anteriore a grandangolo con un’efficace visione orizzontale di 100°, abbinata a un chip di elaborazione delle immagini ad alta velocità per rilevare in modo più accurato gli oggetti esterni a supporto del Sistema di frenata a riduzione d’impatto e altri sistemi di sicurezza attiva. Una seconda telecamera si trova al posteriore, e sui modelli Advance anche gli specchietti laterali sono dotati di telecamera per offrire una copertura a 360°.

A supporto del sistema di telecamere, dodici sensori sonar – quattro sul paraurti anteriore, quattro sul paraurti posteriore e due a ogni lato – sono in grado di rilevare oggetti come edifici e altri veicoli con un elevato livello di accuratezza. I due sistemi lavorano all’unisono per migliorare la sicurezza complessiva, permettendo a e:Ny1 di identificare accuratamente la segnaletica stradale e i bordi senza strisce, oltre alle moto, alle bici e ad altri veicoli.

Un mix di componenti strutturali morbidi e rigidi, incluso l’acciaio ad alta resistenza alla trazione, dà forma a una carrozzeria robusta che offre una protezione frontale, laterale e posteriore eccezionale dissipando l’energia diretta all’abitacolo nella sfortunata eventualità di un incidente. Questa strategia di protezione massimizza inoltre la sicurezza dei componenti elettrici ad alta tensione, che si disattivano automaticamente.

Funzioni Honda SENSING

Honda SENSING è uno dei pacchetti di tecnologie per la sicurezza più completi del mercato. Si avvale di un mix di dati inviati da telecamere, radar e sensori sonar per allertare e assistere chi è alla guida in situazioni potenzialmente pericolose.

Il Sistema Honda di mitigazione abbandono della carreggiata avvisa quando l’auto si sposta su un’altra corsia senza avere attivato l’indicatore di direzione. Grazie al Sistema di mantenimento della corsia, l’auto esercita automaticamente una leggera correzione sullo sterzo per assistere il guidatore a rimanere in corsia e/o applicando una frenata per rallentare l’allontanamento di e:Ny1 dalla corsia rilevata.

Il veicolo è anche dotato della più recente tecnologia di Sistema di assistenza nel traffico, che riduce il carico sul guidatore in condizioni di traffico a bassa velocità aiutando a tenere il veicolo in corsia, a partire da 0 km/h. Quando la corsa riprende, subentra automaticamente il Sistema di mantenimento della corsia a circa 60 km/h, una velocità più bassa rispetto ai modelli tradizionali.

Inoltre, il Sistema di riconoscimento della segnaletica stradale proietta l’immagine del cartello sul quadro strumenti e avvisa il conducente dell’avvicinarsi di un innesto o di un diverso limite di velocità, agendo allo stesso tempo sul Cruise control adattivo per adeguarsi al limite prevalente.

La funzione di monitoraggio dell’attenzione rileva quando il guidatore abbassa l’attenzione sulla guida basandosi su un sensore angolare che misura le correzioni dello sterzo per rimanere in corsia. E se nota un’attività insolita e costante, avvisa il conducente di fare una pausa.


Specifiche tecniche

Modello

Elegance

Advance

IDENTIFICATIVO DEL VEICOLO

Tipo di carrozzeria

5D

5D

Propulsore

BEV

BEV

Ruote motrici

2WD

2WD

PRESTAZIONI

Potenza massima del motore elettrico

(kW [CV])

150 (204)

150 (204)

Coppia massima del motore elettrico

(Nm)

310

310

0 → 100 km/h (secondi)

7.6

7.6

Velocità massima (km/h)

160

160

Livello rumorosità interna (dB)

64

64

DIMENSIONI

Lunghezza (mm)

4.387

4.387

Larghezza (mm)

1.790

1.790

Larghezza     complessiva     (mm)     con

specchietti chiusi

1866 (TBC)

1866 (TBC)

Larghezza inclusi gli specchietti (mm)

2028 (TBC)

2028 (TBC)

Altezza senza carico (mm)

1.584

1.584

Passo (mm)

2.607

2.607

Carreggiata anteriore (mm)

1.539

1.539

Carreggiata posteriore (mm)

1.540

1.540

Altezza da terra – senza carico (mm)

135

135

Altezza da terra – pieno carico (mm)

111.3

112.6

Diametro di sterzata – al corpo vettura

(m)

11,6 m

11,6 m

Raggio di sterzata – al centro ruota (m)

5,7 m

5,7 m

Numero di giri dello sterzo (giri)

2,59

2,59

CAPACITÀ

Numero di passeggeri 

5

5

Capacità     del     bagagliaio    –     Sedili

posteriori sollevati (litri, metodo VDA)

361

344

Capacità del bagagliaio – Al tetto con sedili posteriori abbassati (litri, metodo

VDA)

1176

1136

Capacità del bagagliaio – Al finestrino con sedili posteriori abbassati (litri, metodo VDA)  

801

784

DIMENSIONI

Lunghezza (mm)

4.387

4.387

Larghezza (mm)

1.790

1.790

Larghezza     complessiva     (mm)     con

specchietti chiusi

1866 (TBC)

1866 (TBC)

Larghezza inclusi gli specchietti (mm)

2028 (TBC)

2028 (TBC)

Altezza senza carico (mm)

1.584

1.584

Passo (mm)

2.607

2.607

Carreggiata anteriore (mm)

1.539

1.539

Carreggiata posteriore (mm)

1.540

1.540

Altezza da terra – senza carico (mm)

135

135

Altezza da terra – pieno carico (mm)

111.3

112.6

Diametro di sterzata – al corpo vettura

(m)

11,6 m

11,6 m

Raggio di sterzata – al centro ruota (m)

5,7 m

5,7 m

Numero di giri dello sterzo (giri)

2,59

2,59

CAPACITÀ

Numero di passeggeri 

5

5

Capacità     del     bagagliaio    –     Sedili

posteriori sollevati (litri, metodo VDA)

361

344

Capacità del bagagliaio – Al tetto con sedili posteriori abbassati (litri, metodo

VDA)

1176

1136

Capacità del bagagliaio – Al finestrino con sedili posteriori abbassati (litri, metodo VDA)  

801

784

Airbag guidatore con Sistema di gonfiaggio monofase

Sistema di chiamata di emergenza eCall

Ripartitore elettronico di frenata (EDB)

Segnale di frenata d’emergenza

Avviso di collisione frontale (FCW)

Attacchi ISO Fix/ I-SIZE

Sistema di avviso di abbandono della corsia (LDW)

Sistema di mantenimento della corsia

(LKAS)

Sistema di mantenimento distanza a bassa velocità (LSF)

Sistema di mitigazione abbandono della carreggiata (RDMS)

Sistema di assistenza nel traffico (TJA)

Sistema di riconoscimento segnaletica stradale (TSR)

Controllo stabilità del veicolo (VSA)

Poggiatesta anteriori attivi (anti-colpo di frusta)

PROTEZIONE

Immobilizer

Chiusura centralizzata da remoto (2 telecomandi)

Sistema di sicurezza con allarme

Smart key 

Telo copribagagli

Portellone – Soft

Portellone – Soft

Sensori Ultrasonic

RIVESTIMENTI INTERNI

Pannelli interni

Nero

Nero

Maniglie interne portiere

Cromatura

Cromatura

Pedali

Standard

Standard

Volante

Pelle vera

Pelle vera

Rivestimenti

Ecopelle

Ecopelle

Stile esclusivo (posizione)

Finitura argentata con luci blu

(portiera e plancia)

Finitura argentata con luci blu

(portiera e plancia)

FUNZIONI & TECNOLOGIA

AHA (Agile Handling Assist)

Modalità ECON

Modalità di guida

Eco/Sport/Normale

Eco/Sport/Normale

Freno di stazionamento elettrico con sistema automatico Brake Hold

Brake Hold

Servosterzo (EPS)

Sistema partenza in salita (HSA)

Misuratore di potenza

Frenata                   rigenerativa/controllo

decelerazione

COMFORT & PRATICITÀ

Aria condizionata

Auto doppia zona

Auto doppia zona

Aria condizionata bocchetta posteriore

Specchietto retrovisore fotocromatico

Tergicristalli automatici

Ganci ferma carichi nel bagagliaio

Cruise Control

Cruise Control adattativo (ACC)

Specchietti laterali elettrici regolabili

Specchietti laterali riscaldabili

Specchietti laterali elettrici richiudibili

Specchietti retrovisori – Sistema telecamera Multi View

Bracciolo anteriore centrale

Bracciolo posteriore centrale

Finestrini elettrici anteriori e posteriori

Sedile            guidatore            regolabile

elettronicamente (8 modalità)

Sedili anteriori – tasche

Solo guidatore

Sedili riscaldabili – anteriori

Volante riscaldabile

Honda Parking Pilot

Funzione chiusura finestrini e specchietti da telecomando

Specchietti e finestrini

Specchietti e finestrini

Sensori di parcheggio (Anteriori 4;

Posteriori 4)

Sensori di parcheggio (Anteriori 4;

Posteriori 4; Laterali 4)

Portellone        posteriore        elettronico

(Handsfree)

Divisione divano posteriore

60/40

60/40

Retrocamera

Telecamera Multi View

Specchietti parasole

Sterzo regolabile in altezza e profondità

Alloggio cavo di ricarica sotto il vano portabagagli

LUCI INTERNE

Luci ambiente (tetto)

Luce di cortesia

Luce mappa (anteriore)

Luce lettura posteriore 

Luce vano portabagagli

AUDIO E COMUNICAZIONI

Vivavoce BluetoothTM

DAB

Honda     CONNECT     con     navigatore 

(15″ touch, AM/FM/DAB, Apple Carplay

e Android Auto, infotraffico live)

Altoparlanti

6

6

Altoparlanti – Premium Audio

Altoparlanti – Tweeter anteriore

Potenza sistema audio (Watt)

TBC

TBC

Comandi audio sullo sterzo

Numero USB anteriori

x1 A / x1 C

x1 A / x1 C

Numero USB posteriori

2

2

Apple Carplay wireless

Ricarica wireless

ESTERNI

Tipo antenna

Pinna di squalo

Pinna di squalo

Finitura maniglia esterna portiera

Carrozzeria

Carrozzeria

Calandra

Senza calandra

Senza calandra

Colore calotta specchietti

Nero

Nero

Tipologia tetto

Panoramico

Vetri oscurati

Spoiler

Stile esclusivo (posizione)

Badge Honda

bianchi

Al posteriore scritta “HONDA”

Badge Honda

bianchi

Al posteriore scritta “HONDA”

Finitura finestrino

Molto lucida

Molto lucida

LUCI ESTERNE

Fari automatici

Luci di posizione a LED

Fendinebbia anteriori

   Timer     spegnimento     fari

(luci     di

parcheggio

15 s

15 s

Colore estensione gruppi ottici

Bianco

Bianco

Tipologia fari

LED

LED

Sistema di regolazione automatica dei fari abbaglianti (HSS)

Tipologia luci posteriori

Lenti fumé e trasparenti

Lenti fumé e trasparenti

Indicatore di direzione anteriore

LED

LED

CERCHI E PNEUMATICI

Riparazione pneumatici

Kit riparazione pneumatici

  Dimensioni                              pneumatici

anteriori/posteriori

225/50 R18

225/50 R18

Cerchi in lega

Dimensioni e design cerchi

18″ Black cut

PROPULSORE EV E SPECIFICHE BATTERIA

Capacità batteria EV (kWh)

68,8

68,8

Autonomia (combinato WLTP)

412

412

Efficienza EV in funzione (kWh/100km)

18,2

18,2

Tipo motore elettrico

AC

AC

Capacità caricatore a bordo

11 kW AC

11 kW AC

Tipo di batteria

Ioni di litio

Ioni di litio

Batteria – numero di celle

96

96

Batteria – tensione nominale

370

370

-FINE-

Fonte: https://hondanews.eu/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *