Tutto sul Salone di Monaco 2023, ecco le novità da non perdere

Le porte del Salone di Monaco 2023 si sono aperte. La seconda edizione della kermesse tedesca dedicata al mondo della mobilità non è più un appuntamento dedicato alle “sole” auto, ma a tutto ciò che riguarda il “come” ci muoviamo e ci muoveremo. 

Da modelli pronti a entrare in commercio a curiose concept, passando per monopattini elettrici, batterie, sistemi di infotainment e non solo. Noi di Motor1 vi raccontiamo tutte le novità presenti nel capoluogo bavarese. Eccovi di seguito un veloce riassunto di quello che c’è e come seguire live tutte le presentazioni in programma.

Europa vs Cina

Come ormai succede da tempo i costruttori cinesi sono i grandi protagonisti anche al Salone di Monaco 2023, con numerose novità pronte a sbarcare sul mercato europeo. Da BYD a Leapmotors passando per Seres, Xpeng, Dongfeng e via dicendo. Un’infornata di brand sconosciuti fino a pochi anni fa e ora protagonisti del mercato, specialmente legato alla mobilità elettrica.

Naturalmente i costruttori europei non rimangono a guardare, con i tedeschi in prima fila: il Gruppo Volkswagen è presente in forze con la stragrande maggioranza dei propri marchi, da Audi, con gli interni della Q6 e-tron (la prima basata sulla nuova piattaforma PPE), alla versione “in carne e ossa” della Cupra DarkRebel, supercar nata nel metaverso.

Audi Q6 e-tron, le foto ufficiali del prototipo

Audi Q6 e-tron, le foto ufficiali del prototipo

Cupra DarkRebel, i teaser del concept all'IAA di Monaco

Cupra DarkRebel, i teaser del concept all’IAA di Monaco

Mercedes presenta invece la concept che anticipa la futura generazione di CLA, assieme ai restyling di EQA ed EQB e la nuova AMG GT. Spazio anche per la Vision One-Eleven, affascinante concept che omaggia la C 111.

Gioca in casa BMW che al Salone di Monaco 2023 porta una concept su base Neue Klasse, innovativa piattaforma studiata per le future auto elettriche. Al suo fianco, la nuova BMW Serie 5, anche in versione elettrica i5, e le nuove Cooper e Countryman.

Mini Countryman SE All4 (2024)

MINI Countryman 2024

Mini Cooper Elettrica (2024)

MINI Cooper 2024

Per la prima volta Tesla debutta a un salone dell’auto, con il restyling della Model 3, così come i big della tecnologia: LG, Samsung, CATL e molti altri. 

Nuova Tesla Model 3 (2023)

Tesla Model 3 2023

Salone di Monaco 2023, come seguirlo 

Tutte le novità del Salone di Monaco ve le raccontiamo su Motor1 e su InsideEVs con approfondimenti sul tema elettrico, insieme ai video live sul nostro canale YouTube e sui nostri profili social Instagram e TikTok.

Continuate a seguirci!

Vedi tutte le notizie su Salone di Monaco

Fonte: https://it.motor1.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *